Tutorial per far funzionare il forum
della Cronaca
v1.0
Benvenuto nella piccola mini-guida per registrarsi al forum, che spiega come:
- Una nota
-
Registrarsi
(è necessaria una email funzionante)
-
Personalizzare
il proprio profilo
- Avatar
-
Accedere
alla propria cartella privata
-
Creare
Discussioni private con più giocatori su uno specifico argomento
La maggior parte di
queste informazioni si possono avere leggendo le FAQ, ma sono che sei uno
sfaticato/a, quindi le ho lette io per te!
Comunque attenzione! Tutto quanto di solito, quando si parla di impostazioni del
profilo, ecc., ha vicino un ? che se molto semplicemente muovi il mouse sopra di
esso, ti spiega cosa funziona il tutto.. semplice no ?
FFZ= FreeForumZone (abbreviazione)
Per prima
cosa, do per scontato che il nuovo utente abbia una email
funzionante: attenzione. A questa email non dovrebbero
arrivare spam o qualsiasi genere di posta non desiderata; se succedessero
casini di questo genere, sei obbligati a farlo presente agli amministratori del
forum, che vedranno di fare qualcosa.
Bene.. per prima cosa vai all’indirizzo
www.freeforumzone.it : la prima cosa
che vedrai sarà la seguente pagina
Questa è la
scarna pagina principale del servizio sul quale si
appoggia il forum, niente di più. Sulla barra a sinistra sono presenti i
comandi principali, se volete cercare un forum (Cerca Forum), un utente (Cerca
Utente), vedere quali sono gli utenti che hanno messo più messaggi (Top Utenti). La parte che ci interessa è Registrazione.
Cliccateci sopra e arriverete alla seguente pagina.
Leggete
attentamente le condizioni: è importante..
Ovviamente
le dovete accettare e cliccare su Accetto
per poter proseguire nella registrazione…
Arriverete
alla seguente pagina:
Username deve essere il nome del vostro
personaggio.
Atttenzione!!
Molti Username sono già presi, e non li può utilizzare. Per esempio Nicholas
era già usato e ho dovuto usare Nicholas di Tremere. Ti consiglio di fare così
anche tu, cioè di aggiungere “di+ nome Clan” dopo il
nome che hai scelto o eventualmente di indicare il cognome
Password, mi sembra inutile spiegare questo campo. E’ fondamentale scegliere una password che voi vi ricordate. Non è una tragedia se la perdete, si può sempre richiedere con facilità, ma costruite una password che abbia un senso, magari con codici numerici, che sia difficile insomma che un altro giocatore vi rubi la password e possa avere accesso alla vostra zona personale.. visto che Vampire è un gioco basato gran parte sui segreti.. fate attenzione!
Email come detto sopra deve essere una mail funzionante, e che controllate. Dopo la registrazione, infatti, vi viene spedito un codice di attivazione, che é necessario per attivare l'utente e quindi poter navigare all'interno del forum!
Dati Facoltativi, io ho lasciato questi dati vuoti, al più ho indicato il sesso, o una homepage.. é a tua totale discrezione.. ovviamente ti consiglio di mettere meno dati possibili, al giorno d'oggi la privacy é un bene prezioso ! :-)
Attenzione! Ho saltato la parte relativa all'Avatar di proposito! Vai alla sezione apposita per maggiori info!
Sotto questi dati sono presenti i seguenti campi:
Premessa: queste due opzioni sono molto utili per chi ha una connessione lenta e se ne frega di Avatar, firme stupide o quant'altro.
Nascondi firme utenti: le firme sono dei messaggi, solitamente citazioni che certi utenti amano mettere alla fine di ogni loro messaggio. Molti utenti però abusano di questa possibilità, costruendosi firme chilometriche, con immagini enormi, e messaggi spesso inutili. Personalmente odio le firme e le ritengo inutili, e ti consiglio di mettere a SI questa opzione. In questo modo le firme non verranno nemmeno mandate al tuo computer, e risparmierai un sacco di tempo per la connessione, che "come dice MorteCattiva, te la paga la mammina la bolletta" [questo é un esempio di firma, una citazione da una canzone]
Nascondi Avatar utenti: come verrà detto più avanti, gli avatar sono delle immagini che gli utenti associano al proprio profilo. Queste immagini sono piccole, certo, ma in discussioni confuse e piene di gente che posta (= scrive in un forum, to post in inglese ndMarte), rubano tempo alla connessione e di fatto non aggiungono niente al significato del messaggio. Quindi io suggerisco di mettere SI anche a questa opzione.
Questi dati sono specifici del forum.
Nascondi Email, ogni utente di freeforumzone, anzi ogni navigatore di internet tramite la funzione Cerca utenti, può cercare il tuo profilo (tramite il tuo username), e visualizzare i dati pubblici di sopra. Nascondi email, se messo a si, permette di nascondere l'email al mondo intero. Non é cosa da poco, visto che molta gente che vuole far spam ricava gli indirizzi mail proprio con questo metodo. Il mio suggerimento é di lasciare a SI, ed usare le email FFZ (un sistema di email interno al forum), o il forum stesso, per comunicare con un altro giocatore o con i narratori! E molto più semplice!
Invio Email utenti, scegliendo di si, da la possibilità agli utenti del forum e non solo, di mandarti mail al tuo indirizzo. Io ti consiglio di settare No, ma questa opzione é a tua completa scelta. Praticamente quando un utente visualizza il tuo profilo, può tramite un form (maschera ndMarte) mandare una email all'indirizzo di posta elettronica che avete specificato.
Maling List, per
ora ti consiglio di lasciare tutte e 3 queste opzioni a No. Così non ricevi
nessun tipo di email, nemmeno del forum e tanto peggio quelle di FFZ che
spiegano le nuove funzionalità
Firma, qui potete scrivere la famosa firma che tanto ti ho fatto "odiare"
sopra. Personalmente ti consiglio di non scriverci nulla, ma se proprio vuoi
mettere una firma, falla sensata e con un invio all'inizio. Difatti la firma
viene scritta automaticamente alla fine di ogni messaggio che inserisci sul
forum e se non metti prima nella firma o alla fine di ogni messaggio un invio,
messaggio e firma risulteranno attaccati, con effetti sgradevoli.
In alcune cartelle,
quando ho creato il forum ho tolto la possibilità di visualizzare la firma,
perché la ritengo inutile: ovviamente l'amministratore deciderà diversamente, se
vuole: quindi se non si vede, non preoccuparti, non é colpa tua :)
Un'altra cosa: nelle firme é possibile mettere codice HTML (se sai cos'è), cioè
includere immagini e quant'altro. Se proprio devi mettere anche un immagine
(pure quella, che palle! ndMarte), falla il più piccola possibile. Tanto io come
utente non le visualizzo.. quindi... :-)
Accetta, ora non ti resta altro che premere il pulsante accetta per
creare l'utente.
Verrà visualizzato un messaggio di errore con una barra rossa in alto alla
pagina se l'username é già presente in FFZ (vedi sezione username sopra), o se
hai sbagliato a settare qualche campo. Controlla tutto quello che hai fatto e
fai le dovute modifiche. In teoria, a parte l'username, non ci dovrebbero essere
altri problemi!
Attivazione dell'utente: se é tutto ok, ti verrà visualizzata una pagina dentro la quale ti verrà detto che ti é stata mandata una email all'indirizzo specificato: accedi alla tua email. Dovresti vedere una nuova email, mandata account@freeforumzone.com una email di benvenuto dove ti viene spiegato cosa devi fare.
Per farla breve, devi cliccare sul link presente nella email, e così... et voilat! Avrai creato ed attivato un nuovo utente!
Personalizzare il proprio profilo & Login
Ora hai un profilo
funzionante su FFZ.. di fatto puoi accedere, partecipare e scrivere in ognuno
dei forum di FFZ (sono circa un migliaio), che spaziano da ogni argomento
possibile (gdr, musica, film, ecc..).
Tutto questo casino però lo stai facendo per creare un utente che possa
funzionare sul forum della Cronaca di Vampiri, giusto?
Ecco.. (e non dire di no) cmq prima di poter accedere al forum, farne parte, insomma darsi da fare, ho inserito questa piccola parte in cui si personalizza il proprio profilo.
Ma cosa voglio dire? Semplice...
Se tornate su www.freeforumzone.it , cioè alla pagina:
e clicchi su Profilo, finisci in una pagina dove puoi modificare tutte le impostazioni relative al tuo profilo.
Ovviamente nessuno può modificare le tue impostazioni a parte te, e quindi ti viene chiesto di effettuare il login, cioè inserire Username e Password: solo dopo questo, infatti, puoi modificare le tue impostazione.
Quando effettui il login
(che é necessario per scrivere, leggere e fare tutto nel Forum della Cronaca!),
ti consiglio di selezionare l'opzione Login Sicuro e Salva nei Cookie:
Login Sicuro: per diminuire le probabilità che la tua password venga
intercettata
Salva nei Cookie: per evitare di dover inserire la password ad ogni login, cioè fare in modo che il login sia automatico ogni volta che accedi al forum
Un Avatar é una immagine che viene associata ad ogni messaggio che scrivi nel forum.
Per settare un avatar, é necessario entrare nella sezione Profilo (vedi sopra) e ci sarà uno spazio così :
Avatar
personalizzato: potete specificare un indirizzo web dove si trova l'immagine
dell'avatar. Attenzione! L'avatar deve essere un immagine 65x65 di dimensione e
se é una immagine più grande, oltre a rallentare la visualizzazione delle
pagine,l'avatar sarà visualizzato molto male.
Avatar FFZ: puoi cliccare qui se non hai un avatar già pronto, cioè puoi
scegliere tra gli avatar che FFZ ti mette a disposizione.
Per usare un Avatar di FFZ, sarà necessario aver già effettuato il login, e cliccare sull'avatar scelto.
Ecco qui sotto un esempio di avatar di FFZ:
Come puoi vedere, gli avatar sono divisi in categorie... E' OVVIO che devi scegliere un avatar che in qualche modo sia legato al tuo personaggio. Personalmente, per mantenere il forum ad un livello decente, l'amministratore distruggerà e bannerà (cioè l'utente bannato non potrà più usare il forum) chi non si sceglier un avatar appropriato (niente cazzate, dunque.. vero Macho? ndMarte)
Accedere al forum de "La cronaca delle Fazioni"
Eccoti qui, alla fine! Il forum della cronaca delle Fazioni si trova all'indirizzo:
http://www.freeforumzone.it/viewforum.aspx?f=22267
Ti consiglio di mettere
questo indirizzo nei preferiti del tuo browser, cosicché sia semplice da
raggiungere quando serve!
Comunque, attraverso la pagina principale di FFZ (
www.freeforumzone.it )
e la funzione "Cerca Forum", basta scrivere "Cronaca delle Fazioni ed il gioco é
fatto".
La pagina che avrai di fronte sarà:
Ecco quindi la parte più fondamentale: cosa fare adesso?
Login: Come puoi osservare in alto a destra compare il nome dell'utente che al momento é loggato all'interno del Forum (NarratoreCronaca, ovvero il profilo dell'utente del narratore, che é anche l'amministratore del forum).
Se ti sei già loggato al punto precedente, vedrai il nome del tuo personaggio, mentre se non lo sei, vedrai solamente il pulsante Login. E' ovvio che devi effettuare il login per poter far funzionare il forum!!
Partendo da in alto a sinistra, esaminiamo la struttura del forum:
La cronaca delle Fazioni: é il nome del forum e via via che ti addentri nella struttura, sotto questo titolo verranno visualizzate le cartelle che stai visualizzando.
La pratica, ovviamente é la miglior cosa.. tranquillo..
Recenti: cliccando
qui, accedi alla pagina dove sono visualizzate le discussioni recenti.
Praticamente in una lista sono presenti tutte le discussioni a cui qualcuno ha
risposto. Attenzione! In qualcuna di queste discussioni tu non puoi accedere..
non é un problema.. tranquillo!!
Ti consiglio, quando accedi ogni giorno al forum, di guardare qui, per vedere
velocemente se le discussioni che ti interessano sono state aggiornate!
Annunci: nella pagina che sia apre cliccando qui, invece, verranno
visualizzate le discussioni che sono annunci, cioè che i moderatori o gli altri
utenti ritengono più importanti.. un esempio é la discussione "Date dei Live"..
semplice e comodo, vero?
Email:tramite questo pulsante é possibile mandare email FFZ ad ogni utente...
Profilo: questa é una strada corta per poter arrivare a modificare alla sezione di Profilo le impostazioni del profilo del tuo utente...
Pannello: per accedere alle impostazioni del forum, o visualizzare a quale forum partecipi. Ovviamente solo l'amministratore può modificare le impostazioni del forum!
Logout: serve per sloggarsi ed effettuare un nuovo login.
Ultima visita: la data della tua ultima visita al forum
Utenti che partecipano al forum: qui é indicato il numero degli utenti che partecipano al forum..
dettagli: qui é possibile accedere alla lista dei profili degli utenti che partecipano al forum.. molto utile per vedere come cresce il forum, o se cerchi un particolare personaggio...
Ora arriviamo alla parte principale del forum, cioè quella che ti permette di vedere le cartelle dove sono presenti le discussioni. Come puoi vedere, il forum é organizzato nel seguente modo: il nome della categoria, es. Tremere, e sotto le cartelle con dentro le discussioni, es. Claudius.
Discussioni: il numero delle discussioni presenti nella cartella
Messaggio: il numero dei messaggi presenti nella Cartella
Ultimo aggiornamento: qui é indicata la data ed il nome di chi ha scritto l'ultimo messaggio. Es. 04/09/2003 18.00 Nicholas di Tremere significa che il 4/9/2003 alle ore 18.00 Nicholas di Tremere ha scritto un messaggio.
Moderatori: il moderatore di una cartella é l'utente che può moderarla, cioè fare particolari azioni su di esso. Notate come NarratoreCronaca é l'utente che é moderatore di tutte le cartelle. Cliccando su Narratore Cronaca, o sul moderatore potete accedere al suo profilo pubblico, mandargli email FFZ, ecc.. utile, no?
In fondo alla pagina, dopo tutte le cartelle, é presente la seguente parte:
Nota come con 2 utenti online nel forum e sotto 2 nomi.
E' molto comoda questa funzione: praticamente ti fa vedere quali utenti sono presenti nel forum in quel momento. Puoi cliccare sul nome per accedere al singolo profilo dell'utente, per vedere i suoi dati pubblici.
La funzione cerca: serve per ricercare informazioni dentro il forum (se potete accedervi) o fuori dal forum.. :-)
Nel groppo di roba in fondo: c'è l'opzione cerca, il cui significato é ovvio, Login e Logout, Nuovo utente FAQ (risposte a domandi frequenti sul forum.) -> se avete domande sul funzionamento del forum, prima di rompere le scatole all'amministratore o me, leggete le FAQ, grazie...
Amministra serve solo per gli amministratori, non ti interessa...
Guarda l'immagine sopra.
C'è una cartella Png che tu non vedrai mai più, a parte in quella immagine.. perché ?? Un errore? No.. ci sono certe discussioni, in cui non sei abilitato a leggere ne scrivere, che non vedi. Questo per permettere al narratore di tenere certe informazioni sul forum, ma nascoste agli occhi di tutti...
Ma cosa c'entra? Nulla.. solo perché tu lo sappia..
Arriviamo a noi:
Se clicchi su Discussioni Generali, visualizzerai l'immagine qui sopra.. ora sei dentro una cartella, praticamente la cartella pubblica della cronaca.
Qui puoi iniziare nuove discussioni premendo su Nuova, o partecipare alle discussioni già esistenti cliccandoci sopra, esempio premendo su Giudizi sulla cronaca, arriverai alla seguente sezione:
Eccoci quindi alla parte importante: la discussione in se.
Il bel faccione é NarratoreCronaca, cioè l'utente del Narratore e Amministratore.. a destra c'è il messaggio, e sotto il messaggio di risposta di Nicholas. Io sono loggato con Nicholas e posso modificare il mio messaggio, come tu puoi fare con ogni tuo messaggio premendo su modifica, o cancellarlo premendo su cancella.
Quota merita un discorso a parte: praticamente quotare significa rispondere a quel messaggio includendo il messaggio stesso, e potendoci poi scrivere ancora su.
Ti consiglio, se possibile, quando scrivi, di scrivere qualcosa con un senso nella discussione corrente. Quando premi rispondi, insomma, hai la responsabilità di rimandere IT (In Topic, in argomento), lasciando le questioni (OT, Off Topic, fuori argomento) fuori da discussioni importanti, come i giudizi sulla cronaca, date dei live, ecc... per non incasinare tutto e non redere tutto impossibile da leggere.
Pagina precedente/pagina successiva é una opzione che puoi usare quando la discussione occupa più di una pagina.. per spostarti avanti ed indietro nella pagina.. comodo eh ?
Accedere alla cartella privata
Un'ultima questione.
Le cartella private.
Se guardi l'immagine, o ti porti nella cartella principale del forum,
Puoi vedere come ogni categoria contenga un clan. Una zona comune per tutti i membri del Clan, (es. nella cartella tremere possono scrivere solo i giocatori tremere), e una zona privata per ogni giocatore.
Questa é la cartella privata, la zona in cui porti avanti le tue sporche faccende con il narratore. SOLO il narratore e tu puoi accedere nella tua cartella privata. All'interno trovi già due discussioni, cioè
Storia&Carattere: LA storia, il carattere, i contatti, tutto quanto..
Scheda: la scheda del tuo personaggio, finalmente aggiornata, spiegata e sempre pronta...
Ti consiglio di usare la cartella privata nel seguente modo: creare una nuova discussione per ogni fronte che stai portando avanti.
Es una nuova discussione per "Uccidere Claudius" (:DndMarte), dove porti avanti i tuoi passi, muovi i tuoi contatti per arrivare a questo proposito.. se fai così, il narratore é molto più comodo, e anche tutto é molto più ordinato... ricordo che per creare una nuova discussione basta che entri nella tua cartella privata e premi su Nuova (inteso nuova discussione)
Creare Discussioni private con più giocatori su uno specifico argomento
Adesso arriviamo ad un punto importante.
Esiste una zona pubblica e una tua privata, dove parli con il narratore..
ma come fare per comunicare con gli altri giocatori, anche più d'uno, in privato? senza che gli altri leggano i tuoi messaggi?
Per questo devi chiedere al narratore che provvederà a creare una cartella che solo tu, e gli altri giocatori autorizzati, potete vedere, leggere e scrivere.. in questo modo nessuno potrà mai sapere che parli di nascosto con qualcun altro.. a parte il narratore ed i tuoi interlocutori..
Vi obbligo ad usare questa particolarità per permettere ti tenere la maggior parte del gioco sul forum...
Marte ©2003 :D