In questi ultimi anni si è assistito ad una profonda evoluzione tecnologica della Microelettonica, ed in particolare della componentistica hardware dedicata ai sistemi di elaborazione dati.
L'introduzione sul mercato di componenti ad altissimo livello d'integrazione ha sicuramente fornito un vigoroso impulso nella realizzazione di elaboratori numerici complessi di costi e dimensioni estremamente contenuti ma di potenzialità di calcolo sempre più elevate ed assolutamente impensabili fino a qualche anno fa.
La continua integrazione nella società contemporanea di dispositivi elettronici che da tempo sono utilizzati nei più svariati campi, ha indotto nello scrivente la consapevolezza che in un prossimo futuro, ormai non troppo lontano, acquisire la conoscenza dei principi basilari dell'Elettronica e dell'Informatica siano una necessità improrogabile per tutti.
Con queste pagine ho voluto dimostrare che l'Elettronica può essere spiegata, in un modo comprensibile a tutti, utilizzando un linguaggio meno ostico di quello che si può trovare in qualsiasi libro di testo. Quanti di voi hanno avuto per le mani un libro di Elettronica sarà rimasto sicuramente impressionato dai chilometri di formule utilizzate per descrivere causa ed effetto di determinati fenomeni di corrente appli