La storia dell'euro
1957
Il Trattato di Roma dà avvio alla creazione del mercato comune europeo con l'obiettivo di accrescere il benessere economico e di contribuire a "un'unione sempre più stretta fra i popoli europei".
1986
L'Atto Unico Europeo
1992
Trattato sull'Unione europea: assieme all'Atto Unico Europeo concorre alla realizzazione di tale obiettivo dando vita all'Unione economica e monetaria e gettando le basi per la moneta unica.
1995
I governi degli Stati membri sono gli artefici dell'euro, il cui nome è stato adottato dal Consiglio europeo di Madrid del dicembre 1995.
1998
La Banca centrale europea (BCE) è istituita il 1º giugno 1998, con sede a Francoforte sul Meno, in Germania. Essa ha il compito di mantenere la stabilità dei prezzi e di condurre una politica monetaria unica per tutta l'area dell'euro. Svolge le funzioni ad essa assegnate direttamente o in collaborazione con le banche centrali nazionali. Le banche centrali nazionali dell'area dell'euro e la BCE costituiscono l'Eurosistema
1999

La Terza fase della UEM ha inizio il 1° gennaio 1999, con la fissazione dei tassi irrevocabili di conversione delle valute partecipanti. A partire da questo momento, gli Stati membri dell'area dell'euro iniziano a condurre una politica monetaria comune, l'euro è adottato come moneta scritturale e le 11 valute degli Stati membri partecipanti ne diventano espressioni nazionali.

2001

Il 1° gennaio 2001 la Grecia entra a far parte della UEM, portando a 12 gli Stati membri che agli inizi di quest'anno introducono le banconote e le monete in euro.

   
  Banconote
  Monete
  Riconoscere l'euro