New Hardware

Una nuova soluzione firmata ASUS è basata su chipset NVIDIA GeForce 9300/nForce 730i, che supporta i processori Intel Core 2 Extreme / Core 2 Quad / Core 2 Duo su Socket LGA 775 e fino a
16GB di memoria DDR2 800/667 in Dual Channel su quattro slot.
 
La nuova ASUS P5N7A-VM mette a disposizione, inoltre, ampie possibilità per quanto riguarda la sezione di uscite video. Infatti troviamo una VGA, una DVI,una HDMI, RGB e una Display Port, l'ultima interfaccia video digitale per semplificare l¹utilizzo di applicazioni nell¹ambito del digital entertainment. Supporta anche la tecnologia NVIDIA Hybrid SLI, attraverso la quale è possibile installare una scheda grafica discreta per incrementare le performance durante le fasi di gioco.

Non manca la nuova tecnologia NVIDIA CUDA (Computer Unified Device Architecture), in grado di risolvere i calcoli più impegnativi molto velocemente, sfruttando la potenza della GPU.

Particolarmente interessante, soprattutto per i videogiocatori  è, inoltre, il supporto alla tecnologia PhysX, dove il processore dedicato si prende carico di tutti i calcoli di fisica,dei movimenti e degli effetti del gioco, liberando il sistema da gravosi compiti e permettendo azioni di gioco in tempo reale, nonché maggiore
realismo nelle esplosioni, in scene con emissione di detriti, correnti e spruzzi d¹acqua e nella riproduzione dei movimenti provocati dal vento. Ad oggi sono oltre 150 i giochi in grado di sfruttare la tecnologia PhysX.

La nuova mainboard firmata ASUS vanta, poi, una serie di tecnologie proprietarie che ne arricchiscono la dotazione. Tra queste ASUS Express Gate, che consente in pochi secondi dall'accensione del PC di accedere ad Internet senza la necessità di avviare il sistema operativo, e ASUS EPU (Energy Processing Unit), un chip proprietario dedicato al controllo e alla gestione del consumo energetico, in grado di garantire significativi risparmi energetici a tutto beneficio di una maggiore stabilità del sistema e ottimizzazione dei consumi.
 
La nuova scheda madre ASUS P5N7A-VM sarà disponibile in Italia da Novembre con prezzo al pubblico di Euro 129

 

 

 

 

ostruttore: ASUS
Piattaforma: Intel Socket LGA775
Chipset: NVIDIA nForce 790i Ultra SLI
Prezzo: € 358,00 IVA inclusa
Link utili: http://www.asus.it

nForce 790i Ultra SLI, caratteristiche

L'ultimo chipset NVIDIA in ordine di data si chiama nForce 790i Ultra SLI, ed è il primo per piattaforma Intel a supportare la memoria DDR3, il FSB 1600 MHz ed il bus PCI-Express 2.0. Più elaborato del recente nForce 780i SLI, un chipset che francamente non ci ha esaltato, l'nForce 790i Ultra SLI offre ottime funzionalità e performances.

Con il precedente nForce 780i SLI, NVIDIA offriva un chipset non del tutto nuovo, con il northbridge identico a quello dell'nForce 680i, idem per il southbridge accompagnato da un chip nForce 200 per gestire il bu PCI-Express di seconda generazione. Con l'nForce 790i, NVIDIA però rivede il tutto. Per la prima volta dopo mesi, siamo in presenza di un nuovo northbrige che integra, prima volta per NVIDIA, un controller di memoria DDR3. Questo northbridge, anche detto SPP, è stato concepito per gestire nativamente i processori Intel Penryn prodotti a 45 nm, il FSB1600 utilizzato per il processore Core 2 Extreme QX9770 ed è capace di gestire i mezzi coefficienti di moltiplicazione. L'utente può inoltre regolare via BIOS, il voltaggio GTLVRef, al fine di compensare le differenze di tensione che servono per il buon funzionamento dei processori con quattro core.

Una delle caratteristiche principali dell'nForce 790i Ultra SLI risiede proprio nel suo controller di memoria DDR3. Questo è di tipo a doppio canale e gestisce l'EPP2 o NVIDIA SLI Memory, tecnologia messa a punto da NVIDIA e imitata da Intel sui suoi chipset X38 e X48 con l'Intel Extreme Memory, che consiste in una serie di profili memorizzati nell'SPD dei moduli di memoria. Questi profili contengono impostazioni predefinite che permettono con un semplice click di "spremere" al meglio le prestazioni dei moduli di memoria. I profili possono essere utilizzati congiuntamente con i parametri di overclocking prestabiliti: si seleziona il livello di overclocking preferito (1, 2, 5%, ecc.) nel BIOS e quest'ultimo regola automaticamente i parametri anche della CPU.

Contrariamente ai chipset Intel, l'nForce 790i Ultra SLI si distingue per il suo funzionamento asincrono, che permette di far funzionare il bus della CPU ad una data frequenza senza impatto sulla frequenza del bus di memoria che può essere definito in maniera del tutto indipendente. Riguardo a questo, notate che l'nForce 790i SLI gestisce fino alla memoria DDR3-1333 MHz, mentre la versione Ultra SLI del chipset gestisce la DDR3 fino alla frequenza di 2000 MHz. NVIDIA indica che il suo controller di memoria dispone di diverse ottimizzazioni con degli algoritmi concepiti per far funzionare al meglio la RAM. Inoltre questo chipset supporta ufficialmente la DDR3-1600, ed è già compatibile con la DDR3-1800 e DDR3-2000.

Nonostante l'nForce 790i Ultra SLI sia dotato di un nuovo northbridge, il suo southbridge resta identico a quelli passati. Northbridge e southbridge sono commessi tra di loro attraverso il bus HyperTransport e gestiscono 6 porte Serial-ATA di seconda generazione compatibili NCQ oltre alle modalità RAID 0, RAID 1, RAID 0+1 e RAID 5.

L'AHCI rimane sempre assente, mentre il Southbridge iintegra un doppio controller di rete Gigabit Ethernet con funzioni avanzate quali il FirstPacket per ottimizzare il ping, il DualNet che permette di fare una sola connessione dei vostri due controller di rete Ethernet. Il bus IDE è sempre gestito su di un solo canale, come anche il buon vecchio bus PCI senza dimenticare l'USB 2.0 con un totale di 10 porte. Terminiamo menzionando il supporto HDA o High Definition Audio per la compatibilità con i controller audio di tipo Azalia.

Tra le tecnologie offerte dal chipset nForce 790i Ultra SLI, è di rilievo l'ESA. Standard aperto definito da NVIDIA e adottato dall'USB IF, l'ESA o Entusiast System Architecture, permette di raccogliere informazioni dalle periferiche che normalmente non possono comunicare con il sistema. In particolare, alimentatore, case e altri sistemi di raffreddamento comunicano informazioni al sistema via bus USB. Tutto viene gestito da un software (utility di sistema nForce), una utility NVIDIA, che visualizza le diverse informazioni provenienti dalle periferiche (tensioni, temperature, consumi, velocità delle ventole, ecc). Tutte le informazioni trasmesse, non vengono necessariamente dalle periferiche ESA, poichè questa tecnologia riguarda il case, l'alimentatore e l'eventuale sistema di raffreddamento a liquido. Nel pannello di configurazione NVIDIA è inoltre possibile regolare diversi parametri come ad esempio la velocità delle ventole.