INCUDINE GIRO BAITE POZZOLO

Gruppo Montuoso:
Adamello
Loc. Partenza:

Incudine m.910 (parcheggio in piazza o all'inizio di via S.Pertini presso il ponte)
Accesso:
Alta Val Camonica 6 km dopo Edolo verso il P.sso del Tonale
Lunghezza:
Cartografia:
Kompass n° 94 Edolo - Aprica
Indicazioni:

A 100 m dal ponte di Incudine in discesa verso Edolo, si svolta a sx su strada comunale parallela alla statale. Dopo mezzo km in prossimità di una curva, si prosegue diritto su sterrato (strada Valleriana) per circa 5 km, fino ad incrociare (santella votiva) strada asfaltata proveniente da Mù (fraz. di Edolo). In salita a sx si raggiunge poco dopo uno stop e prendendo ancora a sx ci si trova sulla provinciale proveniente da Edolo per il M. Colmo che si segue per circa 8 km fino a raggiungere, sulla sx di un tornante, un ampio parcheggio con una sterrata (indicazioni per sent. 72) che in breve conduce alle baite di Pozzuolo. Da questo vasto terrazzo prativo la visuale si estende dalla media all'alta Val Camonica e di fronte, oltre l'Aprica, è visibile il Gruppo del Bernina. Sulla sx si prende una sterrata-cementata che scende in fondovalle in forte pendenza. Oltrepassate il bivio per le baite di Valmazzone e le contrade di Lezzaone e Carbonaiola, si abbandona la stradina per prendere a sx in direzione di Valmazzone. Attraversata un'area pic-nic si prosegue in piano lungo il costone della montagna, ed oltre un ponte su una cascata si ritrova il provinciale dell'andata. Per evitare la strada è consigliabile sulla stradina precedentemente abbandonata e seguirla in discesa fino a ritrovare la strada dell'andata.
Seguendo a ritroso il restante percorso si rientra ad Incudine.