Gli MxPx sono un gruppo punk rock di tre membri provenienti da Brementon, Washington formatosi nel 1992. I membri a quel tempo erano Mike Herrera (cantante e bassista), Andy Husted (chitarista) e Yuri Ruley (batterista). Quando iniziarono a suonare avevano solamente 15 anni. 

La band inizialmente si chiamava Magnified Plaid, ma il nome divenne presto noto come MxPx. Ci sono varie ragioni per spiegare questo cambiamento. Una versione della storia su come il nome divenne MxPx, è perché Yuri fece stampare dei poster per i loro concerti con impresse le iniziali della band "M.P.", ma i punti vennero scambiati per x, così la gente iniziò a chiamarli MxPx.

Un'altra ragione è dovuta al fatto che quando Andy Husted indossava la maglietta con le iniziali del gruppo (M.P.), i punti vennero scambiati ancora una volta con delle x.

Una delle versioni più improbabili su come il nome sia cambiato, è perchè quando Mike firmò un contratto, scrisse le iniziali del nome della band, e ancora una volta i punti vennero scambiati per x e il nome del gruppo venne scambiato per MxPx. 

Gli MxPx incominciarono a suonare nei cortili e in piccoli locali, inoltre Mike suonava la chitarra e cantava col gruppo giovanile della chiesa. I loro primi show avvennero nell'area vicino a Seattle, come lo Sheridam Parks Center, Newsong Coffee House, Silverdale Park Center o lo Zoo Cafe. 

Poco dopo la band registrò delle canzoni e le inserirono in una demo, che venne ascoltata dalla Tooth & Nail Record. La demo piacque e la casa discografica propose un contratto al gruppo.

Con questa label gli MxPx incisero il loro primo album: Pokinatcha, nel 1994. Il disco contiene Want Ad, di cui più tardi fu fatto un video. 

Dopo l'uscita del primo album, il chitarrista Andy Husted lasciò il gruppo. Il suo posto venne preso da Tom Wisniewski. Ci sono molte voci sul perchè Andy lasciò il gruppo, la più probabile è perchè non sopportava i tour. 

Il primo album che gli MxPx  registrarono insieme al nuovo chitarrista fu Teenage Politics, del '95. L'album contiene canzoni molti popolari, come Punk Rawk Show o Teenage Politics, di cui vennero fatti anche video. 

Sempre nel 1995 fu rilasciato un album di cover: On The Cover, contenente ad esempio Summer Of '69 (di Bryan Adams) e No Brain dei The Cootes, un gruppo dove suonano Mike e Tom (ora non più attivi). 

Nel 1996 venne inciso Life In Generator, di cui vennero rilasciati i singoli e video di Move To Bremerton e Chick Magnet

Dopo l'uscita di Life In Generator, la band lascia la Tooth & Nail Record e firma per la A&M Record. 

Nel 1998 fu rilasciato dalla A&M Record Slowly Going The Way Of The Buffalo.

Sempre nel '98 fu rilasciata una compilation, chiamata Let It Happen. L'album contiene singoli, b-sides e canzoni non rilasciate in altri album. Questo album fu rilasciato dalla Tooth & Nail Record, in quanto la A&M non aveva i diritti sulle canzoni.

Nello stesso anno partecipano al Vans Warp Tour. 

Nel 1999 Gli MxPx rilasciano un album live chiamato At The Show, per la Tooth & Nail Record e la Rock City Record (l'etichetta creata dalla Band). 

Nel maggio del 2000 esce un nuovo album: The Ever Passing Moment, contenente 15 canzoni. 

Tutti i membri degli MxPx più Neil, il drum tech, hanno formato una nuova band, chiamata Arthur (di cui è stato rilasciato anche un album). 

Nel 2001 MxPx hanno rilasciato un nuovo EP: The Renaissance EP, uno dei migliori album che abbiano mai fatto.

Testi:


Pokinatcha

Teenage Politics

On the Cover

Life in General

Slowly Going The Way Of The Buffalo

Let it Happen

At the show

The Ever Passing Moment

The Renaissance EP