Day 1: Locarno - Sesto Calende
Home Lo-Ve l'itinerario GFN: la partenza Day 1: Locarno - Sesto Calende Day 2: Sesto Calende - Boffalora Day 3: Boffalora - Milano Day 4: Milano - Pavia Day 5: Pavia - Cremona Day 6: Cremona-Revere Day 7:Revere - Ferrara Day 8: Ferrara - Gorino Day 9: Gorino - Chioggia Day 10: Chioggia -Venezia Link Sponsor Perché GPL Marine Scheda tecnica motori FB e barche utilizzate

La sveglia del giorno della partenza è per le 6 della mattina......l'agitazione per l'inizio dell'avventura, non mi ha permesso di rimanere oltre a letto e sono in piedi alle 5.30! Credevo di essere l'unico a patire con questa agitazione addosso, ma quando sono sceso alle 7.00 per fare colazione, mi sono accorto che altri amici erano "mattinieri"......con i pordenonesi in gran numero!

Alle 8.30 da "Svizzeri naturalizzati" iniziamo ad alare le imbarcazioni, pronti per la conferenza stampa delle 9.30....... tutte le imbarcazioni in bella fila partendo dall'ammiraglia, quella di Montavoci personalizzata con duplice adesivo sulla pilotina centrale, dove a fianco dell'adesivo di Lega Ambiente compare quello dell'Associazione "il Volo".

Grazie a "Nane" ed alla Land Rover della GdF tutte le imbarcazioni sono scese in acqua in tempi da record....

Alaggio imbarcazioni nella darsena di Locarno.....è un varo...le imbarcazioni toccano l'acqua per la prima volta!

Imbarcazioni schierate in banchina a fianco Ristorante galleggiante La Balena Locarno  Attesa della conferenza stampa...... il sole finalmente esce!

Montavoci intervistato da TSI  Maurizio Crovato Rai Venezia intervista Vice Sindaco Locarno CH Conferenza stampa al Ristorante la Balena Locarno

Dopo interviste con TSI, RAI e conferenza stampa con gli amministratori svizzeri, l'arch. Empio Malara, il Presidente AMV Giampaolo Montavoci, TUTTI hanno ribadito l'importanza di questa manifestazione, per dare uno sbocco a mare della Svizzera, ma soprattutto per una rinascita turistica e di attrattiva dell'intera idrovia sia a livello europeo che mondiale!

Dopo il graditissimo rinfresco offerto dal Comune di Locarno...........tutti in barca...........PRONTI VIA!

Accensione motori e distacco dalla banchina In attesa degli ultimi ritardatariPlaniamo.....prua a sud verso l'Italia Navigazione senza problemi sul lago Maggiore piattoAllineamento imbarcazioni prima del rientro in Italia Varcato il confine italiano....ora puntiamo su Luino

Meraviglia meraviglia arriviamo di fronte a Luino, dove troviamo un castello abitato solo da colonie di gabbiani.... beati loro che si godono un posto come questo!

Castello, fortezza o angusta prigione???  Ora riserva naturale per gabbiani e cormorani....

Appena rientrati nel territorio italiano alcuni mezzi della GdF del servizio navale ci raggiungono e si incontrano con l'equipaggio del gommone BSO 300 che ci seguirà per tutta l'idrovia ......GRAZIE agli uomini del Servizio Navale di Venezia, ma un ringraziamento doveroso all'intero Corpo della Guardia di Finanza che in ogni luogo da noi toccato ha voluto darci il benvenuto con gli uomini in servizio locale!

Equipaggi GdF si scambiano il benvenuto... Equipaggio BSO con Maresciallo al comando dell'imbarcazione

Arriviamo a Luino presso l'Associzione Velica Alto Volano che ci ospita a pranzo ed intanto che noi siamo a tavola che ci godiamo il cibo, il vento aumenta e le onde del lago rinforzano....ci aspetta qualche salto sulle onde, nessuno di noi per fortuna soffre il mal di "lago".

Attracco AVAV dove ci fermiamo per il pranzo....tanto per continuare... Ripartiamo dopo pranzo ma il lago non è più così tranquillo L'arch.Malara non si fida della guida di Montavoci e si tiene ben saldo al tientibene del sedile Moto agitato del lago Maggiore Pronti ad entrare in porto a Verbania Attracco a Verbania

A Verbania la sosta è un toccasana.....la giornata iniziata con molte nuvole, si è tramutata in una splendida giornata con sole caldo e temperatura quasi estiva......la visita al Parco di Villa Taranto è stata senza dubbio apprezzata, sia per l'ombra delle meravigliose piante del parco, ma anche per la sosta al bar che ci ha ridato i sali minerali di cui avevamo bisogno.

Spledida fontana all'interno dei giardini di Villa Taranto Villa Taranto ora sede della Prefettura Vista mozafiato dal punto più alto dei giardini...

Dopo le foto di rito ripartiamo alla volta di Sesto Calende, nostra meta di fine giornata, ma non prima di aver lambito le Isole Borromee, come l'Isola Bella ed infine il castello Borromeo che sovrasta il lato sud del Lago Maggiore.

Formazione AMV quasi completa... Isola Bella Castello Borromeo Arrivo in velocità a Sesto Calende Entriamo nel Parco del Ticino... Attracco di Sesto Calende sul Ticino....Franco ci saluta......(GRAZIE FRANCO)

Intanto che le prime barche vengono messe sui carrelli per la sosta notturna, siamo circondati da cigni in chiaro atteggiamento curioso.....o forse disturbati durante le pratiche amorose.... o forse ancora abituati a trovare cibo dove c'è gente! Gli amici veneziani veterani della prima edizione mi dicono che qui si vede già il primo miglioramento....un nuovo pontile di attracco ci permette di scendere agevolmente anche con in bagagli, che vengono caricati sul furgone GFN. L'albergo è poco più avanti e per fortuna ho modo di apprezzare il tragitto a piedi, sentendo suoni, rumori e sapori del fiume Ticino, ma soprattutto ho modo di apprezzare un tramonto da "cartolina".

Cigni in volo sul Ticino Pronti ad alare le imbarcazioni Canottieri a tutta birra.... Nido cigno sul Ticino Tramonto sul Ticino..

Dopo un rapido cambio di divisa, lavandoci come i "gatti", saliamo sugli automezzi che ci portano nella piazza centrale di Sesto Calende, dove ci attende una pizza ed una bella birra fresca, caffè e digestivo.......chi come me preferisce camminare, fa ritorno a piedi in albergo, domani ci attende un'altra giornata all'avventura!