NOME: Bryan Holland alias Dexter

 


STRUMENTO: Vocals & chitarra

 


NOME: Greg Kriesel alias Greg K


STRUMENTO: Basso

 

NOME: Kevin Wasserman alias Noodles

STRUMENTO: Chitarra, vocals

 

 


 

NOME: Ron Welty




STRUMENTO: Batteria

 

 

 

 

 

LA STORIA DELLA BAND

 

Anche se hanno trovato la fortuna commerciale solo a metà degli anni ’90, gli Offspring hanno cominciato a muovere i primi passi nella comunità punk della California meridionale nel lontano 1984.

Holland, che frequentava il Pacifica High, una grande scuola pubblica a Garden Grove (in California), non faceva parte di nessuno gruppo. Terzo di quattro fratelli, con il padre amministratore in un ospedale e la madre insegnante, si teneva occupato facendo il "bravo bambino", sperando un giorno di diventare dottore.

All’ultimo anno di liceo, il fratello maggiore di Holland gli fece ascoltare un brano di Rodney, prima di allora Dexter non si era mai interessato più di tanto alla musica. Poco dopo incominciò a leggere Flipside e Maximumrocknroll, vere e proprie guide al mondo del punk. Le sue band preferite divennero gli T.S.O.L. (in particolare Dance with me del 1981), Agent Orange e Adolescents, band non tanto politicizzate quanto le loro controparti della Bay Area.

Greg Kriesel, compagno di squadra di Holland nelle corse campestri, scoprì il punk più tardi. Suo padre, banchiere in una società finanziaria, vedeva nel futuro del proprio figlio una laurea in giurisprudenza. Per la maggior parte delle superiori, Greg si occupò solo di sport (giocava anche a baseball). I primi dischi punk che ascoltò furono quelli che gli diede Holland. "La musica non era importante per me" dice Greg "ma ho cominciato ad ascoltarla perché era dappertutto, e mi sono abituato".

Holland e Greg formarono la loro prima band, i Manic Subsidal, una sera del 1984 dopo non essere stati accettati in uno show dei Social Distortion. Gli altri membri della band erano Doug Thompson (cantante) e Jim Benton (batterista). Quando Thompson lasciò il gruppo, Holland prese il suo posto come cantante, mentre il batterista fu sostituito da James Lilja.

A quel tempo Dexter e Greg non possedevano gli strumenti, tantomeno sapevano suonarli. "Io e Bryan abbiamo imparato a suonare insieme" dice Greg "Bryan non sapeva suonare nemmeno degli accordi, così iniziò col suonare una sola corda, e io cercavo di fare lo stesso. Con l’arrivo dell’estate imparammo a suonare delle canzoni, ma c’è voluto un po’ ".

I primi "concerti" si svolsero nella casa di Greg. "Era un luogo di ritrovo" dice Greg "ogni sera nei fine settimana arrivavano una ventina di persone. Stavamo al piano superiore, era abbastanza grande, mentre mia madre, abbastanza tollerante, stava al piano di sotto".

Quell’autunno Holland cominciò un corso preparatorio per gli studi medici a USC, mentre Greg frequentava il Golden West Junior College. I fine settimana erano l’unico momento in la band poteva provare.

Holland aveva scritto una manciata di canzoni con titoli che si spiegano da sé come Sorority Bitch (La stronza dell’associazione universitaria femminile) o Very Sarcastic. Per un po’ furono bloccati dall’abbandono del chitarrista. Ingaggiarono così Kevin "Noodles" Wasserman, un altro diplomato al Pacifica High, e che al momento lavorava come costude del liceo. Essendo l'unico membro della band ad avere più di 21 anni, si rivelò particolarmente utile quando si trattava di comprare della birra.

"Ricordo che rimasi molto sorpreso da Bryan" dice Noodles "quando pronunciò il discorso di commiato era un secchione. Ma quando lo vidi per la prima volta con i capelli neri e gli orecchini, mi venne da chiedergli ‘Cosa stai facendo?’, ma ho pensato che fosse cool, e che dovevo andare al di là dell’idea che mi ero fatto di lui, e del ruolo che secondo me avrebbe svolto nella società."

Nel 1985 la band fu ribattezzata "The Offspring".

Era giunto il momento di cercarsi uno studio di registrazione poco costoso.

Fu così nel 1987 gli Offspring pubblicarono il loro primo singolo, I’ll be waiting (che fu rilasciato dalla Black Records). Non potendo permettersi il costo aggiuntivo, necessario per incollare la copertina, il gruppo comprò una cassa di birra e dei tubetti di colla e diede una festa per gli amici. "Ancora oggi le copertine non sono attaccate molto bene" dice Holland "Ci sono voluti 2 anni e mezzo per liberarci delle 1000 copie stampate".

Sempre nel 1987, Lilja perdette il suo interesse nella band, fu così che per uno show a Las Vegas fu sostituito da Ron Welty.

Ron si trasferì a Garden Grove durante le superiori, e fu presentato a Holland da sua sorella. Welty aveva solamente 16 anni quando supplicò Holland di farlo entrare nella band.

Dopo due anni, e una lunga serie di rifiuti, gli Offspring firmarono un contratto con Nemesis, una piccola casa discografica punk distribuita da Cargo.

Ingaggiarono Thom Wilsom (produttore che aveva confezionato gli album che più amavano dei T.S.O.L., Dead Kennedys e Vandals) e pubblicarono il loro primo album intitolato The Offspring.

"Gli argomenti trattati dai gruppi punk nel 1984 erano la polizia, la morte, la guerra e la religione" dice Holland "e noi abbiamo fatto lo stesso".

Nel 1991 uscì il loro secondo singolo: Bagdad, edito anch’esso da Nemesis. A dirla tutta il brano non è altro che una rivisitazione di Tehran (canzone contenuta nel primo album) . Comunque le altre tre canzoni contenute nel singolo (Get it Right, Hey Joe e The Blurb) erano inedite.

Mentre registrarono Take it Like a Man (contenuto in Ignition) per una compilation della Flipside Records (The Big One) con Brett Gurewitz (proprietario della Epitaph Records artefice del successo dei Bad Religion, la band punk più di successo nella California meridionale) gli Offspring intravidero un futuro più roseo.

"Poco dopo ricevetti un nastro" dice Gurewitz "ma devo ammettere che non sapevo cosa farmene".

Un anno più tardi, quando gli Offspring iniziarono a far circolare delle demo di quello che sarebbe poi divenuto il loro prossimo album a molte case discografiche, Gurewitz ci ripensò. Nel 1992 uscì Ignition, su etichetta Epitaph. "Aveva quello che la gente definisce il sound Epitaph" dice Gurewitz "una forte energia, un punk ribelle con stupende melodie e una struttura delle canzoni semplice ed elegante".

 

Nel 1994 l’uscita dei singoli Come Out and Play e soprattutto il grandissimo Self Esteem, aiutarono l’uscita del loro terzo album Smash. Questo disco segnò una svolta nella carriera della band. Non per altro è ancora il disco più venduto nella storia per un’etichetta indipendente (più di dieci milioni di copie vendute).

A causa delle numerose copie pirata e di scarsa qualità di The Offspring, nel 1995 la band ristampò l’album con la loro etichetta, la Nitro.

Sempre nel 1995 registrarono la cover di Smash it up per la colonna sonora di Batman Forever.

Nel 1996, a causa di dissapori con la Epitaph, gli Offspring firmarono per la Columbia Records. Il passaggio suscitò molte polemiche all’interno della comunità punk. Molte band della Epitaph (come ad esempio i Pennywise) e lo stesso Brett Gurewitz, criticarono la band.

Nel 1997, dopo una lunga assenza, gli Offspring pubblicarono Ixnay on the Hombre. Le aspettative per questo disco era molto alte e l’album ricevette buone recensioni. Nonostante questo la band non riuscì ad eguagliare il successo di Smash, infatti Ixnay vendette circa 3 milioni di copie. Inoltre il gruppo perdette buona parte del suo pubblico punk, per aver fatto uscire il disco per una major.

Nello stesso anno incisero D.U.I., per la colonna sonora del film I Kow What You Did Last Summer.

Nel giugno del 1998 gli Offspring entrarono ancora in studio per fare un nuovo album e in Ottobre pubblicarono il loro nuovo singolo Pretty Fly (for a white Guy), che riscosse un grande successo in tutto il mondo. Il nuovo album, Americana, uscì a novembre. Anche se il disco ha ricevute critiche contrastanti, ha riscosso comunque successo tra il pubblico, divenendo uno dei dischi più venduti della band.

Nell’estate del 1998 registrarono nuovamente Beheaded (contenuto in The Offspring) e una cover dei Ramones: I Wannabe Sedated, per la commedia horror Idle Hands, che uscì nella primavera del 1999. La band apparì nel film (insieme ai Blink 182), interpretando il ruolo di una band che suona in un liceo, dove Dexter viene ucciso sul palco dalla "mano del cattivo".

Sempre nel 1999 registrano Hand Grenades per la compilation Short Music For Short People (della casa discografica Fat Wreck Chords).

Nel 2000 incidono Bloodstains, per la colonna sonora del film Ready to Rumble e la grandissima Total Immortal (cover degli A.F.I.) per il più famoso Me Myself & Irene.

 

 

Ma l’evento più importante del 2000 è sicuramente l’uscita del sesto album, Conspiracy of One, seguito dal tour mondiale.


 

 

TESTI CANZONI:

The Offspring

Ignition

Smash

Inixay on the Hombre

Americana

Conspiracy of One