home 4000 Strahlhorn relazioni       precedente successivo

Strahlhorn

4190 m

Cresta nord-ovest

Lo Strahlhorn è una massiccia montagna di neve e roccia che sorge tra il Monte Rosa e la catena dei Mischabel, molto panoramica e frequente meta anche di salite scialpinistiche: la sua via normale per l'Allalingletscher e la cresta nord-ovest rappresenta una frequentata salita sia estiva che primaverile. D'estate si tratta di una camminata su ghiacciaio tecnicamente non difficile ma resa insidiosa dai numerosi crepacci presenti in stagione avanzata, seguita dalla salita lungo la nevosa cresta nord-ovest che presenta dei tratti un po' ripidi dove occorre fare attenzione in caso di ghiaccio scoperto. L'ascensione, pur essendo piuttosto facile, risulta abbastanza impegnativa dal punto di vista fisico in virtù della distanza da percorrere tra la Britanniahutte e la vetta. Per raggiungere il rifugio, oltre alla salita diretta da Saas Fee ed al classico e frequentato avvicinamento con la funivia del Felskinn che riduce la fatica ad una passeggiata su neve di una mezz'oretta, vi è anche la soluzione intermedia che consiste nel salire in funivia a Plattjen da dove un bel sentiero ed un facile pendio nevoso conducono in un paio d'ore alla Britanniahutte. Attenzione in caso di nebbia e/o di traccia poco evidente ai numerosi crepacci presenti, specie nella parte bassa, sull'Allalingletscher.

Difficoltà: PD ( I / 40° )
Dislivello: 50m + 1250m o 1250m + 1250m
Tempo: 0h45 + 4h-5h o 3h30-4h + 4h-5h

Si inizia col prendere a Saas Fee (1792 m) la funivia per il Felskinn (2991 m). Da qui, seguendo una larga traccia che taglia a mezza costa il ghiacciaio verso est, si raggiunge l'Egginerjoch (2989 m). Dal colle si prosegue con percorso pianeggiante a mezza costa attraverso i nevai sino a raggiungere la Britanniahutte (3030 m). [0h45]
E' possibile evitare l'uso di impianti di risalita se si sale direttamente all'Egginerjoch a piedi da Saas Fee: si passa per la Galenalp (2054 m) e si sale per tracce di sentiero su terreno morenico pesantemente deturpato dagli impianti di risalita ed attraverso qualche nevaio; in questo caso il tempo si allunga di circa 3 ore.
In alternativa da Saas Fee (1792 m) è possibile, raggiunta la località Kalbermatten, salire per un buon sentiero alla Galenalp (2054 m), quindi lasciare sulla destra il sentiero per l'Egginerjoch e proseguire a sinistra lungo la mulattiera che conduce Plattjen, dove sorge la stazione superiore della funivia proveniente da Saas Fee (2570 m, 2h). Da qui si attraversano, all'inizio tra grossi massi (indicazioni) e poi per sentiero, i versanti orientali del Mittaghorn e dell'Egginer con qualche saliscendi sino a portarsi ad un laghetto (2764 m) alla base di un facile pendio nevoso normalmente privo di crepacci. Risalito il pendio si raggiunge la Britanniahutte (3030 m). [3h30-4h]

Dal rifugio si scende per un sentiero in direzione sud-ovest al sottostante Hohlaubgletscher. Si deve risalire il ghiacciaio restando all'inizio sulla destra, per evitare una zona crepacciata, poi attraversandolo in direzione dell'intaglio (3105 m) posto alla base della Hohlaubgrat. Dopo averlo raggiunto si scende brevemente sull'Allalingletscher e lo si risale facendo attenzione ai molti crepacci presenti specie a stagione avanzata, restando sulla destra (salendo) ai piedi del roccioso versante sud-est dell'Hohlaubgrat all'Allalinhorn. Raggiunta un'ampia spianata del ghiacciaio (3250 m), si lascia sulla destra il pendio glaciale che porta all'Allalinpass e si prosegue verso sud-ovest lungo l'evidente traccia che in condizioni normali risale l'Allalingletscher (crepacci), tenendo sulla destra il roccioso versante est del Rimpfishhorn; si raggiunge con un tratto un po' più ripido il valico dell'Adlerpass (3789 m). [3h-3h30]
Da qui si risale la cresta nord-ovest, inizialmente non molto ampia ma che presto diviene un largo dosso nevoso, con alcuni punti piuttosto ripidi (40°, attenzione in caso di ghiaccio scoperto), sino a raggiungere la spalla 3954 metri. Ora restano da risalire gli ultimi facili pendii nevosi che conducono all'anticima (4128 m) ed alla rocciosa cresta sommitale, lungo la quale in breve si guadagna la vetta. [1h-1h30]
In discesa si ripercorre la via di salita.