Gruppo Locale: volontariato a Verona Vincere la povertà. Insieme.

GRUPPO LOCALE DI VERONA PER ACTIONAID INTERNATIONAL

Solidarietà in rete: ActionAid International

- Home page

- Organizzazione del gruppo

- Statuto

- Attività organizzate

- Attività future

- Varie & links

- Contatti

Chi è ActionAid International
ActionAid International è un'organizzazione internazionale indipendente, impegnata nella lotta alle della povertà e dell'esclusione sociale con progetti di sviluppo a lungo termine in Africa, Asia e America Latina ed attivitā di sensibilizzazione del pubblico e delle istituzioni in Europa.
In Italia dal 1989, è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilitā Sociale) riconosciuta come Ente Morale e come ONG (Organizzazione Non Governativa) dal Ministero degli Esteri.
Ogni anno il bilancio di ActionAid International viene certificato dalla Società di Revisione Esterna KPMG S.p.A. ed è disponibile sul sito www.actionaidinternational.it

La sua filosofia e il suo intervento
ActionAid International lavora con le comunità più povere nei paesi in via di sviluppo per migliorare a lungo termine le condizioni di vita delle famiglie a cui appartengono i bambini adottati a distanza. L'obiettivo di ActionAid International non è solo fornire strutture, ma anche sviluppare capacità gestionali autonome ed agire non solo sugli effetti, ma anche sulle cause della povertà.
Concordati con gli stessi membri della comunità, i programmi comprendono attività integrate per il miglioramento dell'istruzione, della sanità, dell'agricoltura, dell'approvvigionamento idrico, del risparmio e del credito nei paesi del Sud del mondo, nonchè campagne di sensibilizzazione per promuovere cambiamenti nelle politiche internazionali al fine di garantire la consapevolezza e il rispetto dei diritti fondamentali di ogni uomo.
Realizzare pozzi e centri sanitari, riabilitare ponti, strade e scuole, avviare programmi di istruzione e di formazione, costituire Gruppi di Risparmio e Credito per favorire le attività agricole e artigianali e l'aumento del reddito famigliare. Sono solo alcuni importanti esempi del nostro lavoro.

GRUPPI LOCALI: cosa sono
Da qualche anno ActionAid International ha creato l'unità Attivismo, una sezione dell'associazione che si propone di promuovere e coordinare la nascita e l'attivitā di gruppi di volontari in varie città italiane. Essendo inserito nella realtà locale, il gruppo può partecipare a fiere, manifestazioni culturali, feste e via dicendo, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche della povertà nel Sud del mondo e di far conoscere la filosofia e gli impegni di ActionAid International nell'affrontare tali problemi.
Un Gruppo Locale è una struttura territoriale giuridicamente autonoma, costituita come associazione non riconosciuta che si occupa di promuovere le attività di ActionAid International nel proprio territorio di competenza.
Aderire ad un Gruppo Locale per ActionAid International significa dedicare parte del proprio tempo libero e delle proprie energie, svolgere attività di volontariato per promuovere e organizzare attività che facciano conoscere a sempre più persone in Italia la realtà in cui vivono donne, uomini e bambini nel Sud del mondo e ciò che possiamo fare per cambiarla.

GRUPPI LOCALI: la realtà di Verona
A Verona il gruppo č nato nell'estate del 2003 ed č attualmente costituito da sette persone, anche se altre si stanno avvicinando e danno una mano dall'esterno. Può essere un'occasione per svolgere attività di volontariato a Verona, diventare parte del gruppo e aiutarci costa solo un po' di tempo ed entusiasmo, pensaci!
Puoi aiutarci in moltissimi modi, dalla partecipazione alle nostre attività di sensibilizzazione e raccolta fondi alla promozione di nuove idee per far conoscere ActionAid International. Se non puoi impegnarti in prima persona, ci sono anche altri modi per contribuire: se per esempio gestisci un luogo pubblico, come un negozio o un locale, puoi ospitare del materiale informativo. Oppure se già fai parte di un'associazione possiamo organizzare attività in comune.
Tante volte avere poco tempo libero è una limitazione che non permette a tante persone di avvicinarsi al volontariato: noi organizziamo le nostre attività in modo che tutti possano dare un contributo in relazione alle proprie esigenze. Anche mettere a disposizione un'ora alla settimana nei momenti in cui vi sono attività in corso può essere importante perchè permette a chi è più presente di organizzare meglio il suo tempo e soprattutto in questo modo anche chi ha poco tempo può dare un contributo e conoscere realtà e persone diverse. E' un'occasione per crescere oltre che per aiutare.


Visitors: