Posizionamento nei motori di ricerca
Glossario Internet Marketing - by Lightmysite.it
         
Glossario web marketing
 
A-B-C-D-E-F-G-H-I-J-K-L-M-N-O-P-Q-R-S-T-U-V-W-Y-X-Z
   

Vuoi riprodurre il nostro glossario? Clicca qui...

Hai un termine da proporre?
Aiutaci a rendere più completo il Glossario!
Inviaci una email.

Hai un'azienda?
Vieni a visitarci su
www.lightmysite.it per scoprire la strategia più adatta alla promozione del tuo sito!


Glossario Web Marketing
Tutti i termini dell'internet Mktg



Siti Partner:

Lightmysite.it - .com
Posizionamento nei motori di ricerca
Lightmysite Consulting
H2O Consulting
Top Level Hotels
Promuove il tuo hotel nei motori di ricerca
Posizionamento Hotel e Alberghi


Le guide:
Guida posizionamento motori di ricerca
Guida Manuale ASP
Guida registrazione domini

Ricerca nei motori

Segnalato su Supereva Guida Pubblicità

Sponsor
Smartandgo! - Hai una Smart?
www.nunphotography.com - Servizi fotografici
Tetti verdi e giardini pensili
Pubbicità su Smart
Cinture uomo donna
woman's belts
man's belts

La verità sul riscaldamento globale
schermi pubblicitari agenzia spettacolo

B&B Firenze - B&B Florence




GLOSSARIO MARKETING > P

PACKAGE
Insieme di tutti gli elementi che compongono un'offerta via direct mail.

PACKAGING
Insieme degli elementi e materiali usati per confezionare il prodotto (struttura, etichetta e imballaggio), al fine di renderlo più attraente, più riconoscibile, o per facilitarne il trasporto e l'utilizzazione.

PAGE VIEW
Richiesta di una pagina Web che esprime anche il numero di volte in cui è stato potenzialmente visto l'annuncio in essa contenuto.
Vedi anche: request o richiesta, annuncio

PAGINA
Documento scritto in codice HTML che contiene testo, immagini, suoni e altri oggetti. Una o più pagine formano un sito. Le pagine possono essere statiche o dinamiche, come per i database contenenti grandi cataloghi. La pagina principale d'ingresso si chiama home page ed è la ''vetrina'' del sito, i cui accessi misurano il traffico diretto al sito. Vedi anche: html

PAGINA BERSAGLIO
E' la pagina di destinazione del link contenuto in un banner o in un annuncio pubblicitario. Si può trattare di una singola pagina o della home page del sito promosso dall'inserzionista.
Vedi anche: banner, annuncio

PAROLA CHIAVE
Parola o breve stringa di parole (solitamente formata da un minimo di 2 ad un massimo di 4), utilizzata dagli utenti per ricercare prodotti o servizi in rete attraverso i motori di ricerca.
Se un utente vuole trovare un fornitore di hardware, per esempio, cercherà attraverso i motori di ricerca usando la stringa 'vendita hardware'.
Attraverso questa 'chiave' arriverà ad aprire la 'porta' di quella porzione della rete che racchiude i suoi fornitori.
Vedi anche: keyword

PAY-PER-CLICK
Modalità di vendita della pubblicità su Internet.
L'inserzionista paga una tariffa unitaria per click through.
Il costo è molto variabile, poiché c'è comunque un'esposizione del brand anche quando non ci sono click-through.
Anche alcuni motori di ricerca hanno adottato questa strategia, si paga un tot per ogni click generato.
Vedi anche: click through

PAY-PER-INCLUDE
Nel linguaggio dei motori di ricerca: pagare per farsi visitare dallo spider del motore di ricerca scelto.
Anche alcune directory come Virgilio, hanno scelto la strada dell'inserimento a pagamento.
Vedi anche: spider, motore di ricerca, directory

PAY-PER-LEAD
Modalità di vendita della pubblicità on line. L'inserzionista paga un costo unitario per ogni contatto diretto con un visitatore che clicca sul banner e arrivando nella pagina bersaglio rilascia informazioni all'inserzionista (ad esempio riempiendo una form).
Vedi anche: click, banner, pagina bersaglio

PAY-PER-RANK
Modalità utilizzata dai motori di ricerca per listare i siti che hanno pagato un bid per essere nelle prime posizioni.
Vedi anche: bid, keyword, combinazioni di parole

PAY-PER-SALE
Modalità di vendita della pubblicità on line molto diffusa nei programmi di affiliazione come Amazon.com.
L'inserzionista paga una tariffa unitaria per ogni vendita generata on line.
Vedi anche: programmi di affiliazione

PAY-PER-VIEW
Modalità di vendita della pubblicità online più diffusa. L'inserzionista paga una tariffa unitaria per ogni visualizzazione del banner.
Vedi anche: banner, keyword advertising

PERMISSION MARKETING
Il permission marketing è definito dal suo ideatore, Seth Godin, una strategia di marketing che ha l'obiettivo di ottenere dal consumatore il permesso di comunicare con lui.
Avere il suo permesso garantisce che il consumatore presti maggiore attenzione al nostro messaggio.
Tipico esempio sono le "Opt-in" email, quelle email, cioè, che sono state "Opted in", cioè accettate in anticipo compilando un modulo con cui si dà l'OK a riceverle.
Vedi anche: opt in mail, spamming

PIANIFICAZIONE DI MARKETING
Processo normalizzato che si concretizza in piani atti al raggiungimento di determinati obiettivi di mercato.
In particolare si intende quella parte della pianificazione aziendale che si riferisce direttamente al rapporto impresa/mercato.

PIGGY-BACK
Offerta d'acquisto di un prodotto legato all'offerta principale relativa ad un altro prodotto.

PLUG IN
Programmi da scaricare e installare come parte integrante del browser che permettono la visualizzazione di file realizzati in formati particolari. I più noti ed utilizzati sono Acrobat di Adobe, Real Player di Real Network e Shockwave di Macromedia.

POP UP
Piccola finestra, contenente un annuncio o un comunicato, che appare automaticamente durante la visualizzazione di un sito. È una forma pubblicitaria piuttosto intrusiva e per questo utilizzata con molta cautela.
Vedi anche: annuncio, banner, keyword advertising

POP UP AUTO CLOSE
Piccola finestra, contenente un annuncio o un comunicato, che si chiude automaticamente quando l'intera pubblicità è stata scaricata.
Vedi anche: pop-up

PORTALI DI SETTORE
I portali di settore, anche chiamati portali verticali di settore o vortals, sono portali dedicati a un determinato settore merceologico o prodotto/servizio.
Raccolgono i siti degli operatori legati a quella particolare area di prodotti o servizi, informazioni utili per gli operatori e luoghi d'incontro virtuali.
Non di rado infatti intorno a questi portali ci sono vere e proprie community.
Un portale dedicato al mondo dei motori di ricerca, per esempio, oltre a raccogliere i link ai siti degli operatori e alle associazioni di settore, avrà anche una sezione di news ed eventi ed un forum per gli addetti ai lavori.
Vedi anche: community, forum, chat

POSIZIONAMENTO NEI MOTORI DI RICERCA
Strumento di visibilità del web marketing.
E' il primo passo che bisogna fare per essere visibili online.
Le parole chiave vanno studiate prima della realizzazione del sito, in modo tale che ogni sigola pagina possa essere ottimizzata per gli argomenti che trattano.
Assieme alle statistiche e all'analisi dei log file è un ottimo strumento per capire chi viene a visitare il sito (tramite IP), cosa si cerca (tramite le page view), da dove provengono (referral) al fine di poter intensificare la promozione anche tramite altri strumenti online (email, sms, banner) e offline in quella determinata zona geografica o in un determinato mercato.
Vedi anche: keyword, statistiche, log file

PRECISION EMAIL MARKETING
Comunicare con precisione in relazione agli interessi espressi dal destinatario.

PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE
Un programma di affiliazione è un accordo applicato al Web che viene stretto tra un affiliante, generalmente il titolare di un sito di e-commerce o di offerta di servizi, ed uno o più affiliati - anch'essi con un proprio sito web o curatori di una newsletter
L'accordo consiste nel consentire all'affiliato di "rivendere", attraverso il proprio sito, i prodotti od i servizi dell'affiliante, ricavando una commissione per i risultati effettivamente raggiunti (che possono essere, ad esempio, il generare traffico su un sito, l'iscrizione ad una newsletter, la vendita di un prodotto o servizio).

PROSPECT
Espressione utilizzata come abbreviazione di prospective buyer. Indica un "non ancora cliente", ovvero chi potrebbe essere potenzialmente interessato al prodotto o al servizio venduto.

PULL
In inglese, tirare.
Si riferisce alla tecnologia per cui si forniscono informazioni all'utente dietro sua esplicita richiesta.
La navigazione Web è basata essenzialmente sul pull: chi naviga individua ciò che lo interessa e lo preleva.
Vedi anche: push

PUSH
In inglese, spingere.
Si riferisce alla tecnologia per cui si inviano informazioni ai computer degli utenti senza una loro richiesta esplicita.
Vedi anche: pull, banner, pop up, pop up auto close, interstitial


motori di ricerca, promozione sui motori di ricerca, posizionamento sui motori di ricerca, iscrizione sui motori di ricerca, iscrizione nei motori di ricerca, registrazione sui motori di ricerca, in testa ai motori ricerca, marketing, servizi di web marketing, servizi web marketing, email marketing, piano di internet marketing, banner, campagne banner, campagna banner, banner mirati, promozione siti web, posizionamento siti web, promozione web, promozione in internet, promozione siti internet, pubblicità siti web, pubblicità sito web, partner per promozione siti, programmi di affiliazione, programma di affiliazione


 

 

Dai anche tu il tuo contributo...
Lightmysite devolve una percentuale per ogni lavoro svolto ad Amnesty ed Emergency.

Sostieni Emergency!


Lo scandalo delle
Scie chimiche



Copyright - Lightmysite.it - 2001- 2005 | All rights reserved © |