LICEO GINNASIO
STATALE “G. SCOTTI”
Anno Scolastico
2009/2010
(Art. 3 DPR
21.11.2007 n. 235)
L'INSEGNANTE SI IMPEGNA A:
1. Instaurare un
rapporto di relazione aperto al dialogo e alla collaborazione.
2. Esplicitare la
programmazione illustrando le griglie di misurazione e valutazione con i
relativi criteri, anche per le singole prove, comunicando gli obiettivi minimi
della disciplina.
3. Utilizzare
l’intera scala decimale nella misurazione e nella valutazione.
4. Mantenere
informati gli studenti del loro andamento didattico e disciplinare.
5. Indicare il
numero di giustificazioni da concedere agli studenti.
6. Comunicare
tempestivamente il livello raggiunto nella valutazione delle verifiche orali.
7. Fissare verifiche
scritte con almeno tre giorni di anticipo.
8. Non effettuare,
ove possibile, una verifica scritta se nello stesso giorno ne è già stata
fissata una da un altro insegnante.
9. Riconsegnare le
verifiche scritte corrette al massimo entro 21 giorni e compilare regolarmente
il registro di classe.
LO STUDENTE SI IMPEGNA A:
1. Rispettare i
compagni e il personale della scuola.
2. Frequentare
regolarmente le lezioni e rispettare l'orario di ingresso.
3. Assicurare la
presenza in occasione delle verifiche.
4. Svolgere
puntualmente i compiti assegnati e portare il materiale necessario all’attività
didattica.
5. Informarsi sul
lavoro svolto in classe in caso di assenza.
6. Giustificare
puntualmente le assenze e i ritardi.
7. Mantenere pulita
l’aula e gli altri locali scolastici, soprattutto non scrivere su pareti e banchi.
8. Consegnare
puntualmente ai genitori le comunicazioni della scuola.
IL GENITORE SI IMPEGNA A:
1. Informarsi
sull’andamento didattico e disciplinare del figlio.
2. Limitare allo stretto indispensabile le richieste
di entrata in ritardo e di uscita anticipata.
3. Prendere visione
del Piano dell’Offerta Formativa e del Regolamento d’Istituto.
4. Sostenere e
controllare il proprio figlio nel rispetto degli impegni scolastici, vigilando
sulla frequenza.
5. Informare la
scuola di eventuali problematiche che possano avere ripercussioni
sull’andamento scolastico dello studente.
6. Giustificare
puntualmente assenze e ritardi del figlio, conservando personalmente il
libretto delle giustifiche.