GRUPPO TATTICO TOSCANO

 

Il gruppo tattico toscano è una delle realtà più singolari dell'intero

panorama soft air italiano,
una storia di manifestazioni di successo, affinità di vedute ma soprattutto di amicizia, tre gruppi storici che hanno saputo vincere con intelligenza la riduttiva visione campanilistica e di bandiera che affligge il SA nostrano, sconfiggendo contrasti, incomprensioni e legittime gelosie a beneficio di un grande progetto legato alle attività "hard"che inseguono una dottrina emulativa delle attività tipiche delle forze speciali.Il GTT è oggi composto stabilmente da gli Elfi di S. Miniato la I Legio Solengo di Empoli e dai Raids Commando di Cecina rispettivamente guidati da Raffaele Joker Mori Taddei, Maurizio Fulignati, Federico Ghigo Villani tre pedine fondamentali dell'evoluzione del SA italiano che si alternano al comando del gruppo secondo

le missioni e le necessità.

 

STRUTTURA


Comando Operazioni : è formato dai tre responsabili alle operazioni e dai tre vice, ha lo scopo di pianificare tutte le attività finalizzate alla progettazione, realizzazione, interpretazione delle missioni.

Comando Tattico : viene costituito per dirigere le operazioni sul terreno, è formato dal comandante responsabile ( a turno) che detiene la capacità decisionale su tutte le operazioni, è responsabile inoltre delle trasmissioni e della logistica. Quest'ultima può schierare una vasta gamma di mezzi fuoristrada Land Rover e Quad unica nel panorama nazionale con una capacità di proiezione motorizzata invidiabile. Le trasmissioni costituiscono un altro punto di forza del GTT che si avvale della collaborazione di radioamatori qualificati.

Team operativi : sono due per ogni gruppo Ferro e Fuoco per Legio, Martello e Falce per Elfi Bresman e Wittmann per Raids. Tutti i Team possono operare in tutte le situazioni tipiche delle attività HSA , flessibilità e integrazione sono due parole d'ordine nel GTT. A tutti i Team operativi posso essere affiancati Team o nuclei di provenienza esterna denominati "mercenari" sopratutto ospitati nelle operazioni di controinterdizione provenienti da gruppi "fratelli". .


MANIFESTAZIONI

Indiscutibile cavallo di battaglia per il GTT è la realizzazione delle missioni "Nails Cutting" evento culto per tutti gli appassionati di HSA una tipica missione d'interdizione d'area dove le regole sono ridotte al minimo e l'agonismo annientato, non si vince niente non c'è classifica non ci sono discussioni , una missione da compiere pianificare liberamente con entusiasmo e non senza sacrificio, 24/36 ore sul terreno con ogni tempo su distanze vastissime libera infiltrazione libera interpretazione.
L'esperienza della formazione toscana viene comunque da lontano, dall'organizzazione degli ormai datati "Dove osano i cinghiali " o " Master Commando" consegnati alla storia del SA nazionale ai piu recenti corsi di formazione e finalissima targati ASNWG, alle sperimentazioni ultime come "Xtreme sniper raids test" o "Convey" che confermano una ricerca continua nella trasposizione in SA delle più classiche attività militari e dei suoi ruoli piu affascinanti come tiratori scelti o spericolati piloti di mezzi fuoristrada.