Clicca per ingrandire Nome scientifico
Sambucus nigra

Famiglia
Caprifoliaceae

Nome comune
Sambuco


Provenienza

Il Sambuco è una vecchia pianta medicinale la cui  provenienza va ricercata nell'area europea-caucasica. Oggi si trova abbastanza frequentemente nelle zone temperate di tutti i continenti e nella nostra Italia è presente in tutte quelle regioni dove il terreno e l'aria sono puri o poco contaminati.

Cenni botanici
Il Sambuco è una pianta arborea alta circa 3 metri, che non supera i 6 metri. Ha una chioma molto folta, ricca con rami venati  ricadenti (come si può osservare nella foto 1).Clicca per ingrandire Il tronco non è liscio, ma presenta delle nodosità, è concavo, irregolare con una corteccia di colore grigio-bruno, piuttosto rugosa e solcata negli esemplari adulti. Nei rami la corteccia o meglio definire quest'ultima come epidermide  è di colore grigio chiaro, liscia con delle lenticelle di colore bruno. Le foglie sono ovali, appuntite con margine seghettato,opposte,decidue, picciolate , con nervature secondarie evidenti. Sono di colore verde-brillante lunghe circa 20-25 cm. Sono impari pennate formate da 5-7 elementi fogliari come si può notare dalla foto 2. I fiori sono di colore bianco tendente al giallino chiaro. Essi sono piccoli, riuniti in un'infiorescenza a corimbo-tirso, terminali. Ogni fiore è costituito da 5 petali lobati dagli stami intercalati tra i petali con brevi filamenti, che sorreggono antere piene di polline dal colore dello zafferano. La fecondazione è entomofila e il fiore dopo la fecondazione tende a curvarsi verso il basso. Il frutto è una drupa sferica di 5-6 cm. di diametro di colore nero e da un liquido rosso cupo, contenente da 2 ad un massimo di 5 semi molto piccoli di forma simile ad un pinolo. Sono riuniti a mo' di grappolo sulla pianta (foto 2 e 3).

TerrenoClicca per ingrandire
Il sambuco è una pianta che vive in ambienti boschivi, collinari,
lungo corsi d'acqua fino a 1.400 metri. Infatti non è raro vederla insieme a piante di faggi, castagni, ecc.
Ha bisogno di terreno argilloso ricco di sali, umido, profondo, per vivere al meglio occorre che il terreno sia ricco di sali azotati.

Riconoscimento
E' una pianta facilmente riconoscibile, una sua caratteristica consiste nel colore del midollo centrale visibile effettuando una sezione trasversale di un ramo che deve essere bianco mai bruno, soffice, formato da grandi cellule sferiche delimitate da una sottile parete cellulosica.

Usi e proprietà
Il sambuco anticamente era considerato una pianta medicinale e impiegata in molti preparati erboristici. I suoi frutti maturi venivano utilizzati come fonte di vitamina C (10mg/100g), acidi organici e tannini.
La scorza veniva data come lassativo ma con estrema attenzione alle quantità in quanto usata in misura esagerata poteva dare effetti nocivi con attacchi di vomito. I fiori e le foglie fresche venivano applicate su irritazioni cutanee. I frutti maturi e i fiori freschi venivano usati per la preparazione di marmellate e come aromatizzanti di torte, sciroppi, vini, gelatine. La seconda infiorescenza un po' appassita invece veniva aggiunta al mosto di vino per aromatizzarlo e favorirne la formazione di anidride carbonica, per renderlo molto frizzante. Infine il midollo di sambuco veniva impiegato per fabbricare delle pipe molto belle o utilizzato nell'industria del modellismo di navi, vascelli, aerei ecc.
Oggi il sambuco non è più ricercato e usato come una volta, ma è sempre una pianta da curare, rispettare e amare.