LAGO DI LEI - VAL MADRIS

Tscheischorn e Bodengrat in V. Madris, G. dell'Altare e P. Stella in Val di Lei
Loc. Partenza:
prima di Campsul al bivio della Val di Lei 1600 slm
Accesso:

dall'Italia: oltre il P.sso dello Spluga a Splugen a dx in direzione di Coira per circa 10 km, poi ancora a dx per Val Ferrera fino al bivio per la Val di Lei
Lunghezza:
Cartografia:
Kompass n° 92 Chiavenna - Val Bregaglia
Indicazioni:

Questo itinerario è suddiviso in due parti su due vallate parallele divise da montagne troppo alte per essere valicate in mtb, ma che tuttavia meritano entrambe di essere visitate per la bellezza dei paesaggi.
a) Partenza in salita in direzione della Val di Lei. Prima della galleria, sulla dx, prendere la vecchia strada che raggiunge il lago valicando il p.sso Scengio. Attraversare il ponte sulla diga e a sx, rientrando in territorio italiano, seguire il lago lungo circa 10 km fino all'Alpe Mottola. Di fronte a voi avete il Pizzo Stella con il ghiacciaio Ponciagna. Rientro verso Campsul sotto la galleria (munirsi di illuminazione) per evitare di risalire il passo.
b) Circa 2 km dopo Campsul, nei pressi di un tornante, seguire la sterrata che si addentra in Val Madris e che dopo circa 10 km, a quota 1995, raggiunge l'Alp Sovrana. Rientro sul medesimo percorso.