Report Malattia improvvisa


_____________________________________________________________________________________

caso: “giorgioexvoto”: email giorgioexvoto@libero.it blog:http://blog.libero.it/giorgioexvoto



Premesse

All'ostello di Roma, in Marzo 2006, presi una specie di fungo, che non produceva particolari danni. In alcune stagioni ricompariva con delle bolle di acqua sotto la pianta dei piedi. Poi queste bolle si rompevano, usciva un po' di acqua e il piede ritornava alla normalità. Queste bolle tendevano a formarsi sopratutto in relazione a condizioni di modifica del tempo atmosferico (pressione, sole-pioggia).

Inizio di Novembre 2007

Verso il 4 di Novembre 2007, mi viene un gran mal di testa. Il giorno dopo sale la febbre fino a 38,7 e scompare il mal di testa. Mi sento molto stanco, sfinito. La febbre dura circa due giorni Poi la febbre cessa. Mi esce vicino al naso anche una piccola herpes che è solita venirmi due o tre volte l'anno a seguito di un grosso raffreddore.
Nelle piante dei piedi, nelle zone ove era comparso precedentemente il “fungo”, cominciano ad aprirsi delle lesioni. Questo accade inizialmente nel piede destro. Compare nella coscia sx (foto 2) una chiazza, che assume alla mattina la forma di una pustula di acne, ma verso sera diventa molto grande della dimensione in figura. Alla sera ne compare una di nuova sul polpaccio dx (foto 3).

Situazione Fotografica 12 Novembre 2007


Foto A1: Pianta Piede DX



Foto A2: Coscia Sx -12 Nov






Foto A3: Polpaccio DX -12 Novembre







Ricovero Ospedaliero 3 Giorni e Terapia

Non essendo chiara la malattia sono stati fatti vari esami: è emerso da subito l'alto livello di infezione, con notevole rialzo del valore dei globuli bianchi. Oltre alle medicazioni locali è stata attivata una terapia a base di antibiotici per 7-8 giorni.

-Augmentin 875mg+125mg compresse 3 volte al giorno;
-Tavanic 500 mg 1 volta al giorno;
Le ferite sono state lasciate scoperte, con trattamento di tintura di iodio.

Vi è stato un miglioramento generale. La temperatura è passata da valori intorno al 37.7 a valori intorno a 36.7. I Globuli bianchi si sono abbassati. Tuttavia le ferite ai piedi sembrano non migliorare come quelle alle cosce. Rimane un rossore soprattutto nel piede destro nella parte carpale che produce anche un leggero dolore. Le ferite risultano più dolorose quando la temperatura del piede è più bassa. Durante i tre giorni sono rimasto a letto, mangiando normalmente con buon appettito, alzandomi solamente per recarmi al bagno e per fare gli esami.




Situazione Fotografica 14 Novembre

Foto B1:Coscia Sx- 14 Novembre



Foto B2:Polpaccio Dx-14 Novembre



Foto B3:Piede Sx -14 Novembre



Foto B4:Piede Dx -14 Novembre




Foto B5:Piante piedi – 14 Novembre






Referto di dimissione

Piodermatite (piedi e coscie), Paredontosi superiore ed inferiore.

Vedere immagine:






Situazione al 20 Novembre 2007


La situazione da un punto di vista infettivo sembra migliorare, tuttavia si è aperta una nuova ferita nei piedi e da questo punto di vista l'aspetto “dermico” non sembra in miglioramento.

La cura di antibiotici prevista dura fino a Giovedì 22 Novembre 2007.