Gruppo Micologico "Casalese"
CASALPUSTERLENGO (LO)
gmc.casalpusterlengo(at)libero.it

OBIETTIVI E FINALITÀ

IL GRUPPO MICOLOGICO CASALESE persegue finalità di promozione culturale, in quanto mira a sviluppare un sistema armonico di conoscenze specifi che che, fatte proprie, comportano una coscienza, una mentalità e un comportamento responsabile e positivo.

 

OBIETTIVO ASSOCIATIVO:
Nelle numerose occasioni di incontro (serate didattiche, uscite guidate, momenti ricreativi, mostre micologiche) i Soci imparano a conoscersi, a confrontarsi, si fanno amici nel comune interesse per i funghi;
OBIETTIVO ECOLOGICO:
Partendo dalla passione per i funghi ed attraverso la micologia si giunge alla conoscenza ed al rispetto per la natura; la cultura ecologica è vista non solo come conoscenza delle problematiche relative alla tutela ed al miglioramento degli ecosistemi, ma soprattutto come promozione dei comportamenti conseguenti.
PATROCINI
Le iniziative svolte, prima tra tutte la "Mostra Micologica d'Autunno" che si tiene ogni anno nel mese di Ottobre a Casalpusterlengo godono per la loro unicità ed importanza del patrocinio delle realtà istituzionali a cui va il nostro grazie.

Comune di 
Casalpusterlengo

Provincia di
Lodi
 
OBIETTIVO SCIENTIFICO: 
Il GMC non si accontenta di conoscenze epidermiche ed approssimative sui funghi, ma approfondisce, seppure a vari livelli, lo studio della Micologia: riconoscimento dei generi e delle specie, classificazione, esame comparativo, analisi macroscopica e microscopica, anatomia, fisiologia.
PROGRAMMI
Il programma annuale si svolge tra incontri di di divulgazione a cui partecipano come relatori esperti del settore ed uscite naturalistiche nelle aree boschive dell'Appennino piacentino e nelle riserve e zone umide della bassa Pianura Padana.

Visitatore n.:
Gruppo Micologico Casalese - Tutti i diritti riservati
Nomi e marchi citati sono di proprietà dei rispettivi titolari

OBIETTIVO PREVENZIONE: 
La prevenzione sanitaria è uno degli aspetti prioritariamente perseguiti dal nostro gruppo: imparare a determinare i funghi distinguendo quelli commestibili da quelli tossici o velenosi mortali; imparare a non raccogliere funghi sconosciuti, non fi darsi dei "praticoni", ma rivolgersi all’autorità sanitaria competente per la verifica della commestibilità dei funghi raccolti.

webmaster