'U cavaddru de luminere
Luminere deriva dal latino Lumen, fiammella. Luce di lunimera indica un insieme di fiammelle.
Armoniosamente composte ogni vigilia della festa, venivano
orgogliosamente portate da ragazzi innalzate in aria sopra una canna. Era questa la festa che precedeva il gran giorno del Santo.
In particolare dobbiamo precisare che, in Grimaldi, due erano le ricorrenze religiose che si aspettavano con grande gioia: la Festa dell'Immacolata e quella di Sant'Antonio.
La vigilia, a tarda sera, tutti i ragazzi si "precipitavano" nel luogo dove erano preparate 'e lunimere per aggiudicarsi la migliore ed essere orgogliosi di aver superato gli amici.
Comunque, la maggiore attrazione della serata era
'u Cavaddru de luminere.
Era la ricostruzione di un cavallo, composto di canne intrecciate coperte, accuratamente, da carta pesta e carta velina con i bordi tagliuzzati a forma di V e lasciata libera in modo che il movimento facesse ondulare la carta ed ottenere così una meravigliosa visione.
Nel centro del "cavallo" un foro, in modo tale che ~ conducente inserisse la testa e, con le braccia ai fianchi, imitasse il pupazzo.
'U cavaddru de lunimere precedeva e seguiva la processione inserendosi tra i portatori di fiaccole e "salutando" quanti, alla finestra, si godevano la luminosa processione con la banda musicale e, naturalmente, con le "grida" di tutti i ragazzi.
Spesse volte una delle fiaccole, per l'eccessivo avvicinarsi alla candela accesa, pigliava fuoco e, al pianto del portatore, si univano gli "evviva" degli altri.
Preparare 'u cavaddru de lunimere non era difficile, ma bisognava essere esperti ad intrecciare le canne. Era un compito che il nostro cittadino Pasquale Rose e il fratello Amerigo, non più tra noi, dimostravano di saper portare a termine, possessori di un'arte eccezionale oltre che di una competenza specifica anche perché, in Grimaldi, si intrecciavano le stesse canne a striscia per costruire panieri e ceste.
Basterebbe un atto di buona volontà per far rivivere quel tempo che è storia, è folclore, è animazione. E trascorrere una serata in allegria.

Home