1a
4a
5a

- L'ITINERARIO -
Da Schwangau si scende la Romantische Strasse nella valle del Lech fino a Kissing, poi verso Est fino a Dachau. Ora si punta a Sud, si sfiora Monaco di Baviera, superiamo Penzberg ed il lago Starnberg, seguiamo la valle del Loisach fino a Oberau dove a destra saliamo verso Ettal. Salendo lungo la valle raggiungiamo il lago Alpsee, scendiamo a Reutte e rientriamo a Schwangau.

- LOGISTICA DEL VIAGGIO -
- Come arrivare alla partenza -
Per arrivare a Schwangau dall'Italia, il percorso più breve passa dal Passo Resia. Muniti di vignetta (ticket autostradale, 9€ per 10 giorni presso i benzinai austriaci), si scende la la valle fino ad incrociare la bassa Engadina oltre il traforo di Nauders. Pochi km di autostrada e poi a sinistra sul FernPass che ci porta a Reutte nella Valle del Lech, e da qui a Schwangau.

- DAL DIARIO DI BORDO: LE NOSTRE 5 TAPPE -

- Domenica 22 luglio 2018 - Arrivo a Schwangau (Germania):
Sereno - nuvoloso - pioggia di notte
Partenza da Incudine (BS) ore 8,10 in macchina.
Mortirolo- Grosio- Bormio - Passo Umbrail - Passo Resia - Fernpass - Schwangau
ore 15,30 arrivo a Schwangau Hotel Schwansee
ore 16,00 giro dei castelli Neuschwanstein, Honeschwangau e lago Schwansee
ore 19,00 cena al ristorante Waldmann

- Lunedì 23 luglio 2018 - 1a Tappa:
Schwangau - Landsberg am Lech
Nuvoloso al mattino, bello e caldo nel pomeriggio
Percorso molto ondulato con tratti in forte pendenza lungo la Valle del Lech tutto su ciclabile ben segnalata tra paesaggi bucolici tipici bavaresi. Sosta picnic al laghetto di Reichling a 15 km da Landsberg. Si prosegue velocemente su paesaggio collinare con gli ultimi 5 km in sterrato lungo fiume fino al centro di Landsberg am Lech. Attraversato il centro storico, verso le 16,00, raggiungiamo l'albergo Vienna House Easy.

- Martedì 24 luglio 2018 - 2a Tappa:
Landsberg am Lech - Dachau
Bello, ventilato al mattino, caldo nel pomeriggio
Percorso ondulato e abbastanza monotono. Alla partenza il navigatore non carica più la traccia e questo inconveniente comporta una perdita di tempo nell'uscire da Landsberg. Procediamo in via alternativa seguendo la Via Claudia Augusta fino a Untermeitingen dove un ponte sul fiume Lech ci consente di riprendere il percorso su traccia verso Dachau. Alle 16,00, sotto un sole cocente, raggiungiamo l'Hotel Ziegel Brau situato proprio nel centro di Dachau.

- Mercoledì 25 luglio 2018 - 3a Tappa:
Dachau - Munsing
Bello e caldo tutto il giorno
Percorso in falsopiano in salita. Dopo una visita al Campo di Concentramento, seguendo la traccia doppiamente registrata sull'IPhone, procediamo verso sud su ciclabili lungo le strade. Sfioriamo Monaco di Baviera, risaliamo verso Starnberg ed il suo bellissimo lago. Proseguendo su ciclabile la riva sinistra, sostiamo per picnic in spiaggia a Kempfenhausen e, sempre su ciclabile, raggiungiamo Berg con la Cappella votiva e la croce nel lago dove fu trovato morto Re Ludvig. Continuiamo su ciclabile e verso le 16,30 arriviamo all'Hotel Gasthause Fisherrosl di Munsing

- Giovedì 26 luglio 2018 - 4a Tappa:
Munsing - Ettal
Bello, fresco e ventilato
Sempre su ciclabili, procediamo verso sud in direzione Garmish. Superiamo Penzberg, Grosswill e ci addentriamo nella valle del Loisach. Seguiamo il fiume percorrendo una bellissima ciclabile sterrata fino a Oberau dove sulla destra inizia la ripida salita che in 3 km conduce a Ettal. Nel pomeriggio, visitato il centro con la famosa Abbazia Benedettina, raggiungiamo l'Alphotel Ettal.

- Venerdì 27 luglio 2018 - 5a ed ultima Tappa:
Ettal - Schwangau
Bello e fresco, temperatura gradevole
Risaliamo la valle di Ettal e dopo 15 km di ciclabile nei boschi arriviamo a Linderhof. Visitiamo i giardini del famoso castello, poi proseguiamo in salita sulla ST 2060. Superata la frontiera austriaca la strada scende verso Am Plansee. Sosta picnic e relax sulle rive del lago poi, con una lunga discesa sulla L255 fino a Pftach, raggiungiamo Reutte sul fiume Lech. Qualche km sulla Via Claudia Augusta poi, a destra, con una ripida salita sterrata nel bosco, rientriamo in Germania sul lago Alpsee. Dopo una breve visita al castello di Honeschwangau, terminiamo il viaggio a pedali, rientriamo in albergo, pronti al rientro dell'indomani in Italia.