Recensioni 2004-05

 

 

1_BREGANO-LUVINUM=8-3
Per il Luvinum il campionato inizia con una sconfitta. La prima di campionato ha evidenziato pregi e difetti della rappresentativa luinese. Da rimpiangere alcune assenze per influenza dell’ultimo minuto, ma la differenza maggiore stata sul piano della preparazione atletica. Il ritardo in tal senso è stato evidente soprattutto nella ripresa dove i padroni di casa hanno preso il sopravvento. La prima rete arriva dopo dieci minuti e l’ago della bilancia pende verso il Bregano, i luinesi reagiscono comunque positivamente andando all’intervallo però sul 3 a 1. La ripresa sembra aprirsi in favore degli ospiti ma quando il Bregano trova la quarta rete, inizia il declino luinese, con i ragazzi che a sprazzi mettono in mostra anche un gioco di qualità. L’ultimo quarto di gara si aprono troppi spazi nelle retrovie, dovuti soprattutto alla difficoltà di recupero fisico. Resta alto il morale consapevoli di dover lavorare duramente in allenamento per mettersi in pari con le formazioni avversarie. Sabato pomeriggio sul campo di Pianazzo alle ore 15.00 in calendario il derby con i cugini del RDM-Pianazzo.  

Biumo Sup.-Top Junior=Rinv.

 

2_LUVINUM-RDM PIANAZZO=1-5

L’RDM Pianazzo si aggiudica il derby d’andata del campionato. Incontro combattuto a ritmi sostenuti con le formazioni attente e rispettose dell’avversario. La svolta si ha con un tiro dal dischetto realizzato dall’RDM pochi minuti dopo che Lazzaroni era visto bloccare un rigore. Nella ripresa i giallorossi hanno mostrato ancora i limiti di una preparazione carente. La rete della bandiera porta la firma di Tam, che supera sulla fascia ben quattro avversari e infila nel sacco.

Top Junior-S.Pietro=0-9      

 

3_RAC2002-LUVINUM=6-3

La sconfitta esterna ha un peso evidente per la classifica con la formazione Luinese ancora ferma al palo. Il morale resta comunque alto e si notano i primi segni di miglioramento. Un ottimo primo tempo ne è la prova, all’intervallo si va sull’uno pari. Nella ripresa i luinesi accusano un calo e, senza uomini a disposizione, e gioco facile per i padroni di casa trovare la vittoria. Nel finale un ultimo acuto accorcia le distanze lasciando ben sperare per il futuro. In attesa di recuperare qualche infortunato i ragazzi si preparano per la prossima gara.

Castano Primo-Luvinum=6-7

Ottima prova di carattere invece per la Top Junior che in trasferta riesce a ribaltare uno svantaggio di quattro reti portando a casa i tre punti della vittoria.

 

4_LUVINUM-COMERIO=3-5
Ottima prova dei luinese contro la capolista. Era difficile vincere però i ragazzi luinese ci hanno provato fino all’ultimo minuto. Padroni di casa subito in vantaggio con una splendida rete di Tam, lentamente cedono alla pressione ospite. Il Comerio recupera lo svantaggio e allungano il divario, tre a uno all’intervallo. Nella ripresa ritrovano la giusta concentrazione riagguantando il pareggio ma poi capitolano definitivamente. Comerio dunque ancora imbattuto, ma il Luvinum ha evidenziato la propria crescita e le proprie possibilità. Da registrare le ottime prestazioni di Palmieri, al rientro dopo l’infortunio occorsogli un anno fa, e di Romano giovane esordiente in prima squadra. Domenica mattina l’attesa trasferta a Cuasso.

Top Junior-S.carlo=1-5

I ragazzi della Top Junior cedono sotto i colpi del S.Carlo di Cassano Magnano. Per loro in settimana il recupero col Biumo e sabato la trasferta a Caronno Pertusella.       

 

5_CUASSO-LUVINUM=4-0

Ancora una sconfitta per i ragazzi luinesi. La gara è stata combattuta da ambo le parti, i padroni di casa hanno saputo però sfruttare il fattore campo. Il Luvinum ha dimostrato di essere in  crescita e i nuovi arrivi paiono ormai ben inseriti. Manca solo la continuità nell’appuntamento con la rete. Sabato pomeriggio in casa è atteso il Ganna.  

Caronno P.-Top Junior=3-0 Tav.

 

6_LUVINUM-GANNA=0-9

Top Junior-S.Michele=5-4

 

7_MONVALLE-LUVINUM=5-3
Sembrava la volta buona e invece nel finale i luinesi vedono sfuggire una buona occasione. Per la cronaca si è vista una gara effervescente dominata sotto ogni profilo dalla formazione ospite che un per sfortuna, sei pali, un per difetto, almeno cinque occasioni sfumate sulla linea, non riescono a fare propria la gara. A segno capitan Moroni che apre le marcature e successivamente Lazzaron raddoppia, sarà poi costretto a lasciare il campo per infortunio. Dal due a zero si passa nella ripresa altre pari, gli ultimi dieci minuti sono un vero assedio nella metà campo avversaria, a due fulminei contropiedi sanciscono l’ennesima sconfitta.         

S.Stefano-Top Junior=4-6

I ragazzi dell’under trovano la seconda vittoria consecutiva e ora puntano decisamente ai play off. Ottimi gli esordi in campionato di Ballardin e Taranto, già ben inseriti nel gruppo.

 

8_LUVINUM-CA’MARCHETTA=1-5
Stavolta non ci sono scusanti o recriminazioni. E’ vero: c’erano diverse assenze tra le fila luinesi, ma la formazione scesa in campo era di tutto rispetto. Il gioco del Luvinum è stato buono per dieci, quindici minuti; poi i ragazzi luinesi si sono espressi in modo caotico ed episodico. Troppe azioni dei singoli e poco gioco collettivo, per giunta in attacco sono andate sprecate troppe ghiotte occasioni. Sabato pomeriggio a Pianazzo è atteso il Morosolo

Top Junior-Gemonio=2-8

I ragazzi dell’under soccombono sotto i colpi della capolista. Giocano alla pari i primi quindici minuti poi si arrendono. Domenica riposo, poi trasferta a Cassano Magnano.

 

9_LUVINUM-MOROSOLO=2-5
Ennesima sconfitta per la rappresentativa luinese, eppure il divario di classifica tra le due formazioni non è stato palese. Si, perché stavolta in campo i ragazzi hanno dimostrato carattere e gioco, è evidente però che ce ancora da lavorare. Troppo poche sono infatti le azioni offensive che impensieriscono la retroguardia del Morosolo. Si gioca sul pari per dieci minuti poi gli ospiti infilano nel sette il portiere di caso, e allungano con altre due reti con tiri da lontano sottola traversa. I luinesi reagiscono e con carattere accorciano con una doppietta di Nocelli. Nella ripresa si prova il colpaccio ma non è giornata, gli ospiti non stanno a guardare e approfittano degli spazi creatisi con il Luvinum sbilanciato. Sabato trasferta a Lissago.

I ragazzi della Top Junior osservano il turno di riposo in attesa della trasferta a Cassano Magnano.

 

10_SAN GRATO-LUVINUM=6-0
Luvinum Ko anche con la compagine bobbiatese. Trasferta non facile visto l’ampio divario in classifica, campo inoltre insidioso e pesante, dove soprattutto i ragazzi luinese hanno avuto difficoltà scivolando i più occasioni. Subito in gol i padroni di casa, hanno poi sfruttato bene le poche ma ghiotte occasioni da rete avute. Per i giallorossi invece neanche la rete della bandiera che sarebbe stata più che meritata. Il risultato infatti tradisce quanto si è visto sul campo. Sabato è atteso in casa il Grantola 

S.Giulio-Top Junior=11-2

Dopo il turno di riposo i ragazzi affrontano la capolista senza grosse pretese. Belle le reti di Alex Barassi su azione personale e di Simone Taranto da punizione.

 

11_LUVINUM-GRANTOLA=5-0
Sembra di rivedere un film già visto. Ancora una volta i ragazzi luinese si esprimono meglio nella prima frazione della gara, ma senza riuscire a infilare la porta avversaria più volte sfiorata, tre le traverse colpite nell’intero incontro. Il Grantola sblocca il risultato e affronta il resto della gara in discesa. Gara invece rinviata per l’under per consentire ai ragazzi di partecipare alla Festa dello Sport 2004 organizzata dall’Assessorato di Luino dove gli atleti Edmondo Venturino (open), Andrea Grosso (juniores), Renè Lo Stuto (top junior) e Nicola Torriggiotti (volley), sono stati premiati per l’impegno, il carisma e il valore espresso sul campo nella scorsa stagione. Per Lo Stuto è stato anche il giorno dell’esordio in prima squadra, disputando un’ottima prova sfiorando più volte la rete e colpendo la traversa nel finale su punizione.

 

Pausa di Natale

L’associazione chiude un 2004 non del tutto positivo. Lo strascico della stagione precedente si fa ancora sentire. I due campionati in corso non hanno ancora dato grosse soddisfazioni se non con i ragazzi della Top Junior che lottano per un posto nei play off finali. Sotto il profilo finanziario non ci sono grossi problemi, ma è vero anche che le spese maggiori arrivano al termine della stagione agonistica (giugno) e quest’anno sembra difficile trovare partner che sostengano l’associazione. Gli atleti formano da parte loro un gruppo sempre più affiatato, l’alta partecipazione alla cena sociale per le festività natalizie ne è un chiaro segno. I progetti per il 2005 sono tanti e si farà il possibile per realizzarli. Infine ricordiamo il sito internet, visitato finora da 1161 internauti.    

 

12_BESANO-LUVINUM=Rinv.

Campo decisamente impraticabile: la neve ghiacciata su tutta la superficie è motivo sufficiente per il rinvio della gara a data da destinarsi. Un occhio al calendario inoltre fa presagire che anche per le prossime settimane non si riuscirà a scendere in campo, per non restare fermi si è quindi pensato ad organizzare delle amichevoli con altre avversarie di altre categorie.  

Cairate-Top Junior=13-3

Per i ragazzi invece trasferta a ranghi ridotti con molti assenti dell’ultima ora. La formazione improvvisata non riesce ad entrare in partita contro avversari più quotati. Da segnalare il ritorno al gol del bomber Perrone. 

 

13_LUVINUM-GRIFONDORO=Rinv.

Top Junior-POC=Rinv.

Com’era prevedibile anche questa settimana le formazioni non sono scese in campo per le previste gare di campionato. Così sarà anche per il prossimo fine settimana, prima giornata di ritorno, con le gare da disputare sul campo di casa ancora innevato. Nel frattempo i ragazzi si allenano in palestra in attesa di poter calpestare nuovamente il terreno erboso. Per la seconda parte della stagione potrebbero poi risultare decisivi gli ultimi arrivi, ancora in attesa dell’esordio agonistico.

 

14_LUVINUM-BREGANO=Rinv.

Top Junior-Biumo Sup.=Rinv.

Dovrebbe essere l’ultima settimana di stop per entrambe le formazioni. Sabato però scenderanno in campo solo i ragazzi della Top Junior impegnati in trasferta a Cassano Magnano. Per gli open è probabile il rinvio del derby luinese contro l’RDM Pianazzo, molte le società ferme nel girone nostrano della serie B che vede una classifica anomala. Prevista quindi un’amichevole serale con i cugini del Maccagno, impegnati nel campionato di serie D.

 

15_RDM PIANAZZO-LUVINUM=Rinv.

S.Pietro-Top Junior=10-1

 

16_LUVINUM-RAC 2002=Rinv.

Top Junior-CastanoPrimo=Rinv.

Ancora un turno di stop per le formazioni luinesi. Ormai sono quasi due mesi che la prima squadra non scende in campo, questa settimana i ragazzi dovrebbero tornare ad allenarsi sul terreno in erba e riprendere così confidenza con la sfera. Paradossalmente durante il turno di stop almeno gli under calcheranno il terreno di gioco per recuperare il primo dei quattro recuperi. Domenica pomeriggio sul campo di Pianazzo è previsto infatti il recupero con l’Olimpia Samarate. La gara sarà decisiva per rilanciare la rincorsa ai playoff. Per gli open bisognerà attendere ancora una settimana per la trasferta a Comerio. 

 

Recupero: Top Junior-Olimpia=

 

17_COMERIO-LUVINUM=4-3
Si torno in campo dopo due mesi di stop forzato. Si lotta ad armi pari fino alla fine, in zona cesarini la rete della vittoria dei padroni di casa. Non si poteva chiedere di più ai ragazzi dopo la lunga pausa e col portiere titolare assente. L’improvvisato Tam tra i pali ha offerto comunque un’ottima prestazione. Convincente comunque la prestazione dei luinese che fa sperare per un buon prosieguo di campionato.

S.Carlo-Top Junior=7-2

In vantaggio due reti a zero nel secondo parziale subiscono l’affondo dei padroni di casa.

 

18_LUVINUM-CUASSO=Rinv.

Top Junior-Caronno P.=Rinv.

 

19_GANNA-LUVINUM=Rinv.

Ennesimo rinvio voluto dalla segreteria provinciale per le malverse condizioni del tempo. La giornata slitta al termine del campionato il 14 maggio. In settimana due recuperi serali, lunedì i ragazzi dell’under in trasferta a Voltorre di Gavirate, gli Open mercoledì in casa col Luvinate. Sabato affronteranno rispettivamente S. Stefano e Monvalle entrambe sul campo amico a Pianazzo nella settima giornata del girone di ritorno. Fine settimana impegnativo anche per i dirigenti: venerdì sera Assemblea Provinciale dei Presidenti presso la sede CSI di Varese, sabato Consiglio Direttivo del Luvinum a Pianazzo subito dopo legare di campionato e domenica Assemblea Nazionale straordinaria CSI a S. Donato Milanese presso il Centro Congressi Crowne Plaza.

S.Michele-Top Junior=2-3

 

20_LUVINUM-MONVALLE =1-3
Ancora una volta i ragazzi luinesi non riescono a vincere ma mostrano di essere in netta crescita. Mercoledì scorso il recupero col Rac 2002 si èperso solo in zona cesarini (ndr3-5). Numerosi gli assenti per infortunio e malattie di stagione si è attinto a piene mani dai ragazzi dell’under, ben sei a referto. Fra tutti si è distinto il portiere esordiente Gabriele Andrioli che ha dimostrato di essere il padrone dell’area in diverse occasioni. Anche gli ultimi arrivi Guelfi e Spinelli si sono ben comportati , funestata la prova del secondo dall’infortunio occorsogli poco prima dell’intervallo. Anche questa settimana si scenderà in campo due volte, mercoledì sera per il recupero col Bregano, sabato in trasferta a Besozzo.

Top Junior-S.Stefano=3-0 Tav.

Sei punti conquistati nell’ultima settimana: 3-4 nel recupero a Gavirate e la vittoria d’ufficio per mancata presentazione del S.Stefano. Sabato la prova del nove nella trasferta col Gemonio.

 

21_CA’MARCHETTA-LUVINUM=3-0 Tav.

Solo sei giocatori e senza un portiere si preferisce rinunciare alla gara, ovvia la sconfitta a tavolino.

Gemonio-Top Junior=11-0

Poche speranze con la prima in classifica e la resa dopo soli due reti, poi solo una squadra in campo.

 

22_MOROSOLO-LUVINUM=Rinv.

Top Junior=turno di riposo

Anche il C.S.I. varesino sospende i campionati e pertanto le formazioni luinesi non scendono in campo fermandosi ad onorare la figura del Sommo Pontefice. Sabato prossimo impegni casalinghi per entrambe le formazioni. La prima squadra affronterà il S.Grato di Lissago, i ragazzi della Top Junior il S.Giulio di Cassano Magnago. Per quest’ultimi, in risalita verso la zona play-off, restano in dubbio i due recuperi infrasettimanali saltati anche settimana scorsa.

 

23_LUVINUM-S.GRATO=1-5

Il Luvinum dimostra di poter dire ancora qualcosa sul campo, ma i ragazzi paiono comunque rassegnati alla retrocessione. Servirebbe una prova di carattere per portare a casa una vittoria, lo spirito di spogliatoio non manca e chissà che già nel recupero di mercoledì col Cunardo non si possano raccogliere i primi frutti.

Top Junior-S.Giulio=2-12

Si sapeva già che con la seconda della classifica sarebbe stata una gara difficile, a complicare il cammino dei padroni di casa è stata però l’espulsione di Lo Stuto dopo soli dieci minuti di gioco per due ammonizioni veniali. Il crollo definitivo nella ripresa.

 

24_GRANTOLA-LUVINUM=7-1

Questa settimana tengono banco i ragazzi della Top Junior. Quasi tutti i giocatori poche ore prima della trasferta comunicano la propria assenza, solo in quattro restano a disposizione. Non potendo disputare l’incontro si rinuncia alla trasferta a Samarate. Sconfitta a tavolino da regolamento e punto di penalità in classifica. Play off quindi buttati via, per di più in una giornata in cui la vittoria era alla portata dei luinesi e tra l’altro con la gara a rischio di rinvio per la pioggia abbondante; ora bisognerebbe vincere tutte e sette la gare rimaste da giocare. L’annuncio delle dimissioni del mister Cocomazzi potrebbe però affondare definitivamente il gruppo, essendo anche il dirigente accompagnatore. Mercoledì 16 il recupero col Biumo segnerà in ogni caso una svolta, se positivamente o meno si vedrà. 

Samarate-Top Junior=3-0 per rinuncia

 

25_LUVINUM-BESANO = 1-5
C’è poco da dire per una formazione ormai retrocessa. Si gioca con poca convinzione e ancor meno lucidità. Qualcosa in più si vede nel gioco di squadra ma non in fase conclusiva. Più concreti gli ospiti che remano per la salvezza.

Top Junior-Cairate=0-7

Top Junior-Castano Primo=2-1

Nella giornata corrente poco si è potuto fare con due uomini in meno per tutta la gara. Lunedì il riscatto soprattutto per merito del numero uno Gabriele Andrioli, diversi interventi decisivi, sventa anche un calcio di rigore. A soli quattro punti dai play off si rimpiangono le penalità per le due gare perse per rinuncia.

 

24_CUNARDO-LUVINUM=3-0 tav.

Rinunciano alla trasferta i sei giocatori presenti per la trasferta, a causa di assenze dichiarate poco prima della parenza.

Top Junior-Poc=4-4

Poc-Top Junior=6-12

Dopo il pareggio nel recupero di venerdì sera, nella trasferta di domenica ci si aspettava più aggressività da parte della compagine Luinese, non che abbia giocato male ma non si è espressa sicuramente al meglio. Non sono riusciti ad entrare in partita, meritata a questo punto l’esclusione dai play-off.