Esempio di testo di denuncia

Spett. Aruba S.p.A.

Con questa e-mail si intende segnalare alla Vs. cortese attenzione che il sito www.famigliaitaliana.org, ospitato dai Vostri server, da qualche mese a questa parte si sta distinguendo per una feroce e violenta campagna discriminatoria e diffamatoria nei confronti delle persone omosessuali e delle associazioni loro riguardanti, arrivando a richiedere la negazione e in alcuni casi anche la limitazione dei loro diritti civili rispetto agli altri cittadini sulla sola base del diverso orientamento sessuale (es. la non concessione della patente di guida alle persone omosessuali in quanto tali). Tali posizioni si basano su concezioni estremistiche, esplicitamente riportate sul sito suddetto, che esasperano credi religiosi e propagandano tesi già ampiamente smentite e rigettate dalla comunità scientifica internazionale e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

A tal proposito, desidero far rilevare come le regole di policy della Vs. Società, come pure le regole contrattuali sottoscritte da tutti i responsabili dei siti da Voi ospitati, proibiscano l'uso dello spazio web a fini discriminatori e diffamatori, e nella fattispecie (clausole tratte dalle regole di policy di Aruba S.p.A.):

"Ricordiamo a tutti gli utenti che, secondo le vigenti leggi, all'interno dei propri domini (incluse eventuali aree private) non potranno essere inserite pagine contenenti materiale o estratti di materiale che:
- turbano la quiete pubblica o privata,
- recano offesa o producono danno diretto o indiretto a chiunque,
- violano o contravvengono in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato Italiano;
- pagine contenenti apologie razzistiche o fanatiche, cioè elogi e/o celebrazioni di tutte quelle inclinazioni che assecondano o producono discriminazioni sociali. Non saranno altresì accettate pagine contenenti esasperazioni di credi religiosi o di fedi politiche, filosofiche ecc. che portino all'intolleranza, al settarismo e all'estremismo;
- nei casi più gravi tali pagine saranno direttamente denunciate alle Autorità competenti."

Ancora, al punto 4.1 delle Condizioni Generali di Contratto - Obblighi del Cliente:

"Il cliente si impegna a non utilizzare i servizi di Aruba S.p.A. al fine di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chiunque" e ancora "è vietato l'inserimento nello spazio web di materiali o estratti di materiale che trattano apologie razzistiche o fanatiche"

Inoltre, il codice penale contempla diversi articoli riconducibili a reati di tipo discriminatorio e all'incitamento all'odio, tutte condizioni che ritengo ampiamente violate dai contenuti presenti nel sito suddetto. Pertanto Vi chiedo cortesemente di prendere i provvedimenti che riterrete più opportuni per far terminare questa situazione di abuso della vostra policy e di violazione del codice penale italiano.

Vi informo inoltro che ho già provveduto a inoltrare questa segnalazione anche alla Polizia Postale per la parte di sua competenza.

Distinti Saluti
Nome e cognome, località