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Macchine Fotografiche

"Immagini dalle Grotte", Inc. Int. sul documentario fotografico e cinematografico come mezzo didattico e divulgativo, Speleologia Umbra, 1981.
..., Speleologia N. 23 - 1990.
A. Ronconi, "Fotografare in grotta", Talp, 14 (????) inserto
http://www.caves.org.uk/photography/home.html UK Cave Photography Group
Sheena Stoddard, "An Introduction to Cave Photography", BCRA Cave Studies, Nr. 4, 1994.
S.Meggiorini, "La macchina da grotta", Speleologia Veronese, 15 (1991) 38-40
Bax, "Fotografare in grotta", Dispense G.S.P.G.C. (????)

Considerando le macchine fotografiche da grotta si scartano le "reflex" a favore delle "compatte" a causa della fragilita` e della sensibilita` all' umidita` delle prime.

Escludendo la NIKONOS per motivi di costo, la selezione si riduce a tre macchine: Nikon L35 AW AF, Fuji HD-M, e Minolta W.M. 35LD. Alcune caratteristiche di questi modelli sono riportati sotto.

  Focale Min. distanza
messa a fuoco
Impermeabilita` Peso (gr) Autoscatto Messa a fuoco Macro
Nikon L35 AW AF 35 2.8 70 3 m 520 si` AF no
Fyji HD-M 38 2.8 100 2 m 515 si` Fissa no
Minolta W.M. 35LD 38 3.5 - 50 5.6 52 5 m 400 no AF si`

Il problema delle "compatte" in grotta sono le fotografie di grandi ambienti che richiedono l'utilizzo di flash sincronizzati (con fotocellule), a causa della assenza della "posa B".
[COSA E` ???]

E` possibile creare con le "compatte" particolari giochi di luce giocando sulla sensibilita` della pellicola. Se la macchina ha l'impostazione manuale della sensibilita` si puo` usare una pellicola molto sensibile (400 Asa) e impostare la macchina per una poco sensibile (es. 64 Asa). In tal modo le foto sono piu` luminose, con maggior profondita` di campo e con particolari sfumature rossastre dovute alle luci dell'acetilene. Le macchine ad impostazione automatica della sensibilita` leggono l'impostazione dalla pellicola, se questa e` a dicitura DX, altrimenti assumono una sensibilita` 100 Asa. Si dovra` usare una pellicola 400 Asa non DX (o mascherare la lettura DX con del nastro isolante).


Da un mail di Leonardo Barbarossa (studio7@mythnet.it).

E' necessario fare un distinguo tra fotocamere impermeabili, tropicalizzate e sub. Se non ti immergi e se la preoccupazione per la salute della macchina e' dovuta solo all'umidita` c'e` una vasta scelta di apparecchi. Ti consiglio di consultare un buon rivenditore. Se sei orientato su una compatta sub puoi scegliere tra:

Si tratta di apparecchi compatti con flash incorporato Le Nikonos (magari la RS che e` reflex al contrario delle altre a telemetro) sono un altro pianeta.........e le ottiche (la parte essenziale) costano un occhio e tre denti! Puoi sempre "scafandrare" una reflex oppure una compatta con una custodia Ewa Marine, ce n'e` un modello per quasi tutti gli apparecchi. Il costo della custodia va dalle 70.000 alle 800.000 (in base al modello) e puoi trovare anche custodie per telecamere.

Per quanto riguarda la custodia, se non devi andare oltre i 30-50 cm di acqua, va bene quella morbida, se ti immergi oltre e` referibile una custodia rigida (anche perche' la pressione aumenta e potrebbe danneggiare la fotocamera anche senza infiltrazioni d'acqua).

Ricorda che oggi molte reflex sono "tropicalizzate", cioe` resistenti all'umidita` ed alla polvere (hanno i pulsanti protetti con delle o-ring), alcune anche agli spruzzi d'acqua, come p.es. le Nikon F5, F100, F4 o o le Canon EOS 1.......si tratta sempre di apparecchi dai 2 milioni e 800 ai 5 milioni solo corpo (senza obiettivo).

Da non sottovalutare le compatte sub del tipo usa e getta (circa 25mila): sono garantite fino a 3 metri..............io le ho provate fino a 10 e vanno bene (sempre che ci sia luce a sufficenza), hanno 27 fotogrammi su una pellicola da 400 ISO; usando l'elettrico puoi ottenere ottimi risultati (d'effetto e sufficente entro 4-5 metri l'illuminazione con l'acetilene).


http://geocities.com/marco_corvi/caving/m_index.htm
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