Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

                                            

IPSIA “Carlo Cattaneo” - Lungotevere Testaccio, 32 - cap 00153 - Roma - tel: 06-5746273 – 06 5754927-  fax: 06-5754903

e-mail: ipsiacarcat@tiscalinet.it - giornalino@ipsiacattaneo.it          http://www.ipsiacattaneo.it       http://digilander.libero.it/giornalecattaneo

 

 

 

Home

 

 

TUTTO CATTANEO

 

Sono ormai tre anni che l’Istituto “C. CATTANEO” ha dato inizio al progetto Alternanza scuola-lavoro con l’obiettivo di avvicinare gli alunni  al mondo del lavoro.

Il nostro istituto è stato scelto dall’ufficio scolastico regionale del MIUR, insieme ad altri 14 istituti di istruzione superiore del Lazio, per la costruzione di un modello territoriale di alternanza scuola-lavoro; cioè vuol dire che quello che faremo, può in futuro diventare uno standard curricolare a livello regionale.
Questo anno l’attività sarà valutata e si e si attribuiranno dei crediti per l’esame di Stato.
Ciascuna classe potrà usufruire di almeno 80 ore di tirocinio.

2° A OMT

Molto interesse da parte dei ragazzi

“Penso che sia una grande opportunità entrare nel mondo del lavoro e avere una idea su che cosa ci aspetterà dopo la scuola. Questa esperienza sarà davvero interessante perché possiamo imparare molto sulla meccanica e ci possiamo confron-tare con gente più grande di noi.”

S. Puetate

 

“Le mie aspettative sono di poter apprendere molte cose, ma soprattutto mi interessa conoscere il rapporto tra il meccanico e il cliente.”

A. Angeloni

 

Ciao ragazzi, vi parlerò dei laboratori del Carlo Cattaneo, incominciando dalle officine che sono ben attrezzate con torni, macchine utensili, motori di ogni tipi e motorini. Ci sono pure laboratori di carrozzeria, verni-ciatura, saldatura, termoidraulica, ecc La scuola ha anche tre laboratori di infor-matica dove impa-riamo ad usare il computer, internet, ecc. Inoltre ha anche molti sponsor: come la CITROEN, BMW, VOLWAGEN, ecc. Ecco perché i ragazzi dopo aver finito la scuola vanno subito a lavorare…

Wojcech Fiedorczyk 1° A OMT

      
                                                

Come tutti gli alunni della mia classe ho frequentato il corso “Motorini”.

 Il corso è stato molto entusiasmante e ci ha insegnato molte cose:  come smontare un motorino, come smon-tare il motore e tutti i suoi componenti. Non avevo mai smontato un motorino e la cosa mi è piaciuta molto. Il professore è molto bravo ed oltre ai motorini ci ha insegnato a saldare e ad usare il tornio.

Manuel Alessandrini 1° A OMT