1a
3a
4a

- L'ITINERARIO -
Si tratta di effettuare il giro del lago di Costanza in 4 giorni. Inizialmente si pensava di fare solo ed unicamente il giro intorno al lago, e con questa idea a febbraio avevo cominciato a prenotare gli alberghi. Poi un'amica mi ha parlato di Sciaffusa e delle sue cascate, allora così ho deciso di allungare il percorso. Effettivamente ne è valsa la pena.

- LOGISTICA DEL VIAGGIO -
- Come arrivare alla partenza -
Abbiamo scelto di iniziare il viaggio da Bregenz, in Austria, vuoi perchè è la cittadina sul lago più vicina all'Italia, vuoi perchè è ben strutturata come alberghi ed anche con parcheggi adatti ad ospitare le vetture di chi come noi vuole fare il giro del lago in bicicletta, e poi, diciamola tutta, l'Austria è meno cara della Svizzera.
Arrivare a Bregenz è semplice, bisogna discendere la valle del Reno, o dal S.Bernardino, o dallo Spluga, o, come abbiamo fatto noi dall'Engadina attraverso l'Albulapass o Julierpass.
Nella valle del Reno ci sono 118 km di autostrada Svizzera da fare. Ricordarsi di comprare il bollino, lo si può trovare in dogana al costo di 40 CHF. Si esce dall'autostrada a Lustenau, dopodichè si seguono le indicazioni per Bregenz.

- DAL DIARIO DI BORDO: LE NOSTRE 4 TAPPE -

- Lunedì 31 luglio 2017 - Arrivo a Bregenz (Austria):
Bel tempo e caldo
Partenza da Incudine (BS) ore 8,30 in macchina.
Aprica - Tirano (alla dogana compriamo il bollino autostradale svizzero 40 FRS - € 35,36) - Poschiavo - Bernina - Albula - sosta pranzo al Parco dell'Ela.
ore 14,00 breve visita a Vaduz (FL)
ore 16,00 arrivo a Bregenz Hotel Linde
ore 18,30 visita al Parkplatz, grande posteggio gratuito dove domani posteggeremo la macchina
ore 19,00 cena al ristorante Reblaus in città (quello dell'Hotel Linde il luneì è chiuso.

- Martedì 01 agosto 2017 - 1a Tappa:
Bregenz - Berlingen
Bello, caldo afoso, forte tmporale con grandine la sera
Dal Parkplatz di Bregenz dove ho lasciato la macchina partiamo sulla ciclabile del lago in direzione Svizzera. Usciamo dal Voralberg austriaco ed entriamo in territorio elvetico. La ciclabile è continua e ben segnalata, purtroppo è molto battuta in questo periodo e questo ci condiziona parecchio sulla tabella di marcia. Si attraversano caratteristici paesini come Arbon ed Egnach dove ci fermiamo per pranzo. Nel pomeriggio riprendiamo a pedalare sotto un sole cocente. Non c'è vento e l'umidità è molto alta. Superiamo Kreuzlingen e chiudiamo la tappa a Berlingen alle 17,00. Dopo il nostro arrivo si è scatenato il finimondo. Fortissimi temporali con grandine e vento per tutta la notte. Il giorno dopo troveremo rami spezzati ed alberi caduti per tutto il tratto finale del lago.

- Mercoledì 02 agosto 2017 - 2a Tappa:
Berlingen - Schaffausen - Iznang
Bello, fresco al mattino, caldo nel pomeriggio
E' il giorno di Sciaffusa e delle sue famose cascate. Uno spettacolo emozionante. Non a torto le chiamano "Il Niagara d'Europa". Anche se molto faticosa, questa è stata la tappa più bella di tutto il giro. Partiamo alle 9,00 lungo la ciclabile tra il lago ed il bosco in continuo saliscendi e con frequenti interruzioni a causa di rami ed alberi caduti per il forte temporale notturno e che il personale addetto si sta apprestando a rimuovere. Oltre il ponte sul Reno, raggiungiamo Stein. Siamo in Germania, alla fine del lago. A piedi superiamo il bellissimo borgo, e dopo un pò di scatti e riprese, riprendiamo la marcia verso Sciaffusa che raggiungiamo verso mezzogiorno. Non è ancora finita, per raggiungere le cascate ci sono ancora 5 km su sterrato e con un paio di rampe al 20% che preferisco affrontare a spinta per non rischiare la rottura del cricchetto della ruota libera. (in passato mi è capitato di far saltare il cricchetto su salite oltre il 25% e con solo 165 kg di peso complessivo, in questo viaggio il nostro tandem a pieno carico pesa ben 188 kg, meglio non rischiare con pendenze eccessive anche se il 22x36 lo permetterebbe!). Fortunatamente questo tratto è tutto sotto bosco ed il caldo è attenuato. Raggiunte le cascate, legato il tandem, su percorso turistico guidato visitiamo questo posto stupendo. Rientrando verso Stein, facciamo tappa nel bosco per il pranzo. Poi, sotto un sole di fuoco ed un caldo afoso, pedaliamo verso Iznang che raggiungiamo verso le 17. Iznang è un paesino tranquillo in riva al lago, un posto magnifico.

- Giovedì 03 agosto 2017 - 3a Tappa:
Iznang - Konstanz - Uberlingen
Nuvoloso al mattino, caldo afoso nel pomeriggio
E' il giorno di Costanza, la graziosa cittadina che dà nome al lago. Partenza ore 9,00, lasciamo a malincuore il piccolo paradiso di Iznang e riprendiamo a pedalare tra i boschi ed il lago su una bellissima ciclabile sterrata. Dopo 5 km raggiungiamo la cittadina di Radolfzell e, come di consueto tutte le mattine, si fa la spesa alimentare per il mezzogiorno. Proseguiamo poi, tra saliscendi fino a raggiungere Costanza che, tandem a mano, visitiamo nel centro storico. Tutto attorno, oltre al lago, c'è una fitta rete di ciclabili anche con ponti aerei, per permettere ad un popolo a pedali, di ogni età e da ogni dove, di raggiungere in sicurezza il centro. Che progresso! Si sta facendo tardi e comincia il solito caldo afoso. Dobbiamo affrontare la salita di Wallausen prima della sosta alimentare. Riprendiamo la solita ciclabile verso l'altro ramo del lago ed iniziamo la salita di Wallausen sotto il sole delle 13. I primi km sono abbastanza cattivi, con pendenze notevoli, ma non impossibili. La ciclabile è quasi sempre a bordo strada fino a Liggeringen, dove a destra entriamo finalmente nel bosco e raggiungiamo un piccolo passo a 630 m. di altezza, superato il quale scenderemo nuovamente sul lago. E' un posto bellissimo, il punto più alto di tutto il giro, un quadrivio di ampi sterrati tra il bosco ed un grande prato, una bella fontana con diverse aree picnic. e ciclisti che vanno e vengono, insomma, è il Paradiso del Giancarlo! Ci fermiamo per mangiare e con qualche parola di inglese familiarizziamo con una coppia di ciclisti tedeschi saliti dal versante opposto al nostro. Offriamo loro del caffè scambiandoci reciproche informazioni di viaggio. Verso le 15 riprendiamo il viaggio nella ripida discesa che ci riporta sul lago a Bodman. Si prosegue poi sull'altro versante su ciclabile a bordo strada fino a Uberlingen, dove verso le 17,00 termina la nostra terza tappa.

- Venerdì 04 agosto 2017 - 4a ed ultima Tappa:
Uberlingen - Lindau - Bregenz
Nuvole e sole, temperatura gradevole
E' il giorno di Lindau. Partiamo alle 8,30, salutiamo la bella cittadina di Uberlingen e proseguiamo sempre lungo la ciclabile del lago, spesso a bordo strada o comunque su strade seondarie. Superiamo i borghi di Meersburg, Hagnau, e la cittadina di Friedrichshafen. Bei paesaggi a Nonneham e pausa pranzo in riva al lago prima di Lindau. Dopo un breve relax in spiaggia visitiamo Lindau e con gli ultimi 9 km ritorniamo al Parkplatz di Bregenz per riprendere la nostra macchina. Il viaggio a pedali è terminato, rientriamo in albergo e domani si torna in Italia.