Home Page Il Gruppo Tirreno

Chi siamo Cosa facciamo La nostra sede La nostra storia La federazione

VIENI A CONOSCERE NUOVI AMICI

Per informazioni
PERCHE' CONVIENE ASSOCIARSI:
  1. Il Gruppo Tirreno è associato FIMF e in quanto tale i nostri soci, oltre al libero accesso a tutte le manifestazioni sociali, ricevono per posta il BOLLETTINO FIMF bimestrale. In questa pubblicazione si trovano
    • argomenti sulle ferrovie reali con descrizioni di tratte particolari, curiosità, reportage di visite in tutto il mondo
    • argomenti di modellismo con realizzazioni artigianali e spazio "enne"
    • attività sociali dei gruppi, mercatino occasioni, mostre e manifestazioni
  2. Il gruppo Tirreno ha una sede prestigiosa collocata nella ex cabina di smistamento della stazione di Carrara. Tre piani dove immancabilmente il venerdì sera si ritrovano numerosi soci tutti animati dalla stessa passione verso le ferrovie e il modellismo.
    Dalla vetrata dell'ultimo piano si ammirano i treni che sfrecciano sulla linea tirrenica.
  3. Il Gruppo Tirreno ha un mix generazionale interessante dove si possono riscontrare mille esperienze e tanti interessi differenti. Non c'è campo dove non si possa trovare almeno un socio particolarmente afferrato in quel argomento, dal digitale al vapore, dalla scala enne alle specifiche tecniche reali. 
  4. Il Gruppo Tirreno ha una vasta biblioteca sia di libri che di riviste con costante aggiornamento di tutte le riviste italiane e, in parte, straniere. I libri e le riviste si possono consultare in sede ma anche prelevarle temporaneamente.
  5. Il Gruppo Tirreno ha un grosso plastico funzionante dove ogni socio porta le ultime "conquiste", basta venire al gruppo per ammirare ogni novità. Immancabilmente è anche fiorente uno mercatino interno.
  6. Il Gruppo Tirreno possiede una vasta collezione di rotabili. Nella stanza del plastico le pareti sono tappezzate di vetrine e si possono ammirare modelli di ogni specie. Ogni modello può essere preso dai soci per provarlo sul plastico sociale.
  7. Il Gruppo Tirreno si fa parte dirigente presso le ditte costruttrici di modelli ferroviari per reperire ogni anno i cataloghi  che vengono poi distribuiti gratuitamente ai soci.
  8. Il Gruppo Tirreno organizza per i propri soci visite alla maggiori realtà ferroviarie, gite conviviali, treni storici e "spedizioni". Queste manifestazioni sono più piacevoli quando si sta in un gruppo di amici.
  9. Il Gruppo Tirreno ha iniziato la costruzione di un nuovo plastico sociale che riproduce la ferrovia Pontremolese. E' un'opera molto impegnativa che pensiamo possa diventare un punto di riferimento nella tecnica modellistica italiana. Il partecipare a questa costruzione esalta tutti i soci che si stanno prodigando con fervore. Per la vastità del progetto è ben auspicabile ogni nuova forza.
  10. Il Gruppo Tirreno gestisce un plastico modulare con il quale spesso partecipa a mostre e convegni. Molti soci si sono cimentati nella costruzione di moduli e ancora una volta è il gruppo che fa la forza.

    Vieni a scoprire tu stesso quali siano i mille vantaggi che potrai godere anche se sei distante geograficamente.

    Comunque sia, anche se non sei iscritto, vieni a trovarci, siamo sempre lieti di conoscere un appassionato di treni.

    Chi siamo Cosa facciamo La nostra sede La nostra storia La federazione

    Home page