L'ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRALE "GIOVANI INSIEME" nasce nel 1988 in una fredda sera, da un'idea di alcuni giovani di Saracinello (quartiere a Sud di Reggio Calabria nella zona del Valanidi).

L'esigenza della parrochia di inscenare la natività ha fatto sì che, dopo quella lodevole iniziativa il gruppo non si sciogliesse, anzi i pochi volenterosi decidono di coinvolgere altri loro coetanei nel progetto di intrattenimento per i paesani, e decidono di mettere in scena spettacoli di teatro popolare in vernacolo.

L'esigenza sempre piu' forte di crescere artisticamente ha portato il Gruppo ad uno stacco lento ed indolore dalla Parrocchia (al quale comunque Giovani Insieme rimane sempre affettuosamente legata e disponibile ad ogni iniziativa come ad esempio il PRESEPE VIVENTE del 1998).

   

  Il debutto della giovane compagnia teatrale è avvenuto, addirittura dentro la piccola chiesa di Saracinello, con "L'ARIA DEL CONTINENTE" di Nino Martoglio, che vedeva in scena gli allora giovanissimi Leo Sismo, Mimmo Minniti, Caterina Morabito e Graziella Minniti. Da  allora è stato un lento crescendo verso la riconosciuta professionalità dei giorni nostri, e se dapprima ci si è affidati all'estro e alla creatività di Leo Sismo, che per anni ha rappresentato "l'anima" di GIOVANI INSIEME, oggi il repertorio è composto da commedie di noti autori, tra le quali spiccano sicuramente "MISERIA E NOBILTA'", "U SENSALI" fino al  recente "U SCALDALETTU" che nella rassegna del DLF ha fatto vincere ben 3 Oscar per migliore scenografia, migliori costumi e Miglior attrice non protagonista (Barbara Cereto).

 

Molti sono stati i componenti che sono "transitati " da Giovani Insieme, alcuni di loro sono state vere e proprie "meteore", altri invece sono ricordati ancora con affetto, perchè per anni hanno dato il meglio di loro stessi e tutt'ora rappresentano UN PEZZO DI STORIA di Giovani Insieme.

 

  I ragazzi di GIOVANI INSIEME, a seguito delle molteplici apparizioni, sono riusciti a creare un proprio pubblico fatto di affezionati estimatori. L'Associazione Culturale Teatrale "GIOVANI INSIEME", legalmente costituita ed iscritta alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori), non ha scopi di lucro, anzi si propone, in tutte le sedi, di promuovere e divulgare l'attività e la cultura teatrale.