TERMOVALORIZZATORE, ALBO CONVOCA I CITTADINI
In un'aula affollata, il sindaco ha convocato un'assemblea per informare dei risultati del sopralluogo effettuato a Parosa, in provincia di Pavia. Ha espresso perplessità sia di ordine ambientale sia paesaggistico. Annunciato un nuovo incontro esteso agli amministratori del Savuto

GRIMALDI - Il problema del termovalorizzatore continua a tenere desta l'attenzione delle popolazioni e degli amministratori dell'intera area dal Savuto.
Al rientro dalla visita all'impianto di termovalorizzatore di Parma, in provincia di Pavia, effettuata in norma collegiale da un'ampia delegazione di amministratori del comprensorio per verificare il funzionamento e la qualità degli impianti. Il sindaco di Grimaldi. Pino Albo ha convocato un'assemblea nella sala consiliare per esporre i risultati dei sopralluogo ai cittadini.
In un'aula affollata, Il sindaco Pino Albo ha detto, tra l'altro, che la visita all'impianto non ha cancellato tutte perplessità, peraltro già manifestate sia al sindaco di Altilia, nel cui territorio, in contrada "Macchia a fiera" dovrebbe sorgere il tennovalorizzatore, sia allo stesso Presidente della Regione, on. Giuseppe Chiaravalloti". Alla base di queste perduranti pericolosità ampiamente condivise peraltro, da tutti i cittadini che hanno partecipato all'assemblea. ci sono ragioni sia di ordine ambientali, sia di ordine paesaggistico. "La valle del Savuto è una delle aree della Provincia di Cosenza di maggiore rilevanza naturistica, tanto da essere considerata quasi un oasi naturale della fauno migratoria - ha detto il sindaco Albo - senza contare che l'area, grazie alla qualità delle sue produzioni vitivinicole è considerata un'area a denominazione di origine controllata e quindi di significativo valore economico. Se si considera che alla ricca vegetazione dell'intera Valle ed ai vigneti, si affiancano le tradizionali colture dell'Ulivo si ha il quadro completo dei rischi che un impianto comunque ad alto rischio di impatto lo potrebbe provocare. Noi insieme a tutti i cittadini e agli amministratori della Valle del Savuto, ci auguriamo - ha aggiunto il primo cittadino - che l'apposita commissione (Valutazione impatto ambientale) ed il commissario regionale, tengano nel dovuto conto tutte queste considerazioni e le legittime perplessità manifestate dalle popolazioni del comprensorio, anche in relazione al rischio di inquinamento delle acque. Io non sono un tecnico - ha concluso il sindaco Albo - e quindi non posso che aspettare con tutta la necessaria fiducia le decisioni a cui perverranno gli organismi tecnico-scientifici, anche se rimane legittima la domanda che tutti continuano a porsi: il termovalorizzatore costituisce davvero il rimedio sicuro per la salute dei cittadini?"
A termine dell'incontro è stata annunciata una nuova assemblea generale, nella sala del Consiglio comunale di Grimaldi, a cui dovrebbero partecipare, insieme ai cittadini di tutta l'area. I sindaci di Malito, Belsito, Motta S. Lucia, Conflenti, Pedivigliano, Martirano Antico e Martirano Lombardo per approfondire i termini del problema e ricercare una linea di azione comune, condivisa da tutti.
Da "La Provincia" 16.12.2000 servizio di Fiore Sansalone