Lombardia - Lago di Segrino (LC)

Mi sono trovato con la mia famiglia in provincia di Lecco, e non sapendo come impiegare il tempo in una domenica di metà maggio, abbiamo raccolto il suggerimento di alcuni amici e ci siamo recati al lago di Segrino presso l’omonimo paese. Tale località si trova non molto lontano della città di Erba, circa a metà strada tra Como e Lecco.

Il lago, tanto piccolo da poterlo abbracciare tutto con lo sguardo, costituisce un gradevole ambito naturalistico, con canneti e zone paludose che si protendono nello specchio d’acqua.

Lungo una buona parte del perimetro del lago è stata realizzato un percorso in piano, pavimentato in asfalto con brevi intarsi in legno, di facile accessibilità. Qualche disagio può essere dato dall’affollamento che si verifica soprattutto nei Week-end. Solo una breve parte del percorso è ombreggiato da alberature, e vi sono dei tratti a prato dove può essere piacevole stendersi a prendere il sole. Gradevole la presenza di numerose anatre e di altri simili volatili che, avvezzi alla presenza umana, accettano il cibo che gli viene lanciato.

Le possibilità di parcheggio sono notevoli, ma diventano insufficienti nelle giornate di grande affluenza di visitatori, essendo il lago facile meta di passeggiate domenicali.

Abbiamo pranzato in una trattoria (non mi ricordo il nome!) sul lungolago, nelle prossimità di un piccolo campeggio. Discrete possibilità di parcheggio, e sufficiente accessibilità alla sala da pranzo (menù senza fantasia e servizio non professionale!). Non abbiamo visitato il bagno.

Consiglio la meta per chi voglia svagarsi una mezza giornata, con riserva per le giornate di prevedibile calca.


 

home page

[ Indietro ]