Provo’s Story
1986 - Nasco a Piacenza e gia dall’età di 2 mesi riesco parlare correttamente l’italiano e sostenere discorsi di una certa complessità
1987 – Le mie incredibili capacità si rivelano completamente: so già parlare varie lingue (tra cui il latino,il greco e l’aramaico antico) inoltre vinco vari concorsi matematici per piccoli geni e vengo eletto bambino dell’anno dalla prestigiosa rivista Time.
1988 – Mi avvicino alla musica in particolare alla chitarra anche se ho una certa difficoltà nel suonare data la dimensione della mia mano.
1989 – Riesco a suonare alla perfezione qualsiasi pezzo per chitarra persino i più difficili, inizio a pubblicare album con lo pseudonimo di Steve Vai (l’anagramma del mio nome Elia Provini). Intanto mi dedico allo studio di vari strumenti tra cui pianoforte, batteria, violino, raggiungendo livelli tecnici e compositivi impensabili fino ad allora.
1990 – Pubblico uno dei miei album migliori, Passion And Warfare: lo registro in sole 3 ore suonando con una mano sola e scaccolandomi con l’altra. Inizio anche a dipingere e a creare fumetti, pubblicati dalla mia casa editrice Provo 2-D.
1991 – Collaboro sotto vari pseudonimi con grandi artisti internazionali, nel tempo libero do lezione a chitarristi del calibro di Satriani, Petrucci, Morse,Gilbert, Malmsteen.
1992 – In seguito a un gravissimo incidente automobilistico, dopo il quale rimasi in coma per 3 mesi, perdo tutte le mie capacità artistiche,intellettuali,fisiche.
1993 - Inizio la scuola elementare e divento il cocco della maestra facendo la spia e dicendole che è molto bella
1998 - Inizio la scuola media….sulla pagella del primo quadrimestre compare un’insufficienza: musica. La leggenda vuole che sia stato un errore del computer a darmi quel voto.
2000 – Finisco la scuola media ed esco con Ottimo, riuscendo a copiare all’esame il compito di matematica con successo.
2000/2001 Inizio il liceo scientifico e capisco di avere sbagliato scuola: sono una schiappa in matematica mentre me la cavo nelle materie umanistiche.
2001/2002-Inizio a suonare la chitarra classica ma da super scazzato, non imparo quasi niente. Ri-inizio a produrre i fumetti Provo 2D, così chiamati perché caratterizzati da un certa sobrietà nei disegni e dall’assenza della terza dimensione. I fumetti vengono stroncati dalla critica, ma apprezzati dal pubblico dato il contenuto di idiozie, violenza iperbolica, storie insensate e ripetitive, disegni incomprensibili. Tuttavia questo mix provoca grandi risate al lettore al contrario delle opere di fumettisti di case editrici come Pece Fumè e Bove Comics (i miei più grandi nemici) ben più tecnici e maniaci della precisione ma senza idee geniali. Magari in futuro ne pubblicherò sul sito qualcuno.
2002/2003 – Capisco che il segreto per cavarsela a scuola è stare attenti in classe e copiare durante le verifiche. Rimango una schiappa in matematica. Riinizio (ehm ehm) a suonare la chitarra elettrica e per qualche mese vado a lezione, ma sono sempre super scazzato. Smetto di andare a lezione,da quel momento inizio a suonare un po’ più seriamente e con costanza, almeno un’ora al giorno
2003/2004 – Decido di voler imparare a suonare bene la chitarra, inizio a suonare 3-4 ore tutti i giorni, seppur rimanendo una semi schiappa di terzo livello. Adesso sto cercando di trovare un maestro, speriamo di trovarlo alla svelta!!! Per quanto riguarda la scuola credo che quest’anno avrò il debito in fisica!!

Scheda Di Provo