Clicca sul percorso per aprire le cartine dettagliate. Il tracciato è evidenziato in giallo

_

- L'ITINERARIO -
Il Giro del Gota Kanal nasce dall'iniziativa e dall'organizzazione di Sven e Marie Bjorving e della loro agenzia viaggi Cycling Sweden di Katrineholm che, oltre a questo, propone diverse opportunità di vacanza in bicicletta nel centro e nel sud della Svezia avvalendosi della fitta rete di piste ciclabili e delle attrattive che questo grande paese del Nord offre.
Partendo dall'Italia in aereo, con il nostro inseparabile tandem e con l'aiuto dell'amico Flavio di Stoccolma, abbiamo deciso di iniziare il nostro raid ciclistico da casa di Flavio, sull'isola di Lidingo alla periferia di Stoccolma. Attraversato in battello il lago Malaren e giunti a Mariefred, partiamo sui pedali alla volta di Katrineholm dove, insieme ad altri turisti clienti di Cycling Sweden
(4 amricani e 4 tedeschi), iniziamo il tour del Gota Kanal che dopo sette giorni attraverso le regioni del Sormland e dell'Ostergotland ci riporterà a Katrineholm. Ma per noi non è ancora finita, ci aspetta ancora una lunga tappa di trasferimento fino a Gnesta, un viaggio in treno fino alla stazione centrale di Stoccolma e gli ultimi 10 km sui pedali fino a Lidingo. Non ancora stanchi, dopo un giorno di riposo partiamo per il lungo ma bellissimo giro dell'arcipelago di Stoccolma che con i suoi 109 km e 1000 md ci terrà impegnati per l'intera giornata. Così, dopo 15 giorni sotto i limpidi cieli del nord, riprendiamo l'aereo e rientriamo a casa.

- PISTE CICLABILI SVEDESI-
- Il territorio svedese è attraversato, specie nel sud del paese, da una fitta rete di piste ciclabili, segnalate da appositi cartelli, specifiche per velocipedi nei centri abitati o nei luoghi di particolare interesse oppure da strade sterrate o asfaltate a scarsa circolazione di autoveicoli.
Noi seguiremo qualche tratto dei 700 km del Nackrosleden buona parte della ciclabile del Langs Gota Kanal, una piccola parte dei 300 km del R
unt Vattern e dello Sverigeleden
che con i suoi 6600 km attraversa da sud a nord tutta la Svezia.
Nel giro dell'arcipelago di Stoccolma vedremo spesso il cartello del Kustlinjen ovvero di quella pista lunga 565 km che segue il profilo del Mar Baltico ad est ed a sud di Stoccolma, mentre su a nord fino in Finlandia la ciclabile è la Cykelsparet

- LOGISTICA DEL VIAGGIO -
- Come arrivare alla partenza -
- Per arrivare a Stoccolma dall'Italia, la soluzione migliore è l'aereo.
Per noi del tandem la cosa è stata un poco più complessa. Dovendo fare i conti con l'ingombro del nostro bagaglio (100 x 190 x 30) l'unica e più sicura soluzione è stata quella di utilizzare la compagnia scandinava SAS che da Milano Malpensa raggiunge Stoccolma facendo scalo a Copenaghen. Per evitare lo spiacevole inconveniente di non ritrovarsi i bagagli all'arrivo, si consiglia di non prendere subito il primo volo successivo allo scalo di Copenaghen e lasciare almeno 2 ore come tempo utile per il trasferimento bagagli da un'aereo all'altro.

- Imballaggio e spedizione bagaglio-
- E' importante curare bene l'imballaggio. Il semplice cartone non basta. Ne sanno qualcosa il cambio e la ruota dentata del nostro tandem che nel viaggio di andata hanno preso duri colpi rischiando di comprometterci la vacanza. Le borse costano troppo e se non sono rigide proteggono poco, la soluzione migliore è quella di utilizzare pannelli di polistirolo di almeno 3 cm, di avvolgere il tutto con un paio di strati di pluriball e stringere forte il pacco con qualche giro di nastro per pacchi.
Avendo dimensioni non usuali, una volta effettuato il ceck-in il tandem viene consegnato separatamente dall'altro bagaglio nella sezione bagagli fuori misura presente in tutti gli aereoporti.

- DAL DIARIO DI BORDO: LE NOSTRE 10 TAPPE -
- Sabato 9 agosto 2008 - 1a Tappa:
Lidingo - Stoccolma + battello + Mariefred - Malmkoping
Partenza con sole e temporale nel pomeriggio
Partiti alle 9,00 dalla casa di Flavio con un bel sole e venticello fresco ci dirigiamo verso il centro di Stoccolma sul porto del lago Malaren ed alle ore 10 ci imbarchiamo sul battello a vapore che dopo 61 km di navigazione ci sbarcherà alle 13,30 nel porticciolo di Mariefred. Su ciclabile tra boschi e laghi ci dirigiamo verso Akers Styckebruk ed a Soderlanna svoltiamo a sx sulla statale 55. Nei pressi di Bjorndammen, investiti da un forte temporale, troviamo riparo sotto la tettoia di un garage e dopo una mezzoretta ritorniamo a pedalare per percorrere gli ultimi 15 km che ci mancano per raggiungere l'hotel Plevnagarden di Malmkoping.

Partenza da Stoccolma in battello a vapore verso Mariefred Il famoso castello Gripsholm a Mariefred Si parte verso Malmkoping Arrivo a Malmkoping

Itinerario ciclabile scarica la traccia su 1352658 - powered by Bikemap

- Domenica 10 agosto 2008 - 2a Tappa:
Malmkoping - Katrineholm
Tempo nuvoloso e fresco
Partenza da Malmkoping alle 9.10 e, dopo aver girato in paese alla ricerca della strada da seguire, prendiamo uno sterrato in direzione di Smedstorp. Qui incontriamo le segnalazioni gialle e nere del Nackrosleden che seguiamo e tra boschi e coltivazioni, in continuo saliscendi, superiamo Halleforsnas. Prima di Valla, oltrepassiamo la statale 57 e riprendiamo il Nackrosleden fino a Forssjo per poi risalire gli ultimi 10 km fino all'hotel Duveholm Herrgard di Katrineholm.
sul lago presso Forssjo

Itinerario ciclabile scarica la traccia su 1352687 - powered by Bikemap
- Lunedì 11 agosto 2008 - 3a Tappa:
1a tappa Giro Gota Kanal
Katrineholm - Vreta
Km 48 sul tracciato (Effettuati 60 km e 500 md per errore di percorso - corretta la traccia) Tempo bello al mattino temporali nel pomeriggio
Partenza da Karineholm alle 10,00 dopo aver raccolto le informazini di viaggio da Mr. Sven. All'uscita dell'albergo imbocchiamo subito una pista ciclabile fino a Forssjo dove prendiamo il Nackrosleden che, allontanandoci dal mondo abitato si addentra su sterrato in un fitto bosco. Al lago di Eriksberg, oltrepassato il castello optiamo per la ciclabile di dx che Sven ci ha indicato come la più bella e panoramica. Dopo qualche km di sterrato il tracciato prosegue su asfalto tra boschi e coltivazioni di cereali. Dopo Bjarsatter il nostro percorso si riunisce all'altra ciclabile che dopo il castello svoltava a sx passando da Bjorkvik. Ora il Nackrosleden procede tra boschi e fattorie con una serie di continui saliscendi oltrepassa il lago Enaren, supera il paesino di Vira. E' passato mezzogiorno quando ci fermiamo a mangiare nei pressi di Sandstugan. Interrotti da un'improvviso temporale proseguiamo il nostro percorso e, nella foga, non vediamo un segnavia della ciclabile che indicava a sx e che ci avrebbe portati all'albergo nel giro di 2 km. Sbagliando procediamo dritto passando sotto l'autostrada E4 fino ad incrociare la statale. Svoltiamo a dx e, sotto un altro temporale, raggiungiamo Stavsjobruk. Trovato riparo ed informazioni, dopo il magico caffè preparato da Flavio e con un sole splendente, raggiungiamo il nostro hotel a Vreta. Il nostro errore ci è costato un temporale e 12 km di extra percorso.

Itinerario ciclabile scarica la traccia su 1353147 - powered by Bikemap
- Martedì 12 agosto 2008 - 4a Tappa:
2a tappa Giro Gota Kanal
Vreta - Soderkoping
Tempo bello e ventilato
Partenza da Vreta alle 9,15 dopo la solita abbondante colazione e sotto un bel sole con un pò di vento. Sempre seguendo il Nackrosleden dopo un paio di km sulla statale svoltiamo a dx, affrontiamo una salitella e superiamo Alberga. Proseguendo sempre su asfalto il Nackrosleden raggiungiamo Kvarsebo ed un grande fiordo sul Baltico che seguiamo per un paio di km verso dx fino al traghetto gratuito che collega la prosecuzione della strada verso sud. Una volta traghettati, il nostro impegno sarà lottare contro un sole che picchia ed un forte vento contrario per oltre 20 km traversando O Husby e Kuddy. Un km dopo Kuddy, il Nackrosleden ci porta a sx su sterrato fino al paesino di Mem. Superato il castello, scendiamo sulla riva del mare con una bellissima spiaggia punto dove il Gota Kanal sfocia nel Baltico. Il tempo per mangiare e per un buon caffè con qualche foto alla chiusa del canale e risaliamo l'alzaia seguendo la ciclabile del Langs Gota Kanal fino a Soderkoping

Giancarlo e Cristina alla partenza del Gota Kanal Flavio alla partenza del Gota Kanal Il golfo sul Mar Baltico all'inizio del Gota Kanal La prima chiusa sul Gota Kanal

Itinerario ciclabile scarica la traccia su 1353165 - powered by Bikemap

- Mercoledì 13 agosto 2008 - 5a Tappa:
3a tappa Giro Gota Kanal
Soderkoping - Linkoping
Km 55 sulla traccia (Effettuati 67 km per errore di percorso) Tempo bello e ventilato
Lasciamo Soderkoping riprendendo la pista ciclabile sul Gota Kanal che seguiamo fino alle rive del lago Asplangen che costeggiamo sulla dx tra villaggi e boschi. Alla fine del lago scendiamo dal bosco e riprendiamo la Langs Gota Kanal. Ci fermiamo per un ristoro al punto di sosta di Brattom. Ripartiamo ed a Norsholm lasciamo il canale che entra nel lago Roxen, attravrsiamo la ferrovia e seguiamo la ciclabile asfaltata che attraversa Backeby, Lillkyrka, O Skrukeby. Ad Asplorpet non vediamo l'indicazione per Linghem 2 dove avremmo dovuto svoltare per Rystad e proseguiamo verso nord. Senza più vedere i cartelli della ciclabile, superiamo Grimstad, Bjursby e Distorp per raggiungere la cittadina di Linkoping dopo aver allungato il percorso di 12 km

Il porto di Soderkoping Paesaggi nel verde sul Gota Kanal Sulla ciclovia Langs Gota Kanal Il ristoro presso la chiusa di Brattom
Lillkirka Una via di Linkoping

Itinerario ciclabile scarica la traccia su 1353192 - powered by Bikemap

- Giovedì 14 agosto 2008 - 6a Tappa:
Linkoping - Motala
4a tappa Giro Gota Kanal
Tempo nuvoloso, pioggia e forte vento
Alle 8,45 lasciamo l'hotel Scandic di Linkoping e, sotto un cielo nuvoloso che minaccia pioggia prendiamo la ciclabile che ci porta a Berg. Dopo una breve sosta al Monastero, riprendiamo il Gota Kanal. E' qui a Berg che con una serie di 7 chiuse il canale alza i battelli di 36 metri dal livello del sottostante lago Roxen. Seguiamo la pista sul canale fino a Borenberg dove una fitta pioggia con forti raffiche di vento laterale ci accompagnerà sul tratto di Sverigeleden fino a Motala. Arriveremo all'hotel M nella cittadina sulle rive lel lago Vattern alle 14,30 con un cielo limpido ed un vento fortissimo.

Le chiuse di Berg Motala sulle rive del lago Vattern

Itinerario ciclabile scarica la traccia su 1353214 - powered by Bikemap

- Venerdì 15 agosto 2008 - 7a Tappa:
Motala - Askersund
5a tappa Giro Gota Kanal
Tempo bello e vento in poppa
I giorni corrono veloci come le nuvole nei cieli del nord e come i km sotto le nostre ruote. Come da previsione, il forte vento che soffia da sud-ovest e che ieri ci aveva rallentato la marcia, oggi che ci si muove verso nord ci da una spinta non indifferente alzandoci notevolmente la velocità media.
Partiamo alle 8,30 prendendo la nuova ciclabile su asfalto dal cartello azzurro
Runt Vattern che inizialmente costeggia il lago Vattern per poi puntare verso nord-est fino a Godegard. Inizia ora un bellissimo sterrato verso nord-ovest che attraversa il paesino minerario di Zinkgruvan che superiamo in un bellissimo scenario di boschi e laghi. La nostra ciclabile ritorna su asfalto quando mancano pochi km ad Ammeberg. Sulle rive del lago Ammelangen consumiamo il nostro pasto prima di affrontare gli ultimi 10 km che ci separano da Askersund che raggiungiamo alle 14,30

Sul Runt Vattern verso Lemunda Costeggiando il lago Vattern Con gli amici americani a Godegard Sulle rive del lago Ammelangen

Itinerario ciclabile scarica la traccia su 1353228 - powered by Bikemap

- Sabato 16 agosto 2008 - 8a Tappa:
Askersund - Regna
6a tappa Giro Gota Kanal
Tempo nuvoloso al mattino poi variabile
Partiamo alle 8,50 sotto un cielo nuvoloso e con un pò di nebbia. Riprendiamo a ritroso la ciclabile percorsa ieri fino ad Amme. Svoltiamo a sx sulla statale e la seguiamo fino a Angermanland dove svoltiamo a dx verso Ronneshytta seguendo il cartello verde dello Sverigeleden. A Ronneshytta, seguendo la ciclabile, svoltiamo a sx su sterrato. Inizia ora un lungo tratto di strada tra boschi e laghi, si superano gli abitati di Galsjo, Svaldre, Narkesberg e Haddebo fino ad incrociare la statale 51. Svoltiamo a sx e dopo 1,5 km di statale svoltiamo a dx verso Bo. A Bo abbandoniamo lo Sverigeleden e svoltiamo a dx. Dopo circa 4 km ci fermiamo in un'area pic-nic in riva al lago Avern (il cartello indica a dx "Badplats") per il consueto pranzo. Una breve pioggerella ci avvisa che è ora di riprendere il cammino ed è così che alle 13.50 ci ritroviamo a Regna Hotel Regnagarden sotto un bel sole.

Sullo Sverigeleden verso Regna Sosta per pranzo sul lago Avern Arrivo a Regna Il museo parco di Regna

Itinerario ciclabile scarica la traccia su 1353326 - powered by Bikemap

- Domenica 17 agosto 2008 - 9a Tappa:
Regna - Katrineholm
7a ed ultima tappa Giro Gota Kanal
Tempo nuvoloso
Questa è la tappa più corta del giro, ne profittiamo per partire più tardi.
Alle 9.15 lasciamo il Regnagarden sotto un cielo nuvoloso e con una temperatura di circa 15 gradi. All'incrocio con la statale svoltiamo a dx verso Odestorp costeggiamo il lago e dopo circa 1 km ancora a dx verso Regnaholm e Havlagard seguendo lo
Sverigeleden su sterrato. A Hvlagard si incrocia una strada asfaltata e si prende a sx per circa 1 km fino ad Havlabruk. Qui la strada si incrocia con un'altra statale con indicazioni per Katrineholm Sverigeleden e Nackrosleden. Prendere a dx e seguire la strada fino a Katrineholm dove ritroveremo l'Hotel Duveholm Herrgard che avevamo lasciato una settimana fa.
Lasciamo il lago di Regna Sullo Sverigeleden verso Regnaholm

Itinerario ciclabile scarica la traccia su 1353338 - powered by Bikemap

- Lunedì 18 agosto 2008 - 10a ed ultima Tappa:
Katrineholm - Gnesta + treno + Stoccolma - Lidingo
sulla traccia fino a Gnesta
Tempo nuvoloso e pioggia
A malincuore lasciamo il Duveholm Herrgard alle 8,30.

Il cielo è nuvoloso e ci sono circa 17 gradi quando partiamo per quest'ultima tappa di trasferimento. Sulle statali 55 fino a Flen e 57 fino a Gnesta attraversiamo da ovest ad est tutta la regione del Sormland. Alle 12,30 inzuppati dalle frequenti pioggerelle arriviamo alla stazione dei treni di Gnesta. Un peccato vedere un così bel posto con un tempo come questo. Dopo aver mangiato ed esserci rifocillati, prendiamo il treno pendolare fino a Sodertalje e qui cambiamo e ne prendiamo un altro che ci porterà in stazione centrale a Stoccolma dove arriviamo alle 15,30. Ultimi 10 km di fatica per attraversare la città e raggiungere la casa di Flavio nella tranquilla isola di Lidingo.
Abbiamo così concluso il nostro lungo viaggio tra le regioni del Sormland e Ostergotland durato 10 giorni pedalando per 627 km con 4000 metri di dislivello.
Arrivo a Gnesta Aspettando il treno per Stoccolma

Itinerario ciclabile scarica la traccia su 1353355 - powered by Bikemap

- Mercoledi 20 agosto 2008 -
Fuori programma: Giro dell'Arcipelago di Stoccolma
Tempo bello e caldo
E' passato solo un giorno dal termine del nostro raid e già abbiamo voglia di ritornare a pedalare.
Flavio ha preparato per noi un percorso ad anello attraverso cinque isole del grande arcipelago ad est di Stoccolma.
Così verso le 9,00 partiamo da Lidingo verso sud, traversando il centro della città e poi su piste ciclabili fino a prendere la Varmdovagen che verso est, superata Gustavsberg, ci porterà nell'isola di Varmdo.
Seguiremo la stessa Varmdovagen (statale 274) verso nord, superando Torsby, Angsvik e Siggesta Gard fino a raggiungere il porto di Stenslatten dove prendiamo il traghetto per l'sola di Rindo.
Riprendiamo la 274 che, per la distanza di 6,5 km attraversa l'isola e ci ritroviamo al secondo traghetto per la bellissima isola di Vaxholm con la sua ridente cittadina che si affaccia sul Baltico.
Qui a Vaxholm ci fermiamo per mangiare. Il sole picchia forte e ci sono 25 gradi quando ripartiamo sulla Stockholmsvagen (sempre 274), che abbandoniamo poco dopo svoltando a sx superato il ponte per Bogesund. Una strada secondaria tra foreste e laghi ci conduce al bellissimo castello di Bogesund prima di ricongiungersi alla solita statale 274. Superata sul ponte l'autostrada E18, scendiamo verso sud e su piste ciclabili attraversando Taby e Danderyd ritroviamo le indicazioni per Stoccolma e Lidingo che raggiungeremo nel tardo pomeriggio.