Perché GPL Marine
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In questa pagina spiego quali sono i vantaggi del GPL Marine rispetto alla benzina verde ed al gasolio utilizzati come alimentazione per i motori marini.....almeno tento di spiegarlo in parole "povere", come il GPL.

La tabella sottostante fornitami dal Responsabile Sviluppo Progetti della Primagaz Monsieur Andrè Mavro è senza dubbio inequivocabile:

MOTORI FB A CONFRONTO: 2T Benzina, 4T Benzina e 4T GPL    Fonte PRIMAGAZ – Direction Marketing & Commerciale / DPR / A. Mavro 02/12/1999

Questo è quanto un motore FB scarica direttamente in acqua, come HC idrocarburi incombusti, tra i quali possiamo annoverare il benzene (addizionato alla benzina verde in percentuale max fino all'1% per aumentare il potere antidetonante della benzina, numero di ottani minimo della benzina verde è infatti di 95, mentre il GPL nella sua "miscela autotrazione" 75% propano e 25%butano può vantare ben 115ottani).

L'alimentazione GPL Marine permette di ridurre di migliaia di volte le emissioni inquinanti rispetto ad un motore 2T di pari potenza, centinaia di volte meno rispetto ad un 4T....l'inquinamento sviluppato al massimo della potenza è solo 1,2mg rispetto al campione preso in considerazione. Le analisi sono state realizzate nei laboratori della municipalità di Parigi, per cui particolarmente affidabili e precisi.

I carburanti ecologici attualmente in commercio in grado di sostituire la benzina verde sono due: il GPL ed il Metano. Il GPL grazie alla sua composizione ed al facile stoccaggio allo stato liquido all'interno di serbatoi appositamente costruiti in base a regolamento ECE/ONU 67/01 (serbatoi autotrazione) o normativa PED/TPED, è senza dubbio quello di più semplice utilizzo, con una serie di vantaggi tecnici :

1) mantenimento delle performance del motore marino sia esso fuoribordo che entrobordo

2) abbattimento degli HC incombusti secondo quanto sopra riportato

3) dimezzamento del costo di esercizio delle imbarcazioni dato che il GPL ha un costo di 0,50/0,55euro, per cui meno della metà dell'attuale costo della benzina verde o del gasolio.

4) maggiore sicurezza a bordo, dato che il serbatoio GPL sia esso fisso che mobile NON ha sfiati, ma contiene  sotto pressione il carburante in appositi recipienti appositamente testati e collaudati.

Se tutti questi vantaggi non sono importanti per un Diportista con la D maiuscola.....e per lo sviluppo sostenibile della nautica  da diporto, non lamentatevi per mari, fiumi e laghi inquinati e soprattutto non lamentateVi che i costi di gestione dell'imbarcazione sono alti e solo per pochi spendaccioni....a buon intenditore poche parole!

Ecco qui sotto presentato lo schema di conversione di un'imbarcazione di piccole dimensioni come quelle da noi utilizzate nella manifestazione LOVE2005