Nuova Elettronica chiude

 

 

Purtroppo non ci sono dubbi, Il 14 novembre 2013 il Tribunale di Bologna ha avviato la procedura fallimentare contro il C.R.E. (Centro ricerche elettroniche) che ne deteneva i diritti editoriali.

Un pezzo di storia se ne va via. Anche un pezzo di me.

 

Ricordo come fosse ieri, era Gennaio 1987, giorno del mio dodicesimo compleanno, passavo per una edicola e vedevo questa rivista:

 

 

Avevo deciso quale doveva essere il regalo del mio compleanno... il numero 111-112 di Nuova Elettronica.

Da allora ho sempre comprata la rivista, forse ultimamente ho lasciato qualche numero ...era "scaduta" un po'.

In questi anni mi ha insegnato tanto, un punto di riferimento per me e per tanti altri.

 

Riporto un articolo da wikipedia:

 

Nuova Elettronica è stata una rivista italiana fondata da Giuseppe Montuschi nel 1969 a Bologna dalle ceneri della rivista elettronica mese di Bologna  ( Sistema Pratico fu una rivista di successo per inventori fondata anch'essa da Giuseppe Montuschi) Si occupa di hobbistica elettronica, divulgazione nell'ambito tecnico scientifico, elettromedicale e didattico, con un'impostazione pedagogica e popolare.

La rivista è reperibile nelle edicole, tramite abbonamento e attraverso le periodiche offerte di arretrati venduti a peso (14 kg di riviste)[senza fonte], che permettono di fare una scorta di riviste che pur non essendo recentissime, non sono tecnicamente superate.

Nuova Elettronica non contiene pubblicità, ma si finanzia interamente coi proventi editoriali e con la vendita dei kit di montaggio dei progetti pubblicati, che, a seconda della complessità, possono essere venduti già montati e completi di tutto, oppure con parti e accessori acquistabili separatamente. Per venire incontro alle esigenze di mercato, alcuni progetti di tipo medicale, appartenenti alla linea chiamata "professional", hanno la certificazione CE valida solo per gli apparecchi già assemblati invece, per i kit da montare, la certificazione può essere ottenuta in un secondo tempo.

Ogni progetto pubblicato è accompagnato sia da una spiegazione sia del funzionamento del circuito, sia della procedura di montaggio; inoltre, viene offerto un servizio di assistenza post vendita nel caso non si riesca a portare a termine il montaggio di un kit

 

HOME