NEXT Introduzione Indice PREV

2.3 Problemi con l'Impianto Elettrico

2.3.1 Impianto elettrico non funzionante

Per prima cosa si deve controllare che i fili siano connessi alla batteria. Dopo di che ci si accerta che la batteria sia carica, magari sentendola con la punta della lingua. Se non e` questa la causa del non-funzionamento si passa a controllare la lampadina, togliendola dalla lampada frontale e provandola direttamente a contatto coi poli della batteria. Se e' bruciata l'unica cosa da fare e` sostituirla con la lampadina di scorta (che portiamo sempre al seguito, vero?). Altrimenti il mancato funzionamento potrebbe essere dovuto a qualche contatto difettoso. In grotta e` in genere molto problematico aggiustare l'impianto elettrico: tuttalpiu' si possono pulire un poco i contatti sfregandoli con qualcosa di acuminato (coltellino, cacciavite, etc.).

2.3.2 Impianto elettrico con poca luce

Se l'impianto elettrico funziona ma fa una luce fioca, e la batteria e` carica, il vetro pulito, di solito ci sono problemi coi contatti degli spinotti con la batteria. Oppure puo` essere che i fili sono vecchi ed hanno interruzzioni: questo causa un funzionamento sporadico ed irregolare dell'impianto elettrico, spesso con poca luce a causa della maggiore resistenza nei fili. In tal caso occorre rimpiazzare i fili: e` un lavoro da fare a casa, dopo avel pulito il casco e l'impianto di illuminazione. Saldare i capi dei fili sulla lampada e bloccare i fili nei fori con del silicone per garantire la tenuta all'acqua.

Un altro motivo per una scarsa illuminazione puo` essere una vecchia parabola. Quando la parabola e` vecchia ed ha poca superficie riflettente occorre comprarne una nuova e sostituirla.

2.3.3 Perdita o usura del coperchio del portabatteria

Questa sottosezione si riferisce ai "vecchi" portabatteria; quelli per la pile piatte tipo "D". [FIXME FORSE IL PROBLEMA DELLA PERDITA DEL COPERCHIO NON SI PONE PIU` CON I NUOVI PORTABATTERIA PER LA PILE A STILO E CON LE CHIUSURE A GANCI LATERALI ???]

Se si perde il coperchio del portabatteria, ci si puo` assicurare che la batteria stia dentro e collegata ai cavetti usando un elastico. Se non si dispone di un elastico, e` meglio rimuovere la batteria, piuttosto che perderla (col risultato di non aver comunque l'illuminazione elettrica e di inquinare l'ambiente).

Purtroppo, i produttori non vendono separatamente il coperchio del portabatteria, quindi se si perde, occorre comprare un portabatteria intero. Meglio fare un poco di manutenzione e sostituire l'elastico di chiusura al primo segno di usura.

Il coperchio e` la parte del portabatteria che tende ad "usurarsi" piu` velocemente, perche` e` la parte che piu` spesso sfrega contro la la roccia nelle strettoie e nei meandrini. Quando il coperchio e` "bucato", puo` essere aggiustato con un mastice (colla epossica) per materie plastiche acquistabile in ferramenta, spalmandone uno strato fino a chiudere il foro.


http://geocities.com/marco_corvi/caving/m_index.htm
NEXT Introduzione Indice PREV
Cap.1 Cap.2 Cap.3 Cap.4 Cap.5 Cap.6 Cap.7 Cap.8 Cap.9 Cap.10 Bibliografia