RIVA DEL GARDA - MAROCCHE DI DRO - LAGO DI CAVEDINE

Gruppo Montuoso:
Monti Brento e Casale
Loc. Partenza:

Riva del Garda, ampio parcheggio periferia del paese lungolago verso Torbole
Accesso:

Da Brescia per Salò e Gardesana Occidentale, da Verona per Gardesana Orientale o Autostrada del Brennero uscita Rovereto Sud
Lunghezza:
Cartografia:
Kompass n° 071 Alpi di Ledro Valli Giudicarie

Indicazioni:

Interessante escursione naturalistica attraverso le Marocche di Dro, antichissima frana distaccatasi dai monti Brento e Casale.
Partenza su pista ciclabile in direzione di Torbole. Dopo circa 1 km, alla confluenza nel lago del Sarca, si attraversa la strada per imboccare la ciclabile che risale la valle lungo la sponda orografica dx del fiume. Seguire la ciclabile fino al termine della stessa (località Ceniga dopo Arco). Percorrere circa 1 km sulla statale 45bis prendendo a dx il bivio per Drena e Lago di Cavedine. Dopo un altro km di leggera salita, prendere a sx sterrato con indicazione Sentiero delle Marocche. Ci si addentra nel fitto bosco di Vestena, e, attraversando il Biotopo delle Marocche di Dro si prosegue sulle pendici del monte Gaggio. Lo sterrato diventa single-trak con il fondo un pò più tecnico. Ad un evidente bivio, oltrepassata la cima del monte Gaggio, prendere a dx. Dopo poco sarà visibile il lago di Cavedine, ed il sentiero inizierà a scendere fino a raggiungere il lago stesso nel suo punto più a sud. Raggiunto il provinciale per il lago di Cavedine, a sx, consiglio di percorrerne la sponda per gustare appieno il panorama che questo piccolo specchio alpino offre, dopodichè suggerisco il rientro dalla strada che, dopo una breve salita attraverso le Marocche (sulla dx indicazioni "impronte di dinosauri"), ridiscende verso la statale e da qui, seguendo a ritroso il percorso dell'andata si ritorna a Riva.
area pic-nic sulla ciclabile nei pressi di Arco
Il lago visto da Sud con lo sfondo delle Dolomiti del Brenta
Veduta da Nord, l'orizzonte spazia verso il Garda
Impronte di dinosauri sull'altipiano delle Marocche