Esagono: PONZELLA
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UN' IPOTESI DI VALUTAZIONE DELL' IMPATTO AMBIENTALE DERIVANTE DALL' INSEDIAMENTO DEL CENTRO COMMERCIALE IPER MONTEBELLO

 

La seguente esposizione si riferisce unicamente all' impatto derivante dal traffico automobilistico inerente l'afflusso di clienti al centro commerciale e si oppone allavalutazione edulcorata su tale traffico presentata dalla società Iper.

Poiché nella presente esposizione

1. Non si considera il traffico preesistente sulle strade di collegamento al centro commerciale.

2. Non si considera il traffico merci verso il centro commerciale (ed in uscita, per irifiuti).

3. Non si considera l'incremento di traffico sulla via Novara derivante dal futuroinsediamento del compostaggio dei rifiuti selezionati nei circondari di Legnano, BustoArsizio e Gallarate (45000 t/a).

4. Non si considera il traffico relativo alla struttura ospedaliera di prossima apertura.  

 

ne deriva che l' impatto del traffico automobilistico inerente l'afflusso di clienti al Centro Commerciale, deve esser sommato a quanto emerge dalle evidenze dello stato attuale del traffico locale (area omogenea) ed a quanto emergerà dallo studio previsionale del traffico futuro relativo ai punti 2,3,4 sopra elencati, per avere cognizione dell' effetto globale del disagio per la popolazione.

 

IPOTESI DI VALUTAZIONE E CALCOLI

 

-  Il numero di clienti è determinato in base all'analoga presenza nella nostra zona del centro commerciale Auchan la cui frequentazione è di 12.000.000 persone / anno e                                       confermato dall'analogo dimensionamento dei parcheggi delle due strutture.

 

- Ogni auto trasporta 2,5 persone

 

- L'orario di apertura del centro commerciale è di 13 h/d

 

- L'operatività del centro commerciale si svolge su 325 d/a

 

Ipotesi di calcolo dei parametri di inquinamento

atmosferico derivanti dal traffico automobilistico

 

(valori medi)

 

Calcolo specifico orario

 


                                            Numero di frequentatori                                     12.000.000       N°/anno  (rif. Auchan)

                                            Numero di persone per auto                                           2,5

 

                                            Numero di automobili                                           4.800.000        N°/anno

                                            Giorni/anno                                                                   325

                                            ore/giorno                                                                       13

                                             

                                            Auto/ora ingresso iper                                     1136,09

 

Ne deriva quindi che, mediamente, giungono al Centro Commerciale 1136 auto / ora per ogni giorno di operatività, nelle ore di apertura dello stesso ed altrettante ne escono. (eccezion fatta per la prima ora, precedente e per l' ultima ora seguente alle 13 ore prese in considerazione, in cui il traffico è unidirezionale)

Le auto si distribuiscono mediamente in modo diffuso sulle vie che afferiscono al Centro Commerciale, che si sviluppano per una ventina di chilometri a raggiera rispetto allo stesso.

 (una velocità di 20 km/h corrisponde alla media del traffico urbano.)

 

                                                                        Cadorna Toselli Carso                       3,8

                                                                         s.p 12                                                  3

                                                                         Sabotino                                          2,3

                                                                         intervento2                                       2,5

                                                                         Firenze                                             1,4

                                                                         S.Bernardino                                    1,2

                                                                         XX settembre                                    1,7

                                                                         S.Giorgio/Canegrate                         1,6

                                                                         Sempione                                         1,8

 

                                                                         km                                                   19,3

 

 

 


Si calcola quindi una distribuzione oraria e chilometrica delle auto come segue:

 

                                                                                        Calcolo specifico  orario e  per  Km

 

                                                                                        kilometri                                                                  20

 

                                                                                       Auto/ora/km    carreggiata  destra (IN)             56,8

 

                                                                                       Auto/ora/km    carreggiata  sinistra (OUT)        56,8

 

 

La presenza di auto così ottenuta è davvero impressionante: si tratta di circa 15 m fra auto ed auto nel chilometro preso in considerazione e per ogni carreggiata, tenendo presente che si è calcolato solo l'incremento di traffico da attribuire all' ipermercato e non si è considerato il traffico totale.

 

Al solito quando si parla di valori medi ma ci si riferisce a qualcosa che ci può indirizzare a comprendere l' intero problema, infatti ....

 

* si può obiettare che quando si parla di percorsi alcune vie possono essere favorite rispetto ad altre, il che significa però che le prime avranno una densità maggiore di veicoli

* si può obiettare che in alcune vie cittadine l'effetto dell'inquinamento può essere maggiore che nelle strade esterne a causa della canalizzazione degli scarichi automobilistici fra gli edifici (city canyons)

* si può obbiettare che ci sono ore in cui l'affluenza al Centro Commerciale è minore che in altre, il che ci fa pensare a quanto grande potrebbe essere la concentrazione di traffico nei momenti di maggiore affluenza.

 

E' regola però che in qualsiasi analisi, ad una simulata situazione di diminuzione dei valori di media, corrisponda un incremento proporzionale dei valori di picco secondo una interpolazione lineare.

Ci basti quindi considerare i valori medi che sono sufficientemente indicativi di una situazione del traffico incrementale dovuto all'insediamento dell'ipermercato.

 

Corrispondenze fra l'incremento di traffico e l'inquinamento atmosferico

 

In questa esposizione si considera il rapporto fra l'incremento di traffico automobilistico, che consideriamo connesso all' insediamento del Centro Commerciale Iper, e le relative emissioni di calore, di CO2 nonché l'emissione di microinquinanti.

 

Nella seguente tabella si evidenzia, in base ad un consumo medio di carburante di 10 l / 100 km, l'inquinamento termico e la produzione di anidride carbonica specifici per ora e per chilometro, in base alle auto presenti sul predetto percorso.

 

Possiamo quindi dire che, nel chilometro considerato, durante un'ora vengono bruciati (56,8 + 56,8) x 0,1 = 11,22 litri, cioè 8,75 kg di carburante, di cui il 20%viene tramutato in energia di moto mentre il restante 80% viene disperso in calore.

 

Da cui ..... 8,75 kg x 0,8 = 7 kg / h è il carburante bruciato e trasformato in calore in un ora ed in un chilometro, il cui contenuto termico è di 11.000 kcal/kg; tutto ciò porta a valutare in 77.000 kcal/h le dispersioni di calore nell'ambiente, cioè in ognuno dei chilometri dei percorsi che abbiamo considerato.

 

Ci resta da valutare l'anidride carbonica emessa:

 

Ipotizzando un carburante con peso molecolare compreso fra 80 e 120 Dalton, diciamo 100, e contenente almeno 8 atomi di carbonio, il peso di anidride carbonica uscente è di :

 

8,75 : 100 x 8 x 44 = 30,8 kg/h cioè 15,7 Nmc/h

 

Essendo il contenuto di anidride carbonica negli scarichi pari al 15% in volume si può valutare il quantitativo di fumi complessivamente emessi pari a:

 

15,7,8 : 15 x 100 = 104,5 Nmc / h

 

                                                             Consumo medio                                10          l/100 km

                                                             cioè.....                                             0,1         l/km

 

                                                             inquinamento termico                  77.982         kcal/h/km

                                                             CO2                                               31,19         kg/h/km

                                                                                                                   15,88         Nmc/h/km

 

 

Normalmente l'inquinamento termico e l'emissione di anidride carbonica non vengono considerati inquinanti a livello locale, mentre contribuiscono all' aumento di calore e di

biossido di carbonio del globo.

 

Consideriamo quindi l'incremento di microinquinanti come CO, NOx e “polveri sottili” dovuti al nuovo insediamento, in base ai valori di riferimento delle normative CEE.

 

Come vedremo le risultanze della seguente analisi sono in netto contrasto coi parametri di legge ed alle normative comunitarie.

Inoltre, in base alle rilevazioni di 150..200 ppm di polveri sottili recentemente ritrovate nella nostra zona, l'aumento di questo traffico automobilistico pone grossi problemi

ambientali.

 

Tabella dei valori di riferimento derivanti dalla Comunità Europea

 

Autoveicoli ( autovetture e veicoli commerciali leggeri)

Per le autovetture e per i veicoli commerciali leggeri entreranno in vigore le norme Euro 4 (Direttiva 98/69/EC) che prevedono una ulteriore riduzione del 50 % delle emissioni

inquinanti rispetto ai limiti di emissione attuali. Come esempio, nella tabella 1 sono riportati i limiti Euro 3 ed Euro 4 per le autovetture.

 

Tab. 1: limiti di emissione Euro 3 e Euro 4 per autovetture

 

Limiti (g/km)

                                                                      Fuel          CO              HC                NOx                     HC+NOx PM

 

Euro 3                                                         Benzina        2.34            0.20                0.15                         -            -

 

                                                                   Diesel          0.64               -                   0.50                    0.56        0.050

 

Euro 4                                                         Benzina          1.0            0.10                0.08                         -             -

                                                                   Diesel           0.50              -                   0.25                    0.30         0.025

 

Nei calcoli utilizzeremo i valori delle Direttive CE, mediandoli fra i valori di Euro 3 ed Euro 4 e che, così mediati, vengono espressi nella seguente tabella:

 

                                                                                                               CO                       1,6700                g/km

                                                                                                               HC                       0,1500                g/km

                                                                                                               NOx                      0,1150               g/km

                                                                                                               PM10                     0,0142               g/km

 

 

 

Basandoci su questi valori, prendiamo in considerazione un chilometro di una qualsiasi strada del percorso verso l'Iper, larga dieci metri e nella quale vi sia un innalzamento dei fumi di scarico di 2 m. (cioè un cubo di circa 20.000 mc. nel quale circa 114 auto, emettono i loro scarichi gassosi)

 

In questo cubo determiniamo le concentrazioni di inquinanti.

 

Questo chilometro è rappresentativo di tutte le strade che convergono all'Iper Montebello anche se, entrando nello specifico, vi saranno strade più larghe o più strette, tunnel urbani e condizioni atmosferiche che permettono un innalzamento dei fumi superiore o inferiore ai due metri di altezza considerati nell' ipotesi.

Stiamo infatti trattando il problema in termini di valori medi ed inoltre stiamo trascurando alcune variabili importanti come le condizioni atmosferiche di stabilità o di variabilità, le temperature ambientali, i venti , etc..

 

Pur con queste ipotesi limitative si ottiene la seguente tabella degli incrementi di inquinamento, esclusivamente dovuti all'insediamento dell' Iper Montebello:

 

Inquinante

peso (g)

concentrazione

U.M

CO

189,73

0,95%

%

HC

17,04

852,07

μg/mc

NO x

13,07

653,25

μg/mc

PM10

1,62

80,87

μg/mc

 

 

 

Nella tabella precedente si è specificata la qualità dell' inquinante, il peso in grammi delle emissioni di 114 automobili, le concentrazioni in 20.000 mc e le unità di misura.

(in percentuale per il monossido di carbonio ed in microgrammmi per metro cubo per i restanti inquinanti)

 

Ne risulta una situazione costantemente illegale in rapporto alle attuali normative.

 

Effettuiamo una seconda ipotesi:

 

Supponiamo ora che le auto si distribuiscano mediamente ed in modo diffuso sulle vie che afferiscono al Centro Commerciale, le quali si sviluppano per una trentina di chilometri a raggiera rispetto allo stesso.

(una velocità di 30 km/h corrisponde ad un valore elevato rispetto alla media del traffico urbano.) (*)

Nella seguente nuova tabella si specifica la qualità dell' inquinante, il peso in grammi delle emissioni di 76 automobili che si distribuiscono nel chilometro preso in esame con i presupposti espressi nella seconda ipotesi, le concentrazioni nei 20.000 mc e le unità di misura.

(in percentuale per il monossido di carbonio ed in microgrammmi per metrocubo per i restanti inquinanti)

 

Inquinante

peso (g)

concentrazione

U.M

CO

126,49

0,63%

%

HC

11,36

568,05

μg/mc

NO x

8,71

435,5

μg/mc

PM10

1,08

53,91

μg/mc

 

 

Ne risulta comunque una situazione costantemente illegale in rapporto alle attuali

normative.

 (*) significa precorrere l'asse S.Michele del Carso, Toselli, Cadorna in circa 7 minuti !

 

 

Corrispondenza fra l' incremento del traffico e l'incremento dell'inquinamento

                                      

Risulta  pertanto  che in  quello  spazio (un cubo  di  22.500  mc) si  possono  calcolare  le  concentrazioni  dei  vari  microinquinanti  in  due  situazioni : velocità  del  traffico  di  20  km/h  e ……..

 
 


                                                                                                                                                                                                                                                       

Inquinante

peso (g)

concentrazione

U.M

CO

189,73

0,95%

%

HC

17,04

852,07

μg/mc

NO x

13,07

653,25

μg/mc

PM10

1,62

80,87

μg/mc

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

Di  30  km/h ( 30 km/h  significa  percorrere  l’asse  S. Michele del Carso  Toselli  in  7 minuti !

 
 

 

 


Inquinante

peso (g)

concentrazione

U.M

CO

126,49

0,56%

%

HC

11,36

504,93

μg/mc

NO x

8,71

387,11

μg/mc

PM10

1,08

47,92

μg/mc

 

 

 

 

 

 

 

I risultati sono stati ricavati considerando che tutte le auto siano in regola con le normative