Giovanni Verga (1840-1922)
Novelle di Giovanni Verga

 Nedda
 Rosso Malpelo
 Cavalleria rusticana
 La Lupa
 La Roba
 Libertà

L'autore: Giovanni Verga
Links
Bibliografia



  Questo spazio web raccoglie le più note e apprezzate novelle veriste di Giovanni Verga (1840-1922), uno dei maggiori autori della letteratura italiana. In esse l'attenta rappresentazione delle problematiche sociali della Sicilia, regione di origine dello scrittore, nei difficili anni dopo l'Unità d'Italia, si accompagna a una riflessione profonda e amara sull'inevitabile carico di sofferenze, di difficoltà e di delusioni che segna l'esistenza di ciascuno, specie quella dei più sfortunati e degli emarginati dalla società.
  Le novelle qui presentate furono pubblicate in diversi anni e fanno parte di raccolte differenti: Nedda  uscì per la prima volta nel 1874 e fu inserita, tre anni più tardi, nella collezione Primavera e altri racconti; Rosso Malpelo, Cavalleria rusticana e La Lupa appartengono a Vita dei campi (1880); La Roba, Pane nero e Libertà sono invece tratte da Novelle rusticane (1883).
  Ogni novella è preceduta da una breve introduzione. Alcune informazioni essenziali sull'autore e sulla sua opera, assieme a un elenco di link e qualche nota bibliografica sull'argomento, completano il sito.

Studente: Giuseppe Sergi
Matricola: 646/002989