Cos'è un grifone?


Il grifone (conosciuto anche come Grifo) è una creatura alata con quattro zampe ed un becco. La parte anteriore è quella di un'aquila, mentre quella posteriore appartiene ad un leone. Talvolta viene raffigurato con una coda di serpente.

Era considerato consacrato al Dio Sole, tanto che gli antichi artisti raffiguravano il carro del Sole trainato da Grifoni e lo stesso Apollo ne cavalcava uno. Anche il carro di Nemesi era trainato da questi fantastici animali, che tra l'altro erano considerati la personificazione della Dea della Vendetta.

Grifone
Chumbaba

La più antica immagine di Grifone conosciuta proviene da un sigillo trovato in Iran e datato 3000 AC. Presso i Sumeri troviamo una creatura simile al Grifone chiamata Chumbaba, mentre immagini di questa creatura sono presenti nelle raffigurazioni greche e del medio oriente. Il primo testo in cui si parla di Grifoni è greco, è opera di Aristeas di Proconnesus e risale al settimo secolo AC. Alcuni racconti narrano che Alessandro Magno cercò di cavalcare una di queste bestie alate.

Inizialmente i Grifoni furono identificati come creature demoniache nell'iconografia Cristiana, infatti si riteneva che intrappolassero le anime degli uomini. Dopo Dante, però, cambiò la loro rappresentazione simbolica: la loro duplice padronanza di terra e cielo divenne simbolo della doppia natura del Cristo (Uomo e Dio), e il Grifone divenne una creatura buona. Si veda anche il simbolismo del grifone.



Torna alla home page webmaster Professional Web Design