Homepage Modellismo Graziano Marcat

Mia soluzione per correggere il vuoto che si vede guardando dentro le prese d’aria del kit in scala 1/48 del Phantom F-4C/D della Monogram-Revell

 

Per partire ho usato come faccia della turbina la copia in resina della turbina che è fornita col kit in 1/48 dello F-15E Academy.

Ho diviso a metà la copia in resina della turbina, un pezzo esatto per ogni parte della presa d’aria.

Ho preso uno pezzo di nastro isolante colorato e su questo ho disegnato un cerchio del diametro esatto copiato dalle dimensioni della faccia turbina in resina vista sopra.

Poi ho separato in due parti uguali questo dischetto di nastro isolante e lo ho incollato sulla parete della presa d’aria da nascondere.

Ho quindi tracciato con un pennarello una linea che segua il diametro del mezzo cerchio di nastro isolante

Alla fine ho sulla plastica una sagoma a forma di mezzo cerchio che servirà per capire dove asportare la plastica per fare posto al mezzo dischetto in resina.

Usando un tra trapanetto con una fresa a testa tonda ho fatto un buco semicircolare sulla faccia della presa d’aria.
Il buco non deve essere più largo del dischetto in resina per evitare inutili acrobazie in fase di montaggio del dischetto.

Ultima fase:
Prima si deve ARROTONDARE il bordo a vista del buco a mezzo cerchio fatto prima, poi si incolla, con la supercolla Attak nel mio caso,  in ognuna delle due prese d’aria il mezzo dischetto in resina con le alette della turbina.

A questo punto basta colorare la finta turbina in colore metallico e la faccia turbina in bianco o grigio.

Questa soluzione farà inorridire i puristi ma piuttosto di vedere un muro liscio meglio questo!

Ora la parte più noiosa: con un pezzetto di plastica della giusta misura si crea la rampa che copre la parte bassa della presa d'aria.


Il problema: bisogna considerare che il pezzo di plastica che compone la rampa inferiore deve lasciare spazio da una parte  alla piasta della presa aria e dall'altra parte al corpo esterno della presa d'aria
Una volta che lo stucco è asciutto e la superficie lisciata si colora tutta la zona terminale della rampa in grigio scuro o nero a scelta.

La faccia della turbina in resina l'ho colorata in colore metallizzato con drybrush.
Le due altre parti compongono la presa d'aria  vanno colorate in bianco però per dare un senso di profondità all'opera finita ho deciso di colorare in grigio scuro sfumato  la parte terminale interna di questi pezzi


Questo è il risultato finale: guardando dentro la presa d'aria si vede la faccia della turbina al posto della parete liscia che si ha nel modello originale.