Home | Chi siamo | Statuto | Notizie | Progetti | Foto | Contatti | Posta | Dicono di noi
Legnano
19 Novembre 2007
Spett.Sig.Sindaco
di Legnano
Dott.Lorenzo
Vitali
OSSERVAZIONI AL
PIANO ATTUATIVO N.01 C/M
UBICATO TRA LE VIE
FIRENZE / S.BERNARDINO /SABOTINO
AI SENSI
DELL’ART.25, COMMA 8 BIS, L.R.12/2005
Situazione viabilistica
Il viale Sabotino in un recente
passato era stato inserito, su richiesta
del Gruppo Quartiere nel PUT (piano urbano del traffico) del comune di Legnano
con la denominazione di strada di “ Interquartiere “ (collegamento tra due quartieri) .
Con il cambio dell’amministrazione
questo non è più successo e tale viale ha continuato a svolgere la funzione di
“ Circonvallazione Ovest “ della città,
il nuovo piano viabilistico non è stato a tutt’oggi presentato.
Con l’ombra di un gigante della
distribuzione all’orizzonte, o meglio a fine corsa del Sabotino, che vedrà
il carico di veicoli sicuramente
incrementato, e con gli insediamenti commerciali, ora proposti nell’area della
ex fabbrica di caldaie Pensotti, questa situazione diverrà ancora più pesante
da sostenere o insostenibile.
Si fa presente che il quartiere San
Paolo è già diviso in due da questa carreggiata, da una parte la zona della
chiesa di San Giovanni dall’altra la vecchia Ponzella con le nuove costruzioni
e l’espansione abitativa di Legnano.
Pensiamo quindi che, al di la della
presentazione del piano attuativo, vada presa in considerazione tutta la
viabilità del quartiere a partire dal viale Sabotino stesso, fare riferimento
alle sole due rotonde con via Parma e via Pisa ci sembra riduttivo e non
inquadri tutto il problema, ci attendiamo dunque la presentazione di un vero
piano viabilistico, per entrare più concretamente in materia.
In tempi non lontani sono state
aperte via Arezzo e via Siena, perché la viabilità interna del quartiere non
pesasse tutta sul Sabotino, ora con l’apertura della rotonda di via Pisa, si va
a riproporre la vecchia situazione con l’aggravante del traffico da futuro Iper
e supermercati della zona già esistenti annessi, stiamo diventando da quartiere
di semicentro a quartiere di centro… commerciali, e non riusciamo a capire la
rotonda dopo aver costruito in questa strada la nuova scuola materna (ex
Collodi, con 220 alunni), perché la scuola sarà sicuramente interessata da un traffico
automobilistico pesante, che la coinvolgerà con l’apertura della rotonda a
pochi metri di distanza.
M a di queste cose se ne tiene
conto ? Si pensa solo a come far fuggire la gente in coda sul Sabotino ? Ma lo
vedete poi con l’apertura di Iper cosa succederà ?
Considerando tutto quanto in
contrasto con quanto fatto in precedenza e frutto di una programmazione
viabilistica improvvisata, il gruppo quartiere San Paolo esprime il suo parere
sfavorevole a una programmazione viabilistica non completa che non guarda avanti a 360 °C , ma che si
muove di volta in volta su fatti contingenti. Dove sono il piano dei servizi e
il piano del traffico ?
Altezza edifici
Non ci vogliamo sentire architetti ma pensiamo che
qualcosa vada rivisto.
Commerciale e parcheggi
Vorremmo sapere se si è già a conoscenza di
eventuali soggetti intenzionati ad entrare negli spazi commerciali, se tali
spazi saranno adibiti a negozi o supermercato, non vorremmo insomma che si
riproponesse la stessa situazione ex Dugan dove in un capannone dopo dieci anni
non è mai entrato nessuno, se non che i soliti noti spacciatori abusivi e
malintenzionati. Questo vale anche per i due piani di parcheggio interrati.
Saranno pubblici o privati ? Non vorremmo insomma che agli eventuali problemi
nuovi si aggiungessero anche i vecchi come tempo ma attuali e mai risolti che a
tutt’oggi ci fanno vivere nel Bronx ! Quando finirà la demolizione di
quast’area ?
1) Si chiede a che uso siano adibite i 2
ingressi/uscite nella parte commerciale e situate sulla strada vicinale di 4 mt.
2) Si chiede che venga effettuato un
collegamento tra detta vicinale e una nuova strada interna al parco, eliminando
una delle due strade che scendono a sinistra del parco e sembrano un doppione.
3)
Sarebbe auspicabile che il rifornimento materia prima avvenga solo da via San
Bernardino, lasciando il rimanente della strada che va a collegarsi alla via
Pisa ad usufrutto dei parcheggi per il parco.
4) Si chiede dove verrà collocato il
cogeneratore Amga (pag.4 punto 19 della convenzione).
5) Si chiede cosa si intende per “ struttura
idonea ad ospitare attrezzature collettive all’interno del comparto “ e dove
saranno localizzate.
6) Si chiede la redazione di uno studio
viabilistico e paesaggistico approfondito di tutto il quartiere, nonché la
redazione del “ piano dei servizi” e del piano urbano del traffico della città
di Legnano.
GRUPPO
QUARTIERE SAN PAOLO