Batterie Litio Polimeri

Per consentire l'autonomia più ampia possibile tra due cariche della batteria, sono allo studio tecnologie innovative e performanti. La più promettente in termini di sviluppo entro i prossimi 5 anni è quella al Litio Polimeri, attualmente rivolta all'impiego su veicoli elettrici terrestri; tuttavia, le caratteristiche delle batterie costruite con questa tecnologia non ne escludono applicazioni in campo spaziale.

Il U.S. Advanced Battery Consortium (USABC) stabilisce specifici obbiettivi prestazionali , a medio e lungo termine, per le batterie impiegate su veicoli elettrici; al raggiungimento di questi obbiettivi stanno lavorando la NASA e la 3M , nota per le sue conoscenze sui materiali plastici.

Obbiettivi prestazionali USABC
Parametro medio termine lungo termine
Vita (cicli) 600 1000
Vita (anni) 5 10
Massa (kg) 500 200
Volume (litri) 296 133
Tempo ricarica
(ore da 80% DOD)
6 3
Autoscarica 15 (%/48ore) 15 (%/mese)
Potenza di picco(W/kg) 150 400
Densità potenza(W/l) 135 600
Densità energia(Wh/l) 135 300
Energia specifica(Wh/kg) 80 200

 

Caratteristiche tecniche

Le batterie al Litio Polimeri realizzate da 3M sono considerate le migliori soluzioni a medio-lungo termine per alimentare veicoli elettrici, sia terrestri che spaziali. Grandi vantaggi di questa tecnologia sono soprattutto massa e dimensioni ridotte.

Specifiche singolo modulo
Tensione nominale(V) 20
Capacità a C/3 (Ah) 119
Corrente massima(A) 365
Energia specifica(Wh/kg) 155
Densità energia (Wh/dm³) 220
Densità potenza(W/dm³) 445
Potenza specifica(W/kg) 315
Vita (80% DoD) 600 cicli, obbiettivo 1000 cicli
Massa (kg) 15.7
Volume (dm³) 11
Dimensioni Secondo le applicazioni

Chimica delle celle

Le batterie sono composte da celle elettrochimiche interamente allo stato solido, formate da due elettrodi reversibili a ioni di Litio, uno operante come sorgente di ioni di Litio durante la scarica, l'altro come corrisponente "pozzo" per gli ioni di Litio.

Il laminato polimerico

Una cella Litio Polimeri è realizzata da cinque lamine differenti: un isolante, un anodo di Litio, un elettrolita solido polimerico, un catodo di ossido metallico e un assorbitore di corrente.

Il laminato è avvolto per formare una cella; più celle vengono connesse in serie per fornire il voltaggio desiderato. Modificando spessore e lunghezza dei materiali nella cella e nel numero e sistemazione delle celle, si può realizzare una batteria adatta a qualsiasi esigenza.

Controllo della temperatura

La batteria Litio Polimeri costruita da 3M è racchiusa in un sistema di controllo termico che mantiene la batteria alla temperatura di funzionamento ottimale. Il sistema consente alla batteria di operare a una temperatura compresa tra 60 °C e 80°C. Il controllo termico assicura inoltre un funzionamento efficiente delle batterie anche se lasciate scollegate per tre giorni.

Curva di tensione

L'intervallo di corrente operativo è incluso tra 3.2 e 2 V , a seconda del livello di scarica. Contrariamente ad altri tipi di batterie, le batterie Litio Polimeri non hanno reazioni secondarie durante il processo di carica. Il grande vantaggio è che durante la normale carica, l'efficienza Coulombiana delle celle è del 100% e l'efficienza energetica è del 95%.

Vita utile

La vita utile di una cella Litio Polimeri è attualmente pari a circa 600 cicli di carica e scarica, con un obbiettivo, perseguito da 3M, di portarla a 1000 cicli di carica e scarica.

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