GIRO DEL PASSO FLETTA (da Incudine)

SCHEDA PERCORSO

Zona:
Provincia di Brescia
Gruppo Montuoso:
Piz Tri e Gruppo del Baitone
Loc. Partenza:
Incudine m. 940 s.l.m.
Accesso:

Seguire la SS 42 lungo la Valle Camonica fino a Edolo e da qui a dx fino ad Incudine (parcheggio subito dopo il ponte a sx Via Pertini).
Lunghezza:
Cartografia:
Kompass n° 94 Edolo Aprica

Indicazioni:

Si parte discendendo su sterrato la antica strada Valleriana che si prende dal Vago in direzione di Edolo. A Edolo si scende su asfalto fino al secondo grande bivio a dx per Malonno Centro (indicazione per Landò e Loritto). Inizia una lunga, regolare e bella salita sotto un bosco di castagno. Seguendo sempre la strada principale per Landò, la si abbandona dopo circa 6 km svoltando a dx ad un bivio con chiara indicazione per Loritto. La strada esce dal bosco, attraversa tra i prati il bel paesino di Loritto e, dopo circa 1,5 km dal paese, si tramuta in un ampio sterrato raggiungendo così il Passo Fletta, punto panoramico sulle cime adamelline della Punta Adami, C.no di Val Rabbia, Cima e C.no delle Granate. Si prosegue in discesa, la strada che dopo poco ritorna asfaltata vi riporta senza possibilità di errore in quel di Edolo dove a ritroso si imboccherà la via Valleriana dell'andata fino ad Incudine..
area attrezzata al Passo Fletta, Cristina in posa su un tavolo
ampi sterrati, purtroppo solo nella zona del passo