CONFERITA LA CITTADINANZA ONORARIA A WALTER ALVAREZ

Lamezia Terme, 28 febbraio 2006.

Da oggi la città di Lamezia Terme può definirsi la capitale della Geologia Italiana per la tettonica dopo la scoperta sulla distorsione delle pieghe della roccia del monte Reventino da parte dell’eminente scienziato Walter Alvarez, professore all’Università della California Berkeley, al quale ieri il consiglio comunale della piana, all’unanimità, ha conferito la cittadinanza onoraria.
La proposta dell’Associazione Green Stone è stata prontamente accolta dall’intero consesso cittadino, che ha intuito il grande valore rappresentato dalla figura dello studioso statunitense già noto in tutto il mondo per la scoperta della teoria dell’estinzione di massa dei dinosauri.
Walter Alvarez è uno studioso della storia della Terra, interessato alla lettura della sua evoluzione, come essa ci appare conservata nelle rocce sedimentarie. Per ricostruire questa storia egli utilizza molte tecniche, fra le quali il rilevamento e la raccolta di dati di orientazione delle rocce sul terreno e l’analisi strutturale. Con il trascorrere degli anni si è dedicato allo studio dell’Appennino, dove è possibile ricostruire in dettaglio gran parte di storia della Terra, in particolare per quanto riguarda gli ultimi 200 milioni di anni.
Da qui la notevole importanza derivata dalla sua scoperta sulla distorsione delle pieghe evidenziate nella roccia del monte Reventino, nella quale viene egregiamente custodita la storia geologica dell’intera regione Calabria, che, sempre secondo il professore Alvarez, si sarebbe staccata dalla catena alpina, dalla Sardegna e dalla Corsica ed avrebbe compiuto un lungo viaggio di 800 kilometri, per stabilizzarsi nell’attuale posizione. Tutto ciò è registrato nella roccia del Reventino.
Da qui l’interesse dei consiglieri comunali Gianfranco Vasta e Francesco Grandinetti, che hanno proposto un’interpellanza, sostenuta da tutti i gruppi politici, dalla commissione cultura presieduta da Pasqualino Mastroianni che ha relazionato in consiglio e dalla Giunta municipale. Il sindaco Gianni Speranza nell’accogliere favorevolmente la proposta ha sottolineato che la Città di Lamezia Terme e l’Amministrazione comunale sono impegnati al massimo per dare il benvenuto allo scienziato americano.
L’associazione Green Stone, da tempo impegnata per la valorizzazione e la tutela dell’ambiente, si è dichiarata soddisfatta per l’importante delibera approvata all’unanimità dal consiglio comunale, osservando che il conferimento della cittadinanza onoraria ad Alvarez è un vero regalo per la città di Lamezia Terme, che lega il suo nome a quello dell’eminente scienziato.
La ricerca di Alvarez, pubblicata alcune settimane fa nella rivista online del Journal of Structural Geology, mette in luce la forma nella quale sono stati ripiegati i livelli di scisti verdi, dalle cui "pieghe" i geologi traggono informazioni preziose sulla provenienza delle rocce e sugli spostamenti fra i vari continenti che hanno originato le montagne – nel nostro caso il Monte Reventino.
Per poter far comprendere la storia geologica del Monte Reventino e dell’intera regione è necessario anche osservare le rocce ben esposte a Pietra di Fota, gli scisti della Zangarona, le pendici e la vetta del Reventino.

Inizio pagina