Home ] Su ]


Certificazione Etica SA 8000

Il Sistema per la Gestione della Responsabilità Sociale

Queste norme comunemente dette SA 8000 hanno la finalità di consentire l'istituzione di un sistema di gestione della: Responsabilità sociale e corretta gestione delle risorse umane. Ciò significa che un'azienda, di qualsiasi settore e per qualsiasi attività, che desideri ottenere la Certificazione della propria responsabilità sociale secondo SA 8000 deve sottoporre i Collaboratori e i Fornitori allo stesso iter di Certificazione, affinché rispettino l'etica sul lavoro.

La norma nasce (1997) per garantire la responsabilità Etica dell'azienda e di tutta la catena dei suoi fornitori (chain of responsability). Quindi l'applicazione di questa norma garantisce il consumatore sull'eticità del produttore/erogatore di un bene o di un servizio.

La norma SA8000:1997 (abbreviazione di Social Accountability 8000) costituisce in effetti il primo standard di questo tipo, certificabile da un Ente di parte terza, e va ad accogliere le esigenze manifestate sia dalle imprese (assoluta qualità e trasparenza etica del proprio processo produttivo) sia da altri soggetti esterni ad esse (Fornitori, Clienti, Consumatori e loro Associazioni, Istituzioni Pubbliche, Gruppi Ambientalisti e umanitari, ONG, mass-media), che richiedono sempre più informazioni sui processi dei prodotti.

Come è già accaduto, prima nel caso dell'ambiente e poi della sicurezza sul lavoro, anche in questo caso determinate aziende hanno avvertito il bisogno di dotarsi di un sistema gestionale riguardante tali problematiche, sistema di gestione che, se certificato, offre grandi ritorni soprattutto in termini di immagine e reputazione. La questione etica, in realtà, ha riguardato fino ad oggi grandi aziende, per lo più multinazionali, la cui immagine era (o poteva essere) minacciata dalla convinzione (vera o presunta) dell'opinione pubblica circa la pratica delle stesse imprese di avvalersi, in alcuni stabilimenti, di lavoro minorile o coercitivo spesso affiancato a situazioni carenti dal punto di vista di salute e sicurezza.

La SA 8000 non è comunque una norma solo per "grandi imprese" poiché è pensata, al pari degli altri tipi di certificazione, per essere adottata in ogni tipo di azienda, con l'unica esclusione delle industrie estrattive e del lavoro domestico.

Per ottenere un forte vantaggio competitivo, le Aziende che vogliano eliminare qualsiasi dubbio sulle origini del proprio prodotto oggi non devono far altro che affidarsi alla SA8000. La domanda che da Consumatori da sempre ci poniamo "chi garantisce chi?" può trovare con la SA8000 una risposta esauriente.

Lo Scopo principale della Norma è misurare il grado etico di un'Azienda.

 

Il servizio di consulenza offerto ha le seguenti finalità:

a.      Progettazione e Realizzazione di un Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale conforme alla norma internazionale SA 8000. 

b.      Ottenimento della Certificazione internazionale di Sistema di Responsabilità Sociale Aziendale SA 8000.

Descrizione Attività Consulenza

 

Risultato Attività 

Raccolta Dati con interviste ai responsabili di funzione aziendali e sopralluoghi presso tutte le sedi aziendali;

>>

Diagnosi Aziendale

Progettazione del Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale e comunicazione dei tempi di commessa al Cliente;

>>

Piano Qualità Servizio Consulenza

Realizzazione del Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale e della documentazione di supporto che varia a seconda delle attività aziendali;

>>

Documentazione Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale

Consegna del Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale al Cliente, addestramento al personale coinvolto e formazione sulla gestione dello stesso;

>>

Attivazione Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale

Verifiche presso i siti Aziendali e presso i Fornitori disposti ad una verifica ispettiva della effettiva veridicità delle dichiarazioni contenute nella documentazione del Sistema per la Responsabilità Sociale Aziendale e simulazione dell'Audit di Certificazione;

>>

Identificazione aree di miglioramento del sistema

Assistenza per la scelta dell'Organismo di Certificazione più idoneo all'attività del Cliente e gestione dei rapporti burocratici con lo stesso.

>>

Attivazione Iter di certificazione

Assistenza fino all'ottenimento della certificazione (verifica documentale e visite organismo per valutazione del sistema).

>>

Rilascio Certificazione Etica SA8000.

Durata Intervento 

>>

6-8 mesi

 

aggiornato il 19/12/02


Home ] Su ]

 

Ing. Giuseppe CLAPS  *  Segr./Fax. 178.228.33.00 * giuseppeclaps@yahoo.it* Web: digilander.libero.it/giuseppeclaps * Ingegneria  Industriale * Organizzazione e Gestione Aziendale