GLOBOS

TEMI E APPUNTAMENTI NAZIONALI/GLOBALI DEI PROSSIMI MESI

 

 

Per i prossimi mesi di attività sono individuati due ambiti di intervento:

1.   PORTO ALEGRE (prioritario)

2.  GUERRA  

PORTO ALEGRE

Ci sentiamo figli del primo incontro internazionale di Porto Alegre (“Un altro mondo è possibile” – gennaio 2001). Vogliamo perciò rendere visibile e riportare anche sul territorio locale l’attenzione al 2° Forum Sociale Mondiale (“Un altro mondo in costruzione” 31 gennaio / 5 febbraio 2002) valorizzando le proposte che ne usciranno.

   Attività da svolgere:

 a)     focalizzare anche nel locale l’attenzione a questo appuntamento internazionale, spiegando il senso dei lavori di Porto Alegre. Sottolineare l’importanza di “partire dal basso” per creare un’alleanza tra diversi soggetti del Nord e del Sud del mondo, per opporsi alla globalizzazione neoliberista e mettere le basi per un nuovo concetto di sviluppo, che ponga l’uomo e i suoi diritti al centro. Questa campagna culturale sarà accompagnata da una raccolta di fondi per inviare un nostro delegato a Porto Alegre e permettere a rappresentanti del Sud del mondo di partecipare ai lavori. Ci si propone l’ambizioso obiettivo di 5.000.000 di lire, sufficienti a coprire le spese di un rappresentante del Forum Sociale Sondrio e di un delegato di Africa o Asia; in ogni caso la metà di quanto raccolto confluirà nel fondo nazionale costituito a tale scopo. La campagna/raccolta si potrà realizzare con il coinvolgimento dei sindacati dei lavoratori, delle sedi locali di organizzazioni che a livello nazionale partecipano al Forum di Porto Alegre, attraverso eventi finalizzati (cene, concerti, tavoli…).

b)     partecipare all’incontro del “movimento europeo” a Davos (Svizzera), in contempora-nea con Porto Alegre, attivandosi per promuovere la partecipazione di più persone dalla provincia di Sondrio. La riunione annuale del World Economic Forum è stata spostata a New York, ma le organizzazioni europee vogliono mantenere l’appunta-mento per incontrarsi e lavorare, anche se è ovviamente saltata l’azione diretta.

c)     riportare sul territorio quanto emergerà da Porto Alegre, organizzando incontri pubblici nelle varie zone della provincia, dove il nostro rappresentante a Porto Alegre potrà relazionare su quanto emerso e dove sarà possibile aprire dibattiti con la popolazione.

GUERRA

Questo tema non è considerato prioritario, non perché meno importante, ma perché si è valutato che ci sono già associazioni (come l’Agenzia per la Pace) che operano in questo ambito.

    Attività da svolgere:

a)     rilanciare, in questa situazione di guerra totale, l’obiezione fiscale alle spese militari, sostenendo e facendo da cassa di risonanza alle iniziative già proposte dall’Agenzia per la Pace.

b)    creare un gruppo di lavoro che si occupi di fare controinformazione sui temi delle guerre (Afghanistan, Palestina, ecc.) e sui dati dell’economia di guerra (quanto ci costa, dove sono tagliati i fondi, ecc.). Il gruppo dovrebbe lavorare per far passare fuori dai nostri ambiti (stampa locale, giornali sindacali…) un’informazione chiara e sintetica, rimandando poi alle riviste specializzate per gli approfondimenti. Si suggerisce anche di pubblicare su “il Mare” e su altri periodici la bibliografia dei principali articoli segnalati sulla mailing-list e altrove.

c)    sostenere le iniziative promosse su questi temi da gruppi e organizzazioni facenti parte del Forum Sociale Sondrio.

 

RAPPORTO TRA GLOBALIZZAZIONE E REALTA’ LOCALE

Ai lavori del gruppo hanno partecipato 14 persone, chi a titolo personale, chi proveniente da gruppi e organizzazioni (WWF, Comitato Studentesco, Gruppo Orobie, Rifondazione Comunista, Nonsolomerce, Cambio, ecc.); alcuni partecipavano per la prima volta e si sono dichiarati disponibili e interessati a partecipare ad altri appuntamenti.

Abbiamo tentato di individuare i collegamenti tra il fenomeno della globalizzazione e la realtà locale e sono emerse alcune priorità di intervento sulle quali costruire ulteriori gruppi di lavoro per poi assumere delle posizioni ufficiali come Forum Sociale Sondrio/ GLOBOS. Le “priorità parallele” da affrontare riguardano:

MONDIALI BORMIO 2005
Abbiamo individuato l’esigenza di analizzare come questo evento possa creare uno sviluppo socio-economico mirato esclusivamente ad un evento sportivo, limitato nel tempo e non all’intera realtà provinciale, con tutti i possibili problemi che scelte di natura economica e infrastrutturale di questo tipo possono creare ad uno sviluppo sostenibile anche in materia ambientale. 

SANITA’ E SCUOLA 
E’ opportuno valutare come queste “riforme-controriforme” producano effetti distorcenti ed a volte incompatibili con le scelte di programmazione che vogliamo sostenere…

Molti altri sono stati i temi affrontati, tra i quali:

- lo sfruttamento della risorsa idrica, collegata al ciclo integrato delle acque, anche per dare continuità d’azione al convegno di Morbegno “il diritto all’acqua”
- i  temi del lavoro e della precarizzazione 
- commercio solidale e prodotti tipici locali

Per contatti:

email:      globos.so@libero.it

telefono:  0342 - 614824