Day 8: Ferrara - Gorino
Home Lo-Ve l'itinerario GFN: la partenza Day 1: Locarno - Sesto Calende Day 2: Sesto Calende - Boffalora Day 3: Boffalora - Milano Day 4: Milano - Pavia Day 5: Pavia - Cremona Day 6: Cremona-Revere Day 7:Revere - Ferrara Day 8: Ferrara - Gorino Day 9: Gorino - Chioggia Day 10: Chioggia -Venezia Link Sponsor Perché GPL Marine Scheda tecnica motori FB e barche utilizzate

L'Hotel RIPA che ci ospita è veramente molto bello ed accogliente: scalinata in marmo, soffitto con i travi in legno e cortile interno come salotto d'intrattenimento......molto caldo ed accogliente.....Grazie anche per questo Paolo......siamo in debito....ma anche GRAZIE all'Ente Parco Delta Po Emilia Romagna che ci ha ospitato.....e di cui saremo ospiti per l'intera giornata odierna. Colazione abbondante come sempre.......meglio fare scorta non si sa mai.....ma come possiamo dubitare.....

Sala colazione Hotel RIPA Giardino coperto Hotel RIPA Ultime rifiniture ....prima della partenza da Ferrara Capitan Montavoci, soddisfatto per la bella serata a Ferrara, sorride Pronti via.....planiamo tutti contemporaneamente!

L'orario del programma odierno non ci lascia tante possibilità, dato che abbiamo un ponte ferroviario da valicare ed i nostri tempi devono essere perfetti per non avere problemi, dato che la priorità è dei pendolari e degli studenti. Ci sono ben due conche da superare e due ponti girevoli che essendo stati abbandonati senza la necessaria manutenzione periodica, sono grippati e non permettono il passaggio delle imbarcazioni con un tirante d'aria non più alto di 120cm e 160cm. Con le nostre imbarcazioni dovremmo passare senza problemi.....addirittura Paolo mi confessa che ha richiesto all'Arni di limitare il livello d'acqua di 15cm su Po di Volano....per assicurare il passaggio senza problemi....siamo tutti curiosi di vedere questi due bei ponti....

Sul Po di Volano si può navigare affiancati senza problemi Piante in fiore costeggiano il canale Planata liscia ....il viaggio prosegue bene! Conca di Valpagliaro pronta a riceverci Conca passata velocemente, nonostante un dislivello di alcuni metri Ponte di Migliarino.....occhio alla testa! Scuola di Migliaro che festeggia il nostro passaggio sotto al ponte Pontonbus della Locanda Angelo Verde di Migliarino

Il passaggio della prima conca di Valpagliaro è effettuato in perfetto orario....gli addetti dell'Arni contattati telefonicamente da Paolo sono già sul posto ed hanno aperto il lato verso Ferrara pronti per concare a valle..... arriviamo a Migliaro, poi Migliarino ed ecco la in fondo il primo ponte grippato, dove una scolaresca di Migliaro ci saluta quando passiamo sotto al ponte. A lato del ponte troviamo il pontonbus della Locanda Angelo Verde che effettua servizio tra Migliarino e Ferrara per quei turisti amanti del bad & breackfast e della navigazione a moto lento.... Passiamo tutti sottosenza problemi e via verso la prossima conca che da quanto ci risulta è ancora azionata manualmente......per ovviare a ritardi abbiamo a bordo uno dei due dipendenti Arni che ci hanno concato poco prima.... il tempo ci impedisce di fermarci alla Locanda per un aperitivo... peccato sarà per la prossima volta!

Conca Vallelepri apertura manuale Le porte della conca si aprono lentamente secondo il ritmo del braccio dell'operatore Ripartiamo verso Codigoro Crovato e l'operatore Rai in azione Ponte Grippato a Massafiscaglia

Oggi è ritornato con noi Maurizio Crovato, direttore RAI Venezia, che con il suo operatore ha filmato tutto il tragitto da Ferrara, questo per realizzare un documentario che passerà sulla rete RAI dedicato alla nostra impresa: GRAZIE Maurizio e grazie anche al tuo operatore, ma ora dobbiamo aspettare la gru per passare il ponte di Massafiscaglia ........ ma visto che il camion tarda ad arrivare il "vulcanico" Giampaolo decide di smontare i parabrezza ed il tientibene della consolle delle nostre imbarcazioni e caricando 8 persone d'equipaggio riusciamo a farle passare sotto al ponte .....l'unico che non passa è il gommone della GdF....ma non abbiamo il tempo di pensare alla risoluzione del problema che arriva la gru ritardataria....meglio così anche perchè riusciamo a far vedere al Sindaco il problema che il ponte rappresenta per lo sviluppo della navigazione turistica ........ riusciamo a strappare una promessa: la prossima manifestazione del 2007 il ponte sarà riportato alla normale operatività!

Primo passaggio radente sotto al ponte Secondo passaggio radente Ultimo passaggio radente Ponte ferroviario Codigoro aperto appositamente al nostro passaggio Ponte alzabile in centro a Codicoro

Arriviamo a Codigoro giusti giusti per passare il ponte ferroviario che si apre automaticamente appena lo avvistiamo, come se avessimo un telecomando a distanza...... organizzazione perfetta Paolo.....attraversiamo il centro di Codigoro e ci fermiamo  al Circolo Nautico Volano dove ci ospiteranno per il pranzo....... buono e abbondante! La partenza non è troppo veloce, dopo aver corso tutta la mattina ora possiamo fare tutto con più tranquillità .... infatti ripartiamo alle 16.00 verso la foce e la  sacca, non prima di aver preso adeguate informazioni sul canale sublagunare della sacca di Goro.

Ultimo passaggio radente prima della foce Ripartiamo verso la foce La foce è vicina Foce Volano Siamo finalmente in sacca .....via a tutta manetta!

Alle 17.30 siamo in dirittura d'arrivo: il campanile squadrato di Gorino è in vista e lì ritroveremo gli amici di Rimini che ci hanno preparato la conferenza stampa con le Coop di pescatori ..... orgnizzato dall'Ente Parco, che crede molto nel futuro di un carburante alternativo come quello utilizzato da noi nella manifestazione, cioè il GPL Marine! Grazie per la conferma e dopo aver sottolineato nella conferenza/incontro con i pescatori, li invitiamo a provare le nostre imbarcazioni ed invitiamo anche l'Assessore Dario che sostituisce degnamente, l'amico Vadis che doveva riceverci, ma ha preferito scappare in Francia per un gemellaggio.....GRAZIE Vadis per la tua collborazione e speriamo di averti a bordo la prossima volta! Dopo l'incontro siamo invitati al ristorante USPA dove finalmente iniziamo a mangiare pesce e crostacei....dopo una settimana di sagra del maiale .....anche un appassionato come il sottoscritto iniziava a richiedere qualcosa di diverso..... e a Gorino siamo stati accontentati!