Marino in salita verso Malga Plagne

Uno dei tratti impegnativi del percorso




Arrivo a Malga Plagne


COLLE MIGNONE - LAGO DI LOVA


Lunghezza: km 18
Quota partenza: mt. 850
Dislivello: mt 800
Quota massima raggiunta: mt. 1540
Tempo: h. 3,00
Ciclabilità: 98%
Cartografia:Kompass n°103 "Le Tre Valli Bresciane"

La zona del Lago di Lova, scelta per questo itinerario, risulta molto suggestiva. E' caratterizzata da forti contrasti altimetrici in un paesaggio boschivo aspro e di selvaggia bellezza.
Km 0 quota 850;
sulla provinciale che da Malegno (bassa valle Camonica) porta verso Ossimo, Borno e Croce di Salven, si raggiunge in macchina Ossimo Inferiore per parcheggiare presso il bivio verso dx che, staccandosi dal provinciale, conduce ad Ossimo Superiore.
Inforcata la MTB iniziamo l'itinerario su asfalto, in salita (pendenze dal 6 all'8%) in direzione di Ossimo Superiore e Creelone che raggiungiamo dopo circa 4 km.
Km 4 quota 960;
superata la frazioncina di Creelone e dopo una breve discesa, notiamo sulla sx una stradina in forte pendenza (indicazione Malga Plagne e Colle Mignone) inizialmente asfaltata poi cementata ed infine sterrata che ci condurrà, con circa 5 km di salita e pendenze al limite della pedalabilità (è possibile che qualche strappo venga affrontato con bici a mano), ai 1400 metri di Malga Plagne, splendido balcone naturale sui monti della Valle di Lozio.
Lungo questa salita troveremo un paio di incroci a cui bisogna prestare attenzione per non sbagliare percorso. Il primo è un trivio, (indicazione per M. Agolo) prenderemo la strada più a dx. Il secondo è un bivio, (indicazione per Corni della Luna) anche qui prenderemo la strada a dx.
Km 9 quota 1400 Malga Plagne;
ora la salita si fa via via più dolce e pur proponendo di tanto in tanto qualche strappo indigesto ci porta nel giro di circa 2,5 km al passo di Colle Mignone, il punto più elevato di questo itinerario.
Km 11,5 quota 1540 Colle Mignone;
la vista è notevole, si spazia sulla conca del Lago di Lova, dalla sx del Monte Mignone fino alla dx della Cima Moren e del più famoso Pizzo Camino.
Ma torniamo al nostro itinerario. Valicato il passo ci troviamo ad un bivio. Prendiamo a dx in discesa su un brutto sterrato che, in un paio di km, ci porta sulla sponda dx del Lago di Lova.
Km 13,5 quota 1300 Lago di Lova;
costeggiato il lago si prosegue sullo sterrato che scende velocemente verso l'abitato di Borno e da qui, a sx seguendo il provinciale, si ritorna al punto di partenza.

Sponda nordorientale del Lago di Lova
Il lago di Lova sul lato sud
   

(c) giancarlo ortobelli lozza / 2004