Per il momento, contiene solo alcuni files scritti in Csound.
Purtroppo la maggior parte utilizzano campioni o files di analisi troppo grandi per essere inclusi. Solo il primo può essere provato anche senza i suoi campioni (che sono due suoni percussivi).

Sintesi additiva di suoni percussivi (interludio da Salve follie precise II atto)

Esempi di interludi di Salve follie precise,
con l'ascoltatore in movimento simulato tra le sorgenti sonore (sul piano sonoro quadrifonico)
instr 1 fornisce le coordinate dell'ascoltatore nel piano, in metri
instr 2 addolcisce i suoi passi
instr 167 permette anche che giri su se stesso
le altre coordinate sono tra i parametri degli strumenti.

Nota tecnica: l'algoritmo di spazializzazione funziona con Csound 3.51, non con Csound 4.06 (non esce segnale); forse la causa è in una correzione che ho fatto nell'opcode pan, che dava delle discontinuità nelle vecchie versioni.
 
 

Tratto di bocca come tratto su corda (1995), orchestra canali anteriori
                                                                    canali posteriori
                                                                    score
Il pezzo, per violino o vioncello ed elettronica in tempo differito su 4 canali, (eseguibile anche per solo nastro), intende realizzare un completo ambiente sonoro, che va dalla generazione del suono (per es. per sintesi additiva (instr 1) o per riproduzione di campioni), alla coloratura con le formanti della cassa armonica (instr 58), fino alle risonanze ambientali (instr 66 e 100); a questo riguardo, la cosa credo insolita è il controllo della direzione delle prime risonanze, che danno una precisa idea della collocazione della sorgente sonora (e a volte le armoniche di un suono sono dislocate in punti diversi); l'idea è derivata dall'articolo di Moorer A reverberation bussiness, pubblicato in Fundamentions of computer music.
La sintesi additiva permette di inventare liberamente una formula -macro che regola il movimento dello spettro; i parametri scelti e dinamici sono pressione, velocità, accorciamento, punto di eccitazione (che produce zeri o nodi) e punto di sfioramento (che produce armoniche secondo il loro tipico ordine)
Un analogo strumento (instr 54) è realizzato, anzichè con banchi di sinusoidi, con filtri passabanda, alimentati con suoni brillanti campionati; il risultato è sensibilmente più 'analogico'; similmente viene alimentato un banco di filtri LPC, derivati dall'analisi di alcuni testi registrati che entrano nella seconda metà del pezzo.

Nota etico-tecnica: Pur in questa epoca tecnologicamente invasiva, spesso mi accordo che le idee precorrono le possibilità tecniche; due esempi:
nel presente pezzo, realizzato su un PC 486, prima a piccoli passi, e infine, per intero dall'inizio alla fine (pochi giorni prima del concerto, dovendo pure sincronizzare su un multitraccia analogico le tracce anteriori e posteriori). E tutto ha funzionato, pur non avendo il controllo intuitivo del tempo reale.
un secondo esempio, per la mia opera Salve follie precise ho immaginato un viaggio virtuale attraverso fonti sonore immobili (ricordando una precedente esperienza di movimento reale tra gli strumenti spazializzati); solo dopo sono venuto a sapere che si è consolidato l'uso della quadrifonia, nei cinema, nei videogiochi, con idee simili.

In memoria di Giuseppe Ganduscio (1997)
score
audio finale completo
presentazione