MALGA VAGLIANA

Gruppo Montuoso:
Dolomiti del Brenta
Loc. Partenza:
Zona Albergo Genziana m. 1530 s.l.m.
Accesso:

Da Dimaro (Val di Sole) in direzione di Madonna di Campiglio, circa 3 km prima di Passo C. Carlo Magno o da Brescia per Valli Giudicarie, Madonna di Campiglio verso Dimaro
Lunghezza:
Cartografia:

Kompass n° 73 Gruppo di Brenta o 070 Parco Naturale Adamello-Brenta

Indicazioni:

Partenza su asfalto in direzione di C. Carlo Magno. Oltre il passo, dove parte il primo troncone della cabinovia per il Grosté, una stradina, attraversando la piana del Carlo Magno si porta dall'altra parte della valle fino ad incrociare un'altra strada (Malga C. Carlo Magno) che, verso dx con chiare indicazioni, porta ai Rif. Montagnoli e Graffer. Dopo circa 1 km di salita, in prossimità del bivio per il Rif. Montagnoli, si abbandona l'asfalto e si prosegue diritto su sterrato per il Graffer. Al bivio successivo, girare a sx per la M.ga Vagliana. Oltrepassata Malga Vaglianella, la pendenza aumenta notevolmente e dopo circa 1 km si raggiunge, in un anfiteatro dolomitico di notevole spessore, Malga Vagliana.
Il rientro si effettua sul medesimo percorso fino alla Malga C. Carlo Magno dove a dx andiamo verso la Malga Mondifra e successivamente, in discesa su sterrato si ridiscende la valle per circa km1,5 dove ad un bivio, si abbandona la sterrata principale che porta a Dimaro, si prende a sx, si oltrepassa un ponticello sul Torrente Meledrio e si rientra sulla statale 239 circa 500 metri più in basso dell'albergo Genziana.
Cristina alla Malga Vagliana
Cima Vaglianella m. 2386 e la Val Gelada
ultima rampa prima della malga
effetto ombra-sole sulla Cima Vagliana (m. 2861)