- L'ITINERARIO -
09/06/2023- Trasferimento in macchina da Bergamo (I) a Hersbruck (D)
10/06/2023- Sempre in macchina da Hersbruck a Rostock (D)
11/06/2023- Partenza in bici Rostock Centro- Rostock Porto (D)+ Nave per Trelleborg (S)
12/06/2023- Trelleborg- Ystad (S)
13/06/2023- Ystad- Simrishamn (S)
14/06/2023- Simrishamn- Åhus (S)
15/06/2023- Åhus- Karlshamn (S)
16/06/2023- Karlshamn- Vedeby (Karlskrona) (S)
17/06/2023- Vedeby (Karlskrona)- Kalmar (S)
18/06/2023- Kalmar visita città (S)
19/06/2023- Kalmar- Traghetto Dessi per Färjestaden- Mörbylänga- Kastlösa (Öland - S)
20/06/2023- Kastlösa- Mellby
(Öland - S)
21/06/2023- Mellby- Störlinge (Öland - S)
22/06/2023- Störlinge- Löttorp (Öland - S)
23/06/2023- Löttorp- Byxelkrok
(Öland - S)
24/06/2023- Byxelkrok- Borgholm (Öland - S)
25/06/2023- Borgholm visita città (Öland - S)
26/06/2023- Borgholm- Färjestaden (Öland - S)- Traghetto Dessi per Kalmar (S)
27/06/2023- Kalmar- Nybro Lago Madesjö (S)
28/06/2023- Nybro Lago Madesjö- Tingsryd (S)
29/06/2023- Tingsryd- Jämshög (Olofström) (S)
30/06/2023- Jämshög (Olofström)- Kristianstad (S)
01/07/2023- Kristianstad- Sjöbo (S)
02/07/2023- Sjöbo- Trelleborg (S)
03/072023- Trelleborg nave per Rostock Port- Rostock Port Rostock Centro (D)
04/07/2023- Trasferimento in macchina da Rostock a Berlino + giro in città in bici (D)
05/07/2023- Berlino visita città in bici (D)
06/07/2023- Trasferimento in macchina da Berlino a Rosenheim (D)

07/07/2023- Ritorno a casa in macchina
da Rosenheim a Bergamo (I)

- LOGISTICA DEL VIAGGIO -
- Come arrivare alla partenza -
Il 09/06/2023, caricato in macchina il nostro tandem, partiamo verso Norimberga seguendo la via del Brennero. Non avendo trovato alloggio a Norimberga, ci fermiamo verso le 18,00, dopo circa 700 km, a Hersbruck, una piccola cittadina a Nord Est di Norimberga. Il giorno dopo, 10/06/2023, la seconda tappa di trasferimento verso Rostock. Verso le 17, dopo aver percorso altri 610 km, raggiungiamo l'Hotel Citymaxx, dove eravamo già stati lo scorso anno e che gentimente, ci lascerà parcheggiare gratuitamente la macchina nel proprio parcheggio privato fino al nostro rientro dalla Svezia il 03/07/2023. La mattina successiva, l'11/06/2023, caricate le borse su tandem, si parte lungo la ciclabile E7 che in 13 km ci porta dal Centro al Porto di Rostock. Alle 11,15 facciamo il check-in e alle 11,45 partiamo con la Stena Line Connecting Europe che arriverà a Trelleborg alle 18,00, giusto in tempo per check-in e cena al Clarion Collection Hotell Magasinet che si trova appena usciti dall'area portuale.

- DAL DIARIO DI BORDO: IL NOSTRO VIAGGIO -

- 09 -10 e 11 Giugno 2023- Bergamo- Hersbruck- Rostock in auto, Rostock Centro- Rostock Porto in bici, Rostock Porto- Trelleborg in nave
km 13 d+ 50:
Bel tempo
Come descritto sopra, i primi 2 giorni sono di trasferimento in macchina verso Rostock, diversamente dall'anno scorso, quest'anno, la prima sera ci siamo fermati a Hersbruck, una cittadina circa 15 km oltre Norimberga per poi proseguire il giorno dopo verso Rostock e successivamente imbarcarci e finalmente arrivare a Trelleborg. Il lungo viaggio è stato impegnativo e lo sarà anche al ritorno, ma per quello che andremo a fare, a conti fatti ne è valsa la pena

- Lunedì 12 Giugno 2023 - Tappa 1/19 Trelleborg- Ystad km 54, progressivi 67 d+ 50:
Bel tempo, forte vento contrario
Finalmente, dopo 3 giorni di trasferimento, oggi si pedala. Tempo bello, con temperature tra i 18 e i 25 gradi.
Il percorso è praticamente pianeggiante, unica difficoltà il forte vento contrario, piacevole solo nella lunga sosta picnic lungo una delle tante e tranquille spiagge bianche alla periferia di Ystad.
Percorso: Trelleborg- Smygehuk- Beddinge Strand- Abbekås con sosta picnic- Svarte- Ystad.
Ciclabili: Sydkustleden, Sverigeleden e Cyclespåret.
Traccia completa su Bikemap.net

- Martedì 13 Giugno 2023 - Tappa 2/19 Ystad- Simrishamn km 53 progressivi 120 d+ 100:
Bel tempo, forte vento da Nord, temperature 14-18 gradi
Partenza da Ystad ore 9,15. Lasciamo le ciclabili Sverigeleden e Cyclespåret e proseguiamo sulla Sydkustleden che su un percorso vallonato collinare segue il profilo della costa Sud. Il mare lo vediamo solo a Skillinge. Sosta picnic a Brantevik e alle 16,00 arrivo nella bellissima cittadina di Simrishamn.
Percorso: Ystad- Käseberga- Sandhammaren- Skillinge- Brantevik- Simrishamn.

- Mercoledì 14 Giugno 2023 - Tappa 3/19 Simrishamn- Åhus km 59 progressivi 179 d+ 50:
Bel tempo, temperature 18-25 gradi
Percorso ondulato fino a Ravlunda, poi in pineta parallela alle lunghissime spiagge fino ad Yngsjö. La ciclabile del giorno è il Sydostleden (sentiero del sud est), un percorso ciclabile certificato di 270 km che attraversa le regioni Blekinge, Skåne e Småland. I suoi cartelli rossi li vedremo per un po’ di giorni, anche all’interno nel viaggio di ritorno.
Percorso giornaliero: Simrishamn- Kivik- base militare di Ravlunda- Friseboda con sosta in spiaggia, Helge å- Yngsjö- Åhus.

- Giovedì 15 Giugno 2023 - Tappa 4/19 Åhus- Karlshamn km 68 progressivi 247 d+ 200:
Nuvole e sole
, temperature 18-26 gradi
Lasciamo la bella cittadina di Åhus e subito seguiamo la ciclabile Sydostleden che ci accompagnerà per tutto il giorno tra boschi, colline, campi e mare. Il meteo oggi è tra sole e nuvole e la temperatura, che nel pomeriggio arriva a 26 gradi, è sempre alta qui per questo periodo.
Percorso: Åhus- Rinkaby- Vameberga- Trolle Ljungby- Nymölla- Valje- Solvesborg- sosta picnic sul mare a Pukavik- Mörrum- Karlshamn.

- Venerdì 16 Giugno 2023 - Tappa 5/19 Karlshamn- Vedeby (Karlskrona) km 68 progressivi 315 d+ 500:
Bel tempo,
temperature 18-22 gradi
Lasciamo la ciclabile Sydostleden e seguiamo la Cyclespåret su e giù tra il mare e le colline sopra l’arcipelago della Contea Blekinge, percorso abbastanza impegnativo quello di oggi con tratti in salita anche di forte pendenza.
Percorso: Karlshamn- Asarum- Hällaryd- Evaryd- Saxemara- Ronnebyhamn- sosta area picnic presso la chiesa di Förkärla- Nottraby ed arrivo a Vedeby, nella periferia di Karlskrona.

- Sabato 17 Giugno 2023 - Tappa 6/19 Vedeby (Karlskrona)- Kalmar km 85 progressivi 400 d+ 200:
Pioggia insistente tutto il giorno, temperature 15-17 gradi
Oggi abbiamo assaggiato la prima cattiva pioggia svedese, non temporale ma dritta e insistente per tutto il giorno. Peccato perché i panorami di oggi con il sole sarebbero stati un’altra cosa.
Percorso: Da Vedeby si parte risalendo la valle del fiume Lykebyån fino a Kattismåla, Una foto sul lago Fabbesjön, superiamo Torsås con la sua bella Fontana sul lago e prendiamo la ciclabile Cyclespåret che, passando da Soderåkra, Halltorp, Ljungby (sosta picnic in gazebo in mezzo al laghetto di Råby), ci porta fino in centro a Kalmar.

- Domenica 18 Giugno 2023 - Riposo a Kalmar km 0 progressivi 400 d+ 0:
Bel tempo, temperature 15-20 gradi
Da stamattina è tornato il sole, ne approfittiamo per visitare questa bella città. Domani traghetto e riprendiamo il viaggio nell’isola di Öland

- Lunedì 19 Giugno 2023 - Tappa 7/19 Kalmar- traghetto Dessi per Öland Färjestaden- Kastlösa km 35 progressivi 435 d+ 100:
Nuvole e sole, temperature 14-19 gradi
Alle 8,30 prendiamo il traghetto che in mezz’ora ci porta sull’isola a Färjestaden. Alle 9,00 inizia il nostro giro di Öland verso sud. Dopo 18 km tra mare, campagna e riserve naturali, arriviamo a Mörbylånga, un bel paesino in riva al mare dove ci fermiamo per picnic in una grande area con un antico mulino a vento. Ancora qualche km in controvento e verso le 15 concludiamo la tappa a Kastlösa dove la titolare dell'Allegarden Hotell Sig.ra Christine, ci fornirà le mappe con le indicazioni di cosa vedere nell'isola e ci prenoterà l'alloggio al Tyra's Pensionat di Störlinge che raggiungeremo fra due giorni.

- Martedì 20 Giugno 2023 - Tappa 8/19 Kastlösa- Mellby km 65 progressivi 500 d+ 100:
Bel tempo, temperature 15-20 gradi
Splendida giornata sull’Altipiano di Alvaret tra campi coltivati, tombe e rovine vichinghe, il farò Långe Jan sulla punta a sud dell’isola e l’antico borgo medievale a Eketorps.
Percorso: Kastlösa- S. Mökleby- Grönhögen- Ottenby- Öland Södra Udde con il faro Långe Jan- Näsby- Gräsgård- Mellby.

- Mercoledì 21 Giugno 2023 - Tappa 9/19 Mellby- Störlinge km 58 progressivi 558 d+ 50:
Nuvole e sole, pioggia verso sera, temperature 16-19 gradi
Siamo nella Midsommar svedese (festa di mezza estate, per loro come il nostro ferragosto) anche se oggi il meteo non è bello come ieri. Il cielo è un po’ nuvoloso e ogni tanto butta un’occhiata di sole.. Oggi tappa di trasferimento seguendo la costa est verso nord. Percorso: Mellby- Skärlöv- Triberga con il suo lago- Sandby- Näsby- Gårdby- Lerkaka con i suoi antichi mulini a vento- Gårdlösa e arrivo a Störlinge…. Comunque, questi qui sopra non sono paesi, ma piccolissimi borghi con pochissime case o fattorie.

- Giovedì 22 Giugno 2023 - Tappa 10/19 Störlinge- Löttorp km 54 progressivi 612 d+ 50:
Bel tempo e ventilato, temperature 18-24 gradi
Dopo un piacevole soggiorno al Tyra’s Pensionat e una foto ricordo con i titolari Lennart e Karin, ripartiamo verso nord su un percorso, tutto tra campagna e boschi.
Percorso: Störlinge- Bredsättra- Föra- sosta picnic a Källa e Löttorp

- Venerdì 23 Giugno 2023 - Tappa 11/19 Löttorp- Byxelkrok km 46 progressivi 658 d+ 50:
Bel tempo e caldo, temperature 18-25 gradi
Con oggi superiamo la parte nord dell’isola lungo la ciclabile che corre sterrata nella pineta adiacente la lunghissima spiaggia bianca di Böda, brevi soste nella riserva naturale di Trollskogens ed al faro Erik Jan sulla Ölands Norra Udde, ed iniziamo la discesa della costa ovest fino a Byxelkrok dove ci fermiamo sulla bellissima spiaggia con un bagno ed un picnic prima di arrivare in hotel.
La sera, in un bel ristorante con veranda sul mare, il titolare, nello scusarsi per non aver compreso quello che volevamo per cena e quindi facendoci attendere per le ordinazioni corrette, alla fine ci ha offerto la cena gratis... Mai successa una cosa del genere in tutti i ristoranti che abbiamo frequentato!

- Sabato 24 Giugno 2023 - Tappa 12/19 Byxelkrok- Borgholm km 68 progressivi 726 d+ 100:
Bel tempo, temperature 18-21 gradi
Bellissima giornata con vento in poppa lungo la costa Ovest tra i panorami più belli di Öland.
La Ölandsleden ci porta su lunghi sterrati tra famosi Raukar di Byrums, la Costa di Föra, i panorami di Sandvik, il bagno con la sosta picnic nella spiaggia a Köpingsvik ed infine l'arrivo e l'accoglienza al Guntorps Herrgård di Borgholm.
Percorso: Byxelkrok- Hagskog- Byrum Sandvik- Kristinelund- Sandvik- Grönvik- Köpingvik e arrivo a Borgholm… domani meritato secondo giorno di riposo a Borgholm.

- Domenica 25 Giugno 2023 - Riposo e giro per Borgholm e dintorni km 13 progressivi 739 d+ 50:
Bel tempo, ventoso, temperature 18-21 gradi
A Borgholm, in piena Midsommar assistiamo alla lunga sfilata di macchine d'epoca, visitiamo il famoso castello e la Residenza Reale Estiva della famiglia del Re Gustavo Carlo XVI, facciamo un bel picnic nella fitta pineta in riva al mare e ci rilassiamo in questa bella e allegra giornata estiva.

- Lunedì 26 Giugno 2023 - Tappa 13/19 Borgholm- Färjestaden + traghetto Dessi per Kalmar km 35 progressivi 774 d+ 50:
Bel tempo e ventoso, temperature 18-21 gradi
Oggi è successa una cosa insolita, il titolare dell’ hotel Guntorps Herrgard, persona molto gentile che si è interessato al nostro viaggio, vedendoci in difficoltà nel trovare un hotel non caro a Nybro, ci ha offerto GRATUITAMENTE alloggio in una sua casetta, sempre a Nybro, in riva ad un lago dove contiamo di arrivare domani pomeriggio. Ci ha indicato come aprire la casa e dove trovare gli attacchi di luce e acqua… ha detto che potevamo fermarci anche più giorni… siamo rimasti senza parole, non ci era mai capitato di trovare persone così premurose, generose ed ospitali in tutti i viaggi che abbiamo fatto. Anche a livello umano c’è tanto da imparare qui al nord!!
Percorso: Borgholm- Rälla- Glömminge- Möllstorp- Färjestaden sosta bagno e picnic aspettando il traghetto DESSI che ci porta a Kalmar.
Con un po’ di dispiacere lasciamo questa bellissima isola che comunque ci ha arricchito di ricordi, esperienze e di speranza nel fatto che al mondo esistano ancora persone buone che non guardano solo al loro tornaconto.

- Martedì 27 Giugno 2023 - Tappa 14/19 Kalmar- Nybro Lago Madesjö km 49 progressivi 823 d+ 200:
Nuvoloso, pioggia nel pomeriggio, temperature 15-17 gradi
Inizia la 3a parte di questo lungo viaggio che dall’isola di Öland ci riporterà con circa 400 km nell’interno fino a Trelleborg da dove siamo partiti. Visto le previsioni incerte, abbiamo pedalato solo al mattino e senza pioggia siamo arrivati in quella casetta in riva al lago Madesjö gratuitamente offerta dai titolari del Guntorps Herrgård di Borgholm. Appena arrivati si è messo a piovere per tutto il pomeriggio e solo verso sera è spuntato il sole. Ci è andata bene anche oggi!
Percorso: Kalmar- Lindsdal- Kristvallabrunn- Nybro- Madesjö.

- Mercoledì 28 Giugno 2023 - Tappa 15/19 Nybro Lago Madesjö- Tingsryd km 83 progressivi 906 d+ 450:
Bel tempo, temperature 15-24 gradi
Bella giornata oggi, tutta sullo Sverigeleden, la più grande ciclabile svedese lunga 6.600 km. Dalla regione del Kalmar siamo passati a quella del Kronobergs. Il percorso di oggi, quasi tutto su strade secondarie, dove passa una macchina forse ogni mezz’ora, a parte qualche casetta, era tutto tra foresta e laghi, tutto un saliscendi, faticoso ma comunque bellissimo. Da Nybro a Tingsryd l’unico paese attraversato è stato Skruv.
Anche oggi abbiamo pedalato solo la mattina, la sosta picnic l'abbiamo fatta a Tinsryd nella bellissima spiaggia sul Lago Tyken

- Giovedì 29 Giugno 2023 - Tappa 16/19 Tyngsryd- Jämshög (Olofstrom) km 62 progressivi 968 d+ 350:
Bel tempo, temperature 15-22 gradi
Un’altra bella giornata nella natura, una tra le più belle di tutto il viaggio, lasciamo il lago Tiken di Tingsryd ed a Urshult entriamo nell’Åsnen National Park. Il lago Åsnen, è famoso per le sue 120 isole disabitate, noi sulla ciclabile Sydostleden, ne vediamo solo qualcuna nella parte sud. Proseguendo verso sud-est, superiamo Ryd ed a Kirkhult ci fermiamo per picnic sulle rive del lago Forneboda. Con gli ultimi 20 km sempre sulla Sydostleden arriviamo a concludiamo la tappa a Jämshög 4 km oltre Olofström.

- Venerdì 30 Giugno 2023 - Tappa 17/19 Jämshög (Olofstrom)- Kristianstad km 47 progressivi 1015 d+ 200:
Pioggia e nuvoloso al mattino, bello il pomeriggio e pioggia la sera, temperature 17-20 gradi
Per la prima volta, in uno dei nostri viaggi, superiamo i 1000 km! Stamattina, si parte più tardi, abbiamo aspettato che smettesse di piovere. Partenza alle 9,30 sotto un cielo nuvoloso e con forte vento da nord ovest, laterale nei primi 20 km e contrario nella seconda. Sempre seguendo la Sydostleden, si procede verso Sud su tracciato ferroviario dismesso fino a costeggiare la sponda meridionale del lago Ivö. A Ivetofta, sempre seguendo la Sydostleden, proseguiamo verso Ovest, superiamo Fjälkinge e chiudiamo la giornata al parco di Kristianstad. E finalmente, nel pomeriggio, vediamo spuntare il sole..

- Sabato 01 Luglio 2023 - Tappa 18/19 Kristianstad- Sjöbo km 76 progressivi 1091 d+ 350:
Variabile con pioggia, nuvoloso e forte vento, temperature 15-17 gradi
Tappa impegnativa quella di oggi, i primi 20 km verso sud sotto la pioggia, poi nuvoloso con un forte vento laterale e contrario fino all’arrivo di Sjöbo, questa piccola cittadina dal nome impronunciabile.
Superata Degeberga una lunga salita impegnativa ci porta su un altopiano sulle colline per poi addentrarsi in un continuo di saliscendi in fitte foreste con qualche piccolo villaggio. Gli ultimi 10 km, sono tutti in controvento e non finiscono mai. Arriviamo a Sjöbo nel primo pomeriggio dove facciamo picnic in riva al lago.
Solo verso sera ci accorgiamo di aver perso il telo impermeabile copriborse, probabilmente strappato negli ultimi km dal forte vento.
Percorso: Kristianstad- Degeberga- Hörröd- Andrarum con visita al castello della Regina Cristina di Svezia- Näsby- Tolånga- Sjöbo

- Domenica 02 Luglio 2023 - Tappa 19/19 Sjöbo- Trelleborg km 73 progressivi 1164 di cui 1151 in terra svedese dislivello di tappa 200 e totale in Svezia 3650:
Bel tempo il mattino, pioggia e sole nel pomeriggio, forte vento, temperature 15-18 gradi
Con quest’ultima tappa abbiamo praticamente visto tutta la Svezia del Sud, laghi, castelli, mare, sole, pioggia e soprattutto vento! Un vento fortissimo, laterale fino a Svarte sul mare e contrario con raffiche di oltre 60 km/h. In pratica gli ultimi 35 km li abbiamo fatti con rapporti da salita tra sole e pioggia … Oggi è stata davvero dura. Domani mattina prendiamo la nave e torniamo a Rostock.

- Lunedì 03 Luglio 2023 - Trasferimento in nave da Trelleborg (S) a Rostock Porto (D); in bici da Rostock Porto a Rostock Centro km 11 d+ 50; progressivo km 1175 e d+ 3650
Bel tempo, forte vento, temperature 15-18 gradi
tamattina sveglia alle 5,00, breve colazione, check-in, imbarco alle 7,30 e arrivo al porto di Rostock alle 13,30. Una breve sgambata fino in città all’Hotel Citymaxx che ringraziamo per averci tenuto gratuitamente la macchina nel loro piccolo parcheggio per 3 settimane. Qui al Nord abbiamo conosciuto persone fantastiche!

Allunghiamo il viaggio di ritorno di un paio di giorni passando per Berlino dove, per visitare la città, percorreremo altri 71 km con d+150. Nel viaggio verso casa facciamo un'altra sosta a Rosenheim ed il 7 luglio arriviamo a Bergamo.
In tutto questo lungo viaggio i km in tandem sono stati 1246 con un dislivello positivo di metri 3900