Una lunga e continua strada sterrata sale lungo la val Torta

VAL TORTA

Bernina
Loc. Partenza:
Parcheggio funivia del Diavolezza a m. 2090

Accesso:

- Dal passo del Maloja, oltre St. Moritz a destra per il passo del Bernina fino a raggiungere sulla destra il parcheggio delle funivie del Diavolezza a circa 4 km dal passo nei pressi della stazione ferroviaria
- Da Tirano risalire la valle di Poschiavo, superare il passo del Bernina e dopo 4 km sulla sinistra arrivare al parcheggio delle funivie del Diavolezza
Lunghezza:
Km 24
Dislivello:
900 md
Difficoltà:
*** (attenzione, discesa tecnica oltre il passo La Stretta verso la val Forcola)
Ciclabilità %:
Cartografia:
Kompass n° 93 Bernina - Sondrio

Indicazioni:

Trovato parcheggio nei pressi della cabinovia del Diavolezza, discendere la valle per circa 500 metri e prendere a dx una evidente stradina sterrata con indicazione Val da Fain (Val Torta) che si arrampica all'interno della valle laterale situata sul versante opposto al Gruppo del Bernina.
La sterrata sale per circa 5,5 km fino all'Alp La Stretta, poi diventa sentiero e dopo altri 2,5 km si arriva al Passo La Stretta (m. 2476) che si affaccia sulla sottostante Val Forcola.
Inizia qui la discesa tecnica del sentiero, piuttosto esposto, da fare per buona parte con bici a mano laddove non ci si senta sicuri.
Dopo circa 3 km si incrocia la strada che scende a Livigno che noi, svoltando a destra, risaliremo fino al Passo della Forcola (m. 2315).
Superato il passo scendiamo per altri 3 km e raggiungiamo l'incrocio con la statale 29 che sale da Poschiavo, svoltiamo a destra salendo per altri 3 km fino alPasso del Bernina (2323) e proseguendo in discesa fino al parcheggio del Diavolezza

Anche questa volta in tandem